A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Tommaso d’Aquino Test.
Aristotele Test sulla Metafisica.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
Storia della filosofia contemporanea
Storia della Filosofia II
Dio specchio dell’uomo
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
DESCARTES risponde al CATERUS 1) la causa di un’idea
sulla scia dell'Apostolo
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
La verità e l’intelletto
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Dialogando con il Padre nostro.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
LEIBNIZ (Dio, l'ordine e l'armonia del mondo)
Il senso della sua esistenza.
terzo incontro: liberi di servire
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il dono di nozze da parte di Dio
6° incontro
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Parola di Vita Aprile 2010.
Azione e felicità.
10.00 Capitolo 45 Ora ti mostrerò a chi fanno male, e a chi no, le spine e i triboli che germinò la terra per il peccato.
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
E’ veramente meravigliosa la maniera in cui questo funziona.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Manda la tua Verità e la tua luce;
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Capitolo 51 guardando con l'occhio della sua misericordia il desiderio e la fame di quell'anima, diceva:
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Saggio sull’intelletto umano
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
L’importante è il viaggio, non la meta
Azione e felicità.
« C'è un'ape che se posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va…
Dio specchio dell’uomo
L’imitazione di Cristo: Libro II, Capitolo XII
Etica L’etica nella storia.
IL DONO DELLA SCIENZA.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
Le prove dell’esistenza di Dio
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Empirismo e razionalismo
Vorremmo vedere Gesù.
La filosofia medievale cristiana
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Transcript della presentazione:

A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i tutto ciò, infatti, che si definisce imperfetto viene considerato tale in quanto copia manchevole del perfetto … poiché tutte le cose sono desiderate in virtù del bene che racchiudono, non sono tanto esse di per sé a essere desiderate da tutti, quanto piuttosto il bene stesso … Che Dio, lessere superiore a tutti, sia buono, lo sta a provare il modo di concepire comune alle menti umane; dal momento infatti che non si può concepire nulla di più buono che Dio, chi potrebbe dubitare che sia buono quello di cui nulla è più buono? … nel bene stesso e non in altro è posta lessenza di Dio]… Orbene, noi siamo giunti alla conclusione che sia la felicità sia Dio sono il sommo bene … per un criterio analogo, diventeranno necessariamente dèi coloro che hanno raggiunto la divinità. È vero che per natura cè un solo Dio; ma nulla vieta che per partecipazione ce ne siano numerosissimi.

Anselmo dAosta, Monologion, LXVIII: La creatura razionale è fatta per amare la somma essenza sopra ogni altro bene, perché questa è il sommo bene; anzi è fatta per non amare se non questa, o le altre cose per questa, poiché la somma essenza è buona per sé, e le altre cose non sono buone se non per virtù di lei. Ora non potrebbe amarla se non lavesse presente allo spirito e non si curasse di conoscerla. È chiaro dunque che la creatura razionale deve dedicare tutto il suo potere e il suo volere ad aver presente e conoscere e amare il sommo bene, che è ciò per cui riconosce di avere il suo essere.

Abelardo, Dialogo fra un filosofo, un ebreo e un cristiano, cap. 13 Ecco, secondo te, si deve intendere il sommo bene come la quiete della vita soprannaturale, mentre al contrario si deve intendere come male supremo la dannazione della vita futura. Come tu hai ricordato, noi acquisiamo entrambi gli stati con i nostri meriti, mediante i quali si giunge colà come attraverso vie daccesso.

Tommaso dAquino, Sententia libri Ethicorum, I.10 Se dunque lopera delluomo consiste in un certo tipo di vita, caratterizzato dal fatto che luomo opera secondo ragione, ne consegue che sia proprio delluomo buono loperare bene secondo ragione, e sia proprio delluomo migliore, cioè felice, far questo nella maniera migliore. Pertiene alla nozione di virtù il fatto che chiunque abbia una virtù operi bene in ragione di essa, come la virtù del cavallo, in ragione della quale esso corre bene. Ma se loperazione delluomo migliore, cioè felice, consiste nelloperare bene e ottimamente secondo ragione, ne consegue che il bene umano, cioè la felicità, sia loperare secondo virtù: in modo tale che se una sola è la virtù dellessere umano, la felicità consisterà nelloperazione che si fa in ragione di essa. E se le virtù dellessere umano sono più duna, la felicità consisterà nelloperazione che si fa in ragione della migliore fra esse. Perché la felicità non è soltanto il bene delluomo, ma il meglio..

Tommaso dAquino, Summa Theologiae, I, q. 62, a.7 Fintantoché permane una natura, permane la sua operazione. Ma la beatitudine non elimina la natura, anzi ne è la perfezione. Dunque non elimina la conoscenza e il piacere … La natura rispetto alla beatitudine è come una cosa che viene per prima rispetto a una che viene per seconda: perché la beatitudine si aggiunge alla natura … di necessità, dunque, nellatto della beatitudine verrà salvato latto della natura.