Produzione locale, etica globale. Per unaltra economia alimentare? Adam Arvidsson & Luisa Leonini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Che cos’è la globalizzazione?
POPOLAZIONI E COMUNITA
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Le forme organizzative
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Ricchezza Economica e Felicità
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Turismo Responsabile Organizzato
Prof. Ugo Biader Ceipidor
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Il problema dell’energia
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
I canali di distribuzione
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Uniti nella diversità … dei sapori
Lo scenario sociale contemporaneo
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Contadini, imprenditori agricoli e nuovi contadini: Parco agricolo Sud Milano, fiume Olona e montagne comasche Sara Roncaglia Milano, 19 maggio 2014.
Aspetti generali della geografia del turismo
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
E - Commerce.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

Produzione locale, etica globale. Per unaltra economia alimentare? Adam Arvidsson & Luisa Leonini

due tendenze…..

Primo Il moltiplicarsi di forme alternative di produzione alimentare prevalentemente a base locale. (Community supported agricolture è la parte più dinamica del economia alimentare degli Stati Uniti. A Milano si è appena concluso La Terra Trema con oltre cento stand di produttori.)

Secondo Il consolidarsi di una etica globale del consumo, in particolare in relazione ai consumi alimentari. (Nel Regno Unito, il turnover del mercato etico è superiore a quello del alcol e del tabacco insieme)

Domanda Qual è la portata della nuova etica dei consumi? Può funzionare come un sistema di valori capace di reggere uneconomia alimentare alternativa basata sulla produzione locale? Può fare parte integrata di una nuova civiltà agricola? Per rispondere bisogna capire le origini e la storia dell etica consumistica.

Letica dei consumi è un etica diversa da quella della tradizionale società agricola. In quanto è un etica basata non su un rapporto diretto ma su un rapporto mediatizzato con il suo oggetto.

La mediatizzazione del rapporto con il cibo è una parte integrata delleconomia alimentare moderna.

I quattro pilastri delleconomia alimentare moderna -produzione industriale ad alta intensità energetica -logistica globale -distribuzione specializzata (il supermercato, non il mercato di quartiere) -una cultura spettacolare dove gli oggetti di consumo possono trovare unidentità fittizia.

la cultura di consumo spettacolare serve a rendere invisibili le relazioni di produzione. spezza la coscienza di base del antica civiltà agricola.

E lo sostituisce con un legame esperenziale artificiale che si rifà ad una cultura mediatica.

Questo nascondere delle vere relazioni di produzione fa parte del emergere storico di una moderna economia alimentare, dallo stabilirsi della gastronomia in Francia del ottocento allo stabilirsi delleconomia esperienziale nel dopoguerra dove la creazione di valore si sposta dai processi di produzione ai processi di consumo.

La produzione di valore comincia a fondarsi su una produzione affettiva: sulla capacità di produrre Intensità affettive intorno al cibo...questo mette in moto una dialettica insolita

Primo perché la produzione affettiva è anche una produzione etica. Il cibo esperienziale diventa facilmente un oggetto che implica delle responsabilità

Secondo perché la globalizzazione dei processi di produzione mette il consumatore in relazioni esperienziali e potenzialmente etiche con una moltitudine di distant others.

Questa etica mediatizzata introduce limpatto sociale come un nuovo criterio di valore. Crea una coscienza planetaria che collega le azioni quotidiane al loro impatto globale. Ma questo nuovo criterio deve essere reso oggettivo.

2020 -connettività globale tramite internet mobile. Il digital divide largamente superato. -anche gli oggetti connessi alla rete tramite RFID tags (Radio Frequency Identifier tags- si usano già per la logisitca e per il bestiame.)

Le due tendenze in crescita più forte in rete sono..

-i media sociali (la visualizzazione del estensione dell impatto sociale)

il rating il giudizio di valore da parte dei pari..

Mettendo insieme le due tendenze si costruisce un sistema che -aggrega i giudizi sull impatto sociale di un prodotto alimentare da parte di tutti quelli coinvolti nella sua produzione e consumo. -lo rende immediatamente visibile a tutti i consumatori ed altri stakeholders passando per esempio il cellulare sopra i prodotti.

In questo modo letica consumistica trova un forma oggettiva, diventa una nuova gabbia dacciaio che comincia a guidare le decisioni degli attori economici.