Simulazione come supporto alla decisione Rosaria Conte ISTC-CNR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
Il ruolo sociale.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La sperimentazione clinica
Dino Bortolotto Presidente, Assoprovider Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
1 La natura della contabilità direzionale
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
Il sistema finanziario
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
La governance e le principali teorie
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
L’Activity Based Management
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Simulazione come supporto alla decisione
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
Cenni di ottimizzazione dinamica
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Access: Query semplici
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ECONOMIA.
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Razionalità - Mariachiara Colucci
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Tenere informato Minimo sforzo Mantenere soddisfatti Giocatori chiave
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
IL FUNZIONAMENTO DEL SERVZIO SANITARIO IMPONE UNA SERIE DI SCELTE TRA LINEE ALTERNATIVE DI AZIONE Le scelte possono compiersi in due contesti: quando si.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
del revisore contabile
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
ECONOMIA.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 2 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
La teoria delle scelte collettive
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
La relazione atteggiamento comportamento. Il primo studio: La Piere (1934) diffuso atteggiamento negativo nei confronti degli asiatici. viaggio di tre.
Transcript della presentazione:

Simulazione come supporto alla decisione Rosaria Conte ISTC-CNR

Simulazioni girano (Paolucci et al., 2007; Quattrociocchi et al., 2008) su semplici mercati : Comunicazione necessaria per trovare buoni venditori. Numero fisso di venditori e compratori (rispettivamente 100 e 15), Qualità variabile dei venditori con stock finiti, che, una volta esauriti, vengono ricostituiti automaticamente con qualità random. Perciò: gli agenti hanno un incentivo a mentire. I compratori comprano, chiedono info lun laltro (chi è il migliore, chi il peggiore) rispondono fornendo falsa o corretta info info (in base al grado di cheating presente) Info controllata (I) or incontrollata ® Simulazioni con REPAGE

Reti nel mercato L1: reti fiduciarie Se mentono ddanno informazione dichiarata vera Se scoprono false le informazioni ricevute trasmettono informazioni sbagliate agli informatori L2: rete reputazionale : Se mentono usano la modalità reputazionale Se scoprono false le informazioni ricevute si comportano come L1

Risultati

RR > RF Le RR favoriscono la Circolazione di informazioni Mantenendo ampia la rete Alzando la qualità dei prodotti Maggiore tolleranza e innovatività Ma minore robustezza… Linformazione può diventare essa stessa un mucchio di limoni Discussione

Cont Quando la quantità di mentitori supera il livello di guardia, il mercato produce limoni Che cosa succede in altri setting? Scambio di notizie Mercato del voto Ecc. Un esempio: linformazione sulla sicurezza in Italia.

Convergenza delle fonti

Frode mediatica: il mercato degli strilloni

Asimmetria informativa: forbice fra insicurezza effettiva e percepita

Che cosa è successo? La gente crede di aver bisogno di sicurezza La qualità dellinformazione circolante crolla, Anche per effetto della RR

Domande ulteriori Come arginare la frode mediatica? Che effetto ha sul mercato del voto?

Simulazioni in corso Primo esperimento: Modello Agenti Cittadini, azioni Gossip Fonti (agenzie mediatiche) Variabili Accuratezza Domande: Può emergere buona informazione da fonti inaccurate? Che ruolo ha la diversità? Che effetto ha il gossip?

Il ruolo della cultura Modello: cittadini Azione gossip Tipi Accesso diretto (saggi) Nessun accesso diretto Fonti Domanda: Quanti saggi perché linformazione circolante sia accurata?

Il mercato delle promesse Modello: Agenti Candidati, Proprietà: promessa azioni Acquisto canali Frode mediatica (distorsione U) Mantenere promessa Elettori, azioni Gossip Voto Variabili costo C mantenimento promessa urgenza U promessa Ricchezza candidati

Quando gli elettori comprano limoni… Come incide il possesso delle fonti sulla qualità dellinformazione? sul risultato elettorale? Come incide il risultato elettorale su Mantenimento promessa Ricchezza candidati Diversità fonti

PARTNET Reti di dipendenza e di scambio How do we know a real businessperson wants to maximize profit? Perhaps he or she wants to maximize the respect received from the community, or the friendliness of workers or of customers. This would lead to very different behavior.(Simon 1991:38) Ovvero Lottimo è nemico del bene (Simon, ibi.)

Per prevedere… Grazie alla simulazione, si possono fare previsioni specie se ci consente di specificare gli stati interni di un agente Più precisamente, la previsione presuppone non solo differenze quantitative ma anche qualitative tra agenti, la diversità.

Il portafoglio della razionalità Torniamo alle 2 visioni della razionalità: Sostanzialista, secondo la quale determinare i fini è essenziale per la razionalità (Moser 1990:1). Nata con Aristotele, questa concezione ha perso influenza con lascesa della moderna teoria delle decisioni.(ibi.) Strumentalista; oggi, i teorici delle decisioni considerano la razionalità come un ministero senza portafoglio. Nella loro visione, la razionalità non richiede scopi sostantivi, ma consiste semplicemente nellottimale perseguimento degli scopi preferiti da ciascuno, qualunque essi siano. (ibi.).

Conseguenze La razionalità senza portafoglio implica fini indeterminati Imprevedibilità del comportamento Il portafoglio della razionalità ci obbliga a caratterizzare gli agenti in termini dei loro scopi eterogenei, sostantivi E ciò consente di fare previsioni sui loro futuri comportamenti.

DEPNET DEPNET è un software che calcola reti di dipendenza fra agenti in un ambiente comune (cf. Conte and Sichman 1995; Conte and Castelfranchi 1996; etc.) Applicato a far emergere reti fra agenti.

PART(nership)NET PART-NET forma partnerships reali fra agenti eterogenei in un mondo comune, a partire solo solo dalla dipendenza reciproca. La sua architettura include 2 componenti base: La prima edita gli agenti e forma le reti di dipendenza (versione semplificata di DEPNET) la seconda forma i match effettivi fra gli agenti.

Struttura dellagente Set di scopi di cui è specificato lo stato corrente (0, se attivi,1 se soddisfatti), Il tipo (come soddisfarlo) priorità (importanza soggettiva, espressa come valore cardinale); Set di azioni, specificando di nuovo lo stato (0, se lazione non è stata spesa, 1 se è stata spesa), Il tipo (effetto previsto) Il costo (soggettivo) - corrispondenza 1-1 fra scopi e azioni Conoscenza su relazioni di dipendenza bilaterali; Strategia decisionale Sostanzialista o edonista, che ordina le alternative esistenti secondo la priorità dello scopo, Strumentalista o utilitarista, che ordina le alternative per massimizzare la differenza fra benefici e costi Risparmiatrice, che ordina le alternative per minimizzare i costi.

Miglior partner? Per ogni agente lista di match ordinata per strategia. Chi è il miglior partner per ciascuno? per ledonista chi soddisfa lo scopo più importante a qualunque costo per lutilitarista chi soddisfa lo scopo più importante al minor costo per il risparmiatore, chi richiede il minor costo. NB. Gli scopi sono intercambiabili per utilitaristi e risparmiatori, ma non per gli edonisti. Utilitaristi e risparmiatori hanno uno scopo, utilità o frugalità. Edonisti, non hanno altro criterio se non lo scopo.

2nd componente: formazione degli scambi Reti potenziali (LRP) Dipendenze registrate in lista reti eseguite (LRE) Update di LRP. Soluzione reti incompatibili: in LRP, identificate le reti incompatibili Chi ha più alto PN sceglie in base alla sua strategia decisionale; Questa viene registrata in LRE, le altre cancellate Funzione ripetuta fino a completa cancellazione di LRP. Ad ogni ciclo di simulazione, Reti eseguiti simultaneamente Update struttura agente Calcolo costi benefici Finchè tutti gli scambi sono stati effettuati.

Risultati Se consideriamo le 3 popolazioni separate, gli utilitaristi fanno meglio Ma se le guardiamo miste, fanno meglio gli edonisti

Il valore aggiunto della diversità Ma quel che è ancor più interessante, è che nella condizione mista fanno meglio tutti!