1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Le ragioni di un incontro
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Università degli Studi di Parma Corso di Laurea Specialistica “Sviluppo locale, cooperazione e mercati internazionali” APPLICAZIONI DI MICROCREDITO.
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Geografia di Genere.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
POLITICHE PER LA COESIONE SOCIALE E CONTRO LA POVERTA’: ASSISTENZA E AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO DI WELFARE STATE   Materiali per il corso.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Crescita i fatti principali
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La fame e la malnutrizione nel mondo
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Povertà e Immigrazione
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Schede didattiche a cura di A. Cortese
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
PRESTITO della SPERANZA 3.0
PAC (Politica agricola comune)
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena Tedeschi Facoltà di Scienze Politiche Dipartimento di scienze economiche aziendali e statistiche

2 Sicurezza alimentare La condizione di sicurezza alimentare viene raggiunta quando tutte le persone in modo continuativo hanno accesso fisico, sociale ed economico ad una quantit à di cibo sufficiente, sicuro e nutriente, che incontri le loro necessit à nutrizionali e le loro preferenze, tanto da permettere di condurre una vita attiva e sana Fonte: FAO 2001 Obiettivi del Millennio (MDG) 1. Dimezzare la poverta assoluta e la malnutrizione entro il Promuovere la parità tra i sessi e il ruolo della donna La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009

3 Microfinanza La microfinanza…è intesa come lofferta di prodotti e servizi finanziari a clienti che per la loro condizione economico-sociale hanno difficoltà di accesso al settore finanziario tradizionale ( Fonte: Microfinanza in Europa, a cura di L.Viganò, Giuffrè 2004 e ). Il report della Banca Mondiale Finance For All (novembre 2007) indica come principali prodotti di microfinanza i servizi di risparmio, di pagamento a distanza, di assicurazione e di credito, rivolti ad un target a basso reddito escluso dai sistemi finanziari formali. Contro la tendenza a identificare microfinanza con microcredito, è utile sottolineare che il microcredito è solo uno dei prodotti/servizi offerti dalla microfinanza (da cui prende il nome) e forse neanche il più rilevante. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009

4 Vulnerabilità e capabilities Nella sua accezione originaria il MICROCREDITO consiste nel finanziamento di attività generatrici di reddito anche a carattere informale. I problemi principali della popolazione a basso reddito che influenzano il successo delle politiche di microcredito riguardano: vulnerabilità (sia personale che collettiva) mancato sfruttamento delle capacità potenziali (capabilities, cfr.Sen) Losservazione empirica dellutilizzo del microcredito per scopi diversi dallobiettivo prefissato da un lato, e la domanda di servizi di risparmio dallaltro, hanno suggerito la necessità di integrare i servizi di microcredito con altri servizi di natura finanziaria. Alla soluzione di questi problemi contribuiscono tutte le componenti della microfinanza. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009

5 Le istituzioni di microfinanza A metà anni 70-inizio anni 80, a seguito del fallimento dei programmi di credito amministrato/sussidiato, nasce la convinzione che sia più importante garantire laccesso al credito più che il mettere a disposizione credito a basso costo. Nascono così i primi programmi di microcredito, con la caratteristica di: essere promossi soprattutto da ONG finanziare le micro-attività produttive del settore economico informale (rurale) utilizzare metodologie di group lending (peer monitoring) avere alti tassi di rimborso Il ruolo delle ONG è stato quello di canalizzare il credito verso soggetti non bancabili e in prospettiva renderli bancabili così da rendere effettiva la domanda potenziale di credito. Alcune di queste ONG, nel corso del successivo decennio, si trasformano in istituzioni regolate (per es. Bancosol e Grameen). Nascono così le prime istituzioni di microfinanza. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009

6 Donne raggiunte dal microcredito nel periodo (in milioni): Fonte: Microcredit Summit Report 2009 Donne e microcredito La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009

7 Dei milioni di clienti più poveri (meno di 1$ al giorno) raggiunti dal microcredito a fine 2007, l83.2% erano donne (cioè 88.7 milioni) Le donne raggiunte dal microcredito passano così dai 10.3 milioni di fine 1999 agli 88.7 milioni del Il numero di donne povere che hanno ricevuto microprestiti in questi 8 anni è cresciuto ad un tasso medio annuo superiore al 30% Fonte: Microcredit Summit Report 2009 La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009