Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Architettura Scultura & Pittura
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Egitto A.Pojer 1A.
Ostia Antica.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
OLOGRAFIA a doppia esposizione
Quattro rii in un unico percorso
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Malte e geopolimeri per il restauro.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Perugia.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Il Castello Medioevale
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La storia è come l’orco della fiaba,
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
La storia dei materiali da costruzione
BALDINO IMMOBILIARE
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Il Calcestruzzo Impieghi
Dalle pitture rupestri ai murales
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
“Alessandro Serpieri”
NOR.MA.L..
Pietro Selvatico Estense
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Abitazione *.
I Leganti, la Chimica per costruire
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
(cementi e malte ad azione osmotica)
ad alcune Perle del Centro Italia
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Le chiese di Oristano.
Le antiche civiltà fluviali
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle,
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
L’arte romanica La Storia 1
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Evoluzione dei leganti idraulici: Il Cemento Portland.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena Facoltà di Lettere e Filosofia Corso laurea specialistica Archeologia Insegnamento Archeometria /LS GEO/7 Le malte storiche Fabio Fratini f.fratini@icvcb.cnr.it ANNO ACCADEMICO 2009-2010

Settore archeologico: Perché studiare le malte?? Settore archeologico: cronologia; origine materie prime; tecnologie di realizzazione degli impasti; diffusione dei prodotti finiti. contributo alla conoscenza delle fasi costruttive;

Settore della conservazione: Perché studiare le malte?? Settore della conservazione: comprensione dei fenomeni di degrado; formulazione di malte da restauro compatibili.

Settore ricerca: studio dei processi di cottura, idratazione e carbonatazione; trasformazioni chimico-fisiche; identificazione additivi; messa a punto di nuovi tipi di leganti e malte.

Argomenti trattati Impiego delle malte nella storia Definizioni Tipi di legante Aggregato, acqua, additivi Metodi di studio delle malte Fenomeni di degrado

I leganti nella storia -a Catal Huyuk (Asia Minore) gesso come legante per supporto dipinti murali (9000 aC) -a Yafat (Galilea) malta di calce per pavimentazione (7000 aC) a Lepenski Vir (Serbia) malta di calce per pavimentazione (5600 aC) in Mesopotamia malte di calce (5000-4000 aC) in Egitto legante gessoso (dal 3000 aC) malte di calce dalla civiltà minoica (2000-1500 aC) ai Greci Etruschi, malte di calce per intonaci (dal VII sec aC) Romani, uso della calce dal III sec aC

Impiego delle malte nella storia Tempio di Ramesse Piramide di Cheope - Legante a gesso: primo tipo di legante prodotto ed usato su larga scala, utilizzato anche nella realizzazione della piramide di Cheope.

Tomba Ildebranda (Sovana) Gli Etruschi usano le malte non per allettamento, ma per il rivestimento di superfici, utilizzando materiale a comportamento pozzolanico

Ponte di Augusto: sacco murario Ponte di Augusto a Narni - Il livello tecnologico raggiunto dai Romani nella realizzazione delle malte, è testimoniato dallo stato di conservazione di moltissimi manufatti a noi pervenuti.

Mosaici bizantini di Ravenna

Arte Romanica (XI-XII sec. d. C,) Duomo e la Torre Pendente di Pisa, la Basilica di San Miniato a Monte e il Battistero a Firenze, la Collegiata di S. Andrea ad Empoli

L’arte Gotica (XII-XIII sec d. C.) San Francesco d’ Assisi San Galgano

Cappella degli Scrovegni (Padova) sec XIV Le malte nei dipinti murali Cappella degli Scrovegni (Padova) sec XIV Palazzo Ramirez Montalvo (Firenze) sec XVI

a partire dal XIV sec., vi fu il risveglio umanistico che grazie ad un maggior sviluppo economico permise un impiego diffuso delle risorse in campo edilizio ed artistico. nel periodo neoclassico (XVIII sec.) lo sviluppo di molte attività ingegneristiche, prenderà in esame in modo più approfondito il tema dei materiali da costruzione utilizzati dagli antichi. -Nel 1750-1760 l’inglese J. Smeaton, viene considerato “l’inventore” della calce idraulica - Solo con la rivoluzione industriale venne brevettato, all’inizio del XIX, il primo cemento, che venne detto Portland, per la somiglianza con le rocce provenienti dalla cittadina omonima del sud della Gran Bretagna.

Alcune considerazioni sulla parola “cemento” Cementum (da caedo = tagliare) presso i Romani indicava il rottame di pietra utilizzato per realizzare l’opus ceamentitium L’ opus caementitium era chiamato anche calcis structio cioè struttura a base di calce. L’ opus caementitium costituiva il nucleo delle murature (in opus incertum, reticulatum, latericium, mixtum ecc) ed era realizzato con strati alternati di caementum e malta di calce aerea e pozzolana o calce e aggregato vario. Nel passaggio dal latino al volgare caementum assunse il significato di conglomerato di calce e pietre (calcestruzzo) e dal XVIII sec il significato di legante idraulico