LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Che argomenti scegliere?
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
DIALOGARE CON I FIGLI.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
QUELLE DUE.
La relazione di consulenza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”

PROGETTO SCIENTIFICO :
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
La fede si fa vita IL MATRIMONIO: CREDERE IN DUE
Il linguaggio performantico:
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Dialogando con il Padre nostro.
Parlare per farsi ascoltare
Il metodo sperimentale
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Offerta formativa Settembre
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
A cura di Veronica Navarra
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Amicizia Vera & Profonda
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Basta poco per torturare un uomo...
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Continua…. Territorializzazione e partecipazione.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Spiegazione di alcuni concetti
Ragionare per paradigmi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
1) Quali sono le possibilità di scelta
7 FRASI DA NON DIRE.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Le immagini (e non solo) sono state da:
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

LOBIETTIVITA

Cosa ne dice Ed Hutcheson

Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone

Si può essere testimoni neutrali? Forse Ma non basterebbe per essere obiettivi Cioè per fornire una informazione totale ed esatta della realtà

Il problema esiste per un articolo Ma anche per una foto Dipende dal punto di osservazione Non sempre lo si può scegliere

Non solo sul campo Anche per laccesso alle fonti

Completa e accurata Se non obiettiva, linformazione dovrebbe essere almeno completa e accurata Il porcellino donatore Ma non sempre è possibile Se una sola fonte mi dà informazioni, io devo sottolineare che laltro non parla Ma è probabile che privilegi le informazioni che ho

Informazione falsa, messaggio vero Il miliziano di Capa

Se non obiettivi, imparziali

Le difficoltà soggettive Lobiettività nel giornalismo è possibile quanto lobiettività nei sogni. Poiché non è nellordine delle cose, leredità sociale, i riflessi professionali, il temperamento individuale e lo status economico dei reporters assumono una importanza fondamentale Leo Rosten

Lopzione Ferrara Se è inevitabile essere faziosi, perché non ammetterlo apertamente?

Il reporter onesto Ammettere lerrore Modificare la propria posizione sulla base dei nuovi elementi

Onestà Credibilità Incolumità

Tra le linee Laccesso alle fonti Dareste unintervista ad un giornalista che sapete esservi faziosamente contrario? Lopzione Ferrara è la fine del giornalismo (e dei giornalisti)

Lonestà non basta Occorre anche la competenza: il giornalista deve sapere di cosa sta parlando Onestà+competenza>credibilità

Il dibattito sullobiettività Come rientra la formula onestà+competenza nel nuovo giornalismo di identità? Per giornalismo di identità intendo la comunanza di valori fra il giornale e i suoi lettori

Le tre strade dellobiettività 1) la strada pragmatica: fiuto e buon senso 2) la strada ideologica>Ferrara 3) la strada della contrapposizione: raccontare la realtà come conflitto fra due posizioni nette. O (anche) verso il potere

I rischi della contrapposizione Sensazionalismo Ideologia Banalizzazione di una realtà sempre più complessa

E allora? Da lobiettività orientata al valore A lobiettività orientata allo scopo La prima è intesa come raggiungimento di una verità oggettiva, a cui tutto è sottomesso La seconda pone il giornalista nelle condizioni di scegliere fra diverse opzioni possibili, non dettate dalle sue idiosincrasie, ma dallacquisizione di una strumentazione analitica. In una parola, dettate dalla competenza

Essere obiettivi non vuol più dire descrivere le cose, ma riuscire a confrontare, nella maniera più compiuta possibile, eventi e punti di vista Ma ogni selezione è opinabile. Quindi deve essere chiaro il criterio con cui si sceglie. A questo provvede il giornalismo di identità.

La fiducia Lidentità, naturalmente, non prevale sullonestà Ma è la base della fiducia Fiducia in che? Dalla positivistica fede nei fatti e nella correttezza necessaria al giornalista per riportarli, si passa alla fiducia nella piena capacità del giornalista di comprenderli

Completi, accurati, competenti He says, she says: uno dice, laltro dice Il panino Uno dice, laltro dice: ma sono uguali?

Il disegno intelligente Non ci sono prove scientifiche dietro il disegno intelligente. Niente esperimenti, analisi genetiche, esami fossili, comparazioni anatomiche

Come entrare nei media Allora, i suoi proponenti prima distorcono le conclusioni di uno scienziato rinomato. Questo reagisce indignato Ma, invece di rispondere alle sue contestazioni, citano la risposta come prova che cè una controversia Lo stesso accade con leffetto serra Come se le due posizioni fossero uguali, anche se una ha dietro tutta la scienza e laltra no

Il compito del giornalista Non basta registrare le dichiarazioni Il compito del giornalista è collocare le dichiarazioni nel loro contesto Fornire (in tempo reale) i dati di fatto a supporto delluna e dellaltra posizione Si può restare neutrali, ma definendo il campo di gioco Se Bush dice: La Terra è piatta, si può titolare Opinioni diverse sulla forma della Terra?

Berlusconi e i senatori Se Berlusconi dice che i senatori a vita che hanno votato la fiducia al governo sono immorali, deve partire il dibattito sulla moralità di Ciampi e Montalcini? Quali sono i dati di fatto? Nel 1994 Berlusconi ottenne la fiducia grazie a tre senatori a vita. I dati di fatto vanno riferiti nel pezzo. Meglio vanno contestati direttamente