Filosofia teoretica (triennio) 2009-2010 “Filosofia analitica” A cura di A. Coliva Milano, Carocci, 2007 Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Bottani Identità personale Criteri costitutivi e criteri epistemici – Che cosa è una persona? Come si distinguono le persone da altri tipi di cose? Persone reali e persone possibili (esperimenti mentali). Entità personale / identità personale: le persone hanno una storia. Perciò i criteri d’identità per le persone sono in genere diacronici. P: “Che cosa distingue le persone da altre cose?” I: “Che cosa distingue una persona da un’altra?” P e I sono criteri indipendenti? Sembra di no. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Bottani Identità personale: il paradigma psicologico Il concetto di persona non è ontologicamente definibile, perché le persone sono sostanze intellettuali semplici collezioni di “individui” dai confini incerti entità definite solo in termini funzionali Il criterio di Locke della continuità mnemonica (diretta o indiretta) . Ob.: se solo le persone possono avere ricordi, il crtiterio è circolare. [R.: le scienze cognitive chiariscono i rapporti tra memoria e io senza entificare quest’ultimo]. Il criterio della continuità psicologica. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani Identità personale: il paradigma psicologico Obiezioni al criterio psicologico Necessità e sufficienza del criterio (Williams). L’identità personale e la stessa esistenza divengono indeterminate. La continuità psicologica può essere una R. uno-molti: scissione/fusione e teletrasporto (continuità psicologica/organica o spazio-temporale). Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani Identità personale: il paradigma psicologico Revisioni del criterio psicologico Continuità, psicologica + candidato unico o miglior candidato. Ob.: violazione del carattere intrinseco dell’identità diacronica. R1: “Due menti con un solo pensiero” R2: L’identità delle persone è vaga come quella dei partiti politici (Dennett). Ob. L’intuizione comune dell’identità personale è diversa. Contr.: abbandoniamo il concetto di identità personale e accontentiamoci della continuità psicologica (D. Parfit) Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani Identità personale Le varie interpretazioni del concetto di persona si riflettono anche nel campo del diritto e dell’etica. Es.: aborto ed eutanasia. Dal punto di vista riduzionistico (di Parfit) è una questione vuota chiedersi quando una persona comincia ad esistere o cessa di esistere. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Identità personale: il paradigma psicologico La ‘concezione semplice’ Persone = sostanze spirituali semplici (Cartesio) [Platone!] [Persona = anima. Cfr. tutti i problemi del dualismo come soluzione del problema mente/corpo]. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Identità personale: il paradigma fisico Identità numerica e identità di composizione (gli animali e le statue). Statua / pezzo di marmo (diversità numerica). Le persone sono come le statue.[In breve: la persona è il software o l’hardware di un essere umano?] Animalisno: persona = animale (adulto ecc.). Il concetto di persona non individua una categoria ontologica [materialismo/funzionalismo]. Ob.1: impossibile l’immortalità dell’anima. Contr.: è un’obiezione questa? Ob.2: il trapianto di cervello. R. Intuizioni vacillanti. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani
Identità personale: il paradigma fisico: Persone e cervelli Una persona è il suo cervello? Se sono possibili persone che vivono con una ‘protesi’ al posto del cervello, la risposta è no [Possibile in quale senso? Inoltre una persona può essere la sua mente e questa una certa attività cerebrale]. Due soggetti in un cervello? Allora una persona è una quantità sufficiente di cervello. Ma il criterio diviene vago. [Il materialista identifica una persona con un cervello che implementa certe disposizioni ed ha una certa attività]. Filosofia teoretica 2009-2010 - Bottani