Soluzioni vocali per il Web: dai voce ai tuoi prodotti Fabrizio Gramuglio dotVOCAL S.r.l. KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Applicazioni Vocali KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 La finalità di questo intervento è quella di introdurre alcune tecnologie emergenti che permetteranno luso della voce allinterno delle applicazioni Web, e di evidenziare come lintroduzione di queste nuove tecnologie e dei linguaggi ad esse associati, potrà contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti su Internet.
Agenda KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Voce e web: cosa è una applicazione vocale I benefici di poter usare la voce per accedere ai propri dati Il ruolo di W3C, IWA e VIUG Quali applicazioni posso diventare vocali ? In che modo? Case: Vacanze Nel Mondo
Voce e comunicazione KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Parlare ed ascoltare sono attività fondamentali per la nostra esistenza Parlare ed ascoltare un computer è naturale e conveniente Casi in cui si dimostra inappropriato Le applicazioni vocali sono cambiate !! Cosa posso fare con una singola telefonata? Voice Portal applications
Benefici KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Accessibilità: aprire le applicazioni a non- vedenti, portatori di handicap.. Bypass i limiti di tastiere piccole o schermi piccoli Devices senza tastiera Utenti impegnati con sguardo o mani.. Accesso illimitato durante il giorno Connessione istantanea senza essere messi in attesa
Benefici (2) KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Linguaggi asiatici Trasmettere emozioni Time-sensitive data Location-sensitive data Informazioni pubbliche e personali
Case Studies KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Q-Shop eXtensible Primo prodotto del progetto Piattaforma di Commercio elettronico Prodotto da OmniaOffice S.a.s. Plugin Vocale Vacanze Nel Mondo S.p.A. (Dic. 2003)
Case Studies WEB + VOCE KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Case Studies KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Impostazioni utente SMS, MMS, Voce Q-Shop eXtensible: Voce
Case Studies KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Q-Shop eXtensible: Admin Area Impostazioni amministratore Frasi SMS, MMS Grammatiche
Case Studies KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Q-Shop eXtensible: Admin Area (2) Statistiche Web Voce Tracing Voice
Benefici su VNM KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Estendere la portabilità della applicazione ed i suoi accessi Possibilità di accedere ai dati / informazioni senza un browser, ma semplicemente con un telefono Accesso 24h/24h 365 g/anno, ed in ogni luogo. Estensione del servizio con sms / mms /
Data Transfer KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Data Transfer (2) KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
VoiceXML !! KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Un linguaggio di markup per costruire interfacce vocali Semplifica lo sviluppo delle applicazioni Separare il codice per le interazioni utenti dal codice dellapplicazione (application logic) Portabilità e semplicità di sviluppo Creazione di applicazioni-prototipo molto rapida (2 settimane) e possibilità di creare librerie di oggetti
W3C KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Creare standard Sviluppare tecnologie (specifications, guidelines, software, e tools) per portare il web al suo pieno potenziale di sviluppo Organizzazione privata fondata daAT&T, IBM, Lucent e Motorola. Inventori e promotori del VoiceXML
Come sviluppare KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Separare GUI e VUI HTML verbal browser Transcoding Combinare GUI e VUI
Separare GUI/VUI KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
HTML VB KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Estrae informazioni Trasforma i controlli della GUI in VUI Crea una sequenza nei controlli
Transcoding KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 Personalizzazione delle VUI Estensione delle grammatiche Gestione eventi e TTS evoluto
Combinare KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Esempi: Mass-Market voice portals: , driving instructions, traffic conditions, weather, telephone number search, business reminders, local information services, stock quotes, personalized news, sport news, horoscopes Corporate external voice portals: Call centers, telephone attendant, product and service information, order entry, troubleshoot product failure, banking Corporate internal voice portals: Customer relationship management, product availability and pricing, Order status. KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Semplici da usare: parlare è la forma di comunicazione più naturale. Riduce i costi: es: call-center. Un operatore costa 5-7/chiamata vs. VR /chiamata Maggiore percezione della qualità del servizio clienti erogato. Le transazione telefoniche nel 2003 hanno generato una revenue 14x superiore a quelle via Web. Driver Competitivi: KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004 (Fonte Radicati Group)
Un passo avanti … KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004
Q. & A. ? Grazie per la vostra attenzione! Fabrizio Gramuglio KeyCode Meeting - Brescia 21 Febbraio 2004