Ventitre anni di lotta e resistenza zapatista. Storia del movimento zapatista 1983 1994 1995 Il 17 novembre cinque persone formano lEsercito Zapatista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
Advertisements

Il Risorgimento italiano
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Interventi Civili di Pace. Storia Fin dai tempi antichi possiamo trovare esempi di casi in cui i conflitti venivano gestiti con mezzi alternativi ai corpi.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
DIRITTI UMANI.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
IL GOVERNO DELLO STATO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il processo di integrazione europea
Presidente della Repubblica
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
LA NASCITA DELL’EUROPA
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
La guerriglia colombiana
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
La Resistenza in Europa e in Italia
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
La seconda guerra mondiale
La storia di un percorso
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Giovanni Giolitti.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Lezione 15 La politica locale.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Il Risorgimento italiano
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Il Risorgimento italiano
Il movimento fascista.
ETÀ GIOLITTIANA.
La costituzione i primi 12 articoli.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Attualità e primavere arabe in Libia
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La rivoluzione sovietica
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

ventitre anni di lotta e resistenza zapatista

Storia del movimento zapatista Il 17 novembre cinque persone formano lEsercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Seguono 10 anni di preparazione ed organizzazione politica e militare del movimento. 1 gennaio insurrezione armata in sette diversi capoluoghi municipali. 1 gennaio entra in vigore il Trattato di Libero Commercio. Prima Dichiarazione della Selva Lacandona, in cui chiedono domande basiche per il popolo. Convenzione Nazionale Democratica. Iniziano i dialoghi con la mediazione di Samuel Ruiz. Incontro con il PRD Seconda Dichiarazione della Selva Lacandona, in cui chiamano la società ad un passaggio pacifico alla democrazia. Terza Dichiarazione della Selva Lacandona, con lobiettivo di lottare per unire tutte le forze politiche di opposizione. Tradimento del governo durante le negoziazioni. Dialoghi di San Andrés Sacamchen de los Pobres..

Nascono i cinque Aguascalientes come spazi di incontro politico e culturale. Quarta Dichiarazione della Selva Lacandona, in cui chiedono una soluzione pacifica. Nasce il Congresso Nazionale Indigeno. Si firmano i primi accordi ma immediatamente dopo cè la rottura dei dialoghi. 12 ottobre manifestazione a Città del Messico. Aumenta la presenza militare in tutto il territorio del Chiapas e in particolare nella Zona Nord. Gli zapatisti usano il silenzio come arma di difesa. Marcia di Basi di Appoggio al D.F. Aumenta la violenza nella zona de Los Altos. Il 22 dicembre un gruppo paramilitare chiamato Mascara Roja massacra 45 persone della comunità di Acteal, nel Municipio di Chenalò, appartenente alla società civile Las Abejas. Aumenta la violenza militare. Silenzio come risposta. Mobilitazioni nazionali ed internazionali. Quinta Dichiarazione della Selva Lacandona, in cui si convoca una Consulta per il Riconoscimento dei Diritti e della Cultura Indigena e per la fine della guerra di sterminio.

Inizia la Consulta e a marzo dai cinque aguascalientes partono cinquemila zapatisti per tutto il paese. Aumenta la campagna di contrinsurrezione e persecuzione. Vicente Fox Quesada, ex gestore della Coca Cola, si candida come presidente nel PAN, partito di estrema destra. LEZLN decide di non entrare nel gioco politico elettorale. Marcia del Colore della Terra, per esigere il compimento degli Accordi di San Andrés e il Riconoscimento dei Diritti e Cultura Indigena. La COCOPA e il governo elaborano una riforma di legge che lEZLN non accetta perché rifiutano le richieste principali. Aumentano le azioni militari. Entra in vigore il PPP. Tutti i poteri della nazione negano il riconoscimento dei Diritti e della Cultura Indigena. Nasce la rivista Rebeldìa La COCOPA elabora una nuova iniziativa di legge che non racchiudeva tutti gli Accordi di San Andrés e dei Diritti Indigeni, ma fu accettata dalle due parti. Nascono i Caracoles e le Giunte di Buon Governo. Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona. otra campaña. Preparazione di un incontro intergalattico.

Gradi di partecipazione nellEZLN Sono le persone delle comunità organizzate per la guerra e per la vita civile e politica. Sono loro a risolvere i bisogni basici dellesercito, quali logistica, informazione, rifornimenti, alimentazione e reclutamento. persone dei villaggi addestrate militarmente che si uniscono allesercito zapatista quando cè necessità. esercito vero e proprio formato da insurgentes, ha una struttura ed una gerarchia militare. Vivono in accampamenti nelle montagne. sono le persone che hanno maggior la autorità morale delle comunità. Sono eletti dal popolo. Raccolgono il sesntire generale e lo riportano sotto forma di ordine allEZLN. Basi di appoggio Forze messicane di milizia Comitato clandestino indigeno rivoluzionario EZLN

Organizzazione territoriale Caracoles: spazi di incontro politico e culturale, come lo erano prima gli aguascalientes. Sono le porte per entrare nelle comunità, e perché le comunità escano. Giunte di buon governo: hanno sede nei caracoles ed hanno diversi fini, tra cui contrastare il disequilibrio nello sviluppo dei municipi autonomi e delle comunità, vigilare per il compimento della legge, mediare i conflitti tra municipi e con i paramiliatari. Municipi autonomi: con questi lautogoverno si distacca dallombra della struttura militare. LEZLN e membri del Comitato Clandestino Indigeno non possono occupare carichi nellorganizzazione civile delle comunità in resistenza. Consigli autonomi: hanno sede nel capoluogo di ciascun municipio autonomo, sono un consiglio di persone di diverse comunità che a turno prestano servizio come autorità del municipio.

La resistenza è collettiva, ciò che aiuta è lesperienza ancestrale delle comunità. è esperienza, storia e coscienza della storia: prima lo sviluppo allinterno delle loro culture, poi la necessità di sopravvivere allannichilimento e alletnocidio lungo la storia (conquista, colonia, Messico indipendente e Messico moderno). è costruzione dellautonomia: la collettività, il loro lavoro politico, il controllo sul lavoro degli altri, lo sviluppo di forme di comunicazione interne alle comunità, fanno si che le comunità possano sostenere e proteggere tutti coloro che vogliono mantenersi in resistenza.

Autonomia Autonomia economica Autonomia politica Autonomia del sistema sanitario Autonomia del sistema educativo Tre sono le parole dordine, i concetti, che hanno permesso al movimento di vivere in resistenza e la costruzione della loro autonomia. Fuoco: azioni militari e preparativi. Parola: incontri, dialoghi, comunicati e silenzio. Popoli: processo organizzativo, forma in cui si sviluppa la loro organizzazione.

Una proposta di altra politica 1.Non più politica come qualcosa di statale, ma volontà di restituire alle persone ciò che gli appartiene e gli corrisponde per diritto. 1.Riorganizzazione dellantagonismo sociale perché lunica forma di espressione politica non è quella del partito. Dà carattere sovrano allazione sociale e cerca di costruire nuove relazioni. 1.La cornice politico-teorica della altra politica è costruita in relazione alla sua pratica, ovvero il programma è elaborato da molti soggetti sociali, non in parlamento ma dove la gente lavora, vive e si organizza. 1.Necessità di ascoltare. Il fine dell Altra Campagna è quello di ascoltare tutte le persone, costruire nuovi spazi per la parola, che permetteranno di costruire un nuovo programma. 1.Cerca di costruire una proposta globale partendo dal basso, dagli sfruttati e dagli oppressi. 1.Affronta il problema del machismo e dellimportanza della donna.