MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
comunità della pianura bresciana
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Il Corso di Laurea in Fisica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Tecniche Erboristiche
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Scuola di Scienze UniBo
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Corso di Scienza politica
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
La nuova secondaria superiore
LICEO CLASSICO CARDUCCI
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica

Indice l MiniMat: perché? MiniMat: per chi? MiniMat: con chi? MiniMat: come? MiniMat: quando? l MiniMat: un po di storia… … e un po di dati Problemi in evidenza Minimat: obiettivi realistici l MiniMat e Voi l Info Suggerimenti e domande

MiniMat: perché? l Lauree triennali l Osservazione degli effetti delle lacune in Matematica sulla carriera universitaria degli studenti l Sollecitazione di studenti motivati che avvertono le proprie carenze, mancanze di metodo ed inadeguatezze nei confronti della materia l Esigenza, per i docenti che fanno uso di metodi quantitativi, di avere una classe omogenea almeno nel linguaggio di base in Matematica

MiniMat: per chi? l studenti l che abbiano lacune o difficoltà con la matematica di base l non necessariamente già immatricolati l che si immatricolino per il 2005/06 presso le Facoltà di Agraria, Scienze M.F.N., Scienze Politiche, Veterinaria... e i 5 Corsi di Laurea in Biotecnologie e il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche l … i futuri Matematici e Fisici hanno bisogno di MiniMat?

MiniMat: per Agraria Agrotecnologie per lambiente e il territorio Produzione vegetale Protezione delle piante Scienza della produzione e trasformazione del latte Scienze e tecnologie agrarie Scienze e tecnologie alimentari Scienze e tecnologie della ristorazione Valorizzazione e tutela dellambiente e del territorio montano Viticoltura ed enologia

MiniMat: per Scienze M.F.N. Chimica Chimica Applicata e Ambientale Chimica Industriale Comunicazione digitale Fisica Informatica Informatica per le Telecomunicazioni Matematica Matematica per le applicazioni Scienze Biologiche Scienze Geologiche Scienze Naturali Scienze e Tecnologie per la Comunicazione Musicale

MiniMat: per Scienze Politiche Economia Europea Organizzazione e risorse umane Scienze dell'amministrazione Scienze Politiche

MiniMat: con chi? l docenti di area matematica / statistica / l informatica / fisica dei Dipartimenti di u Matematica, u Economia Politica e Aziendale, u Fisica, u Scienze dellInformazione, u Scienze Cliniche Veterinarie e degli Istituti di Ingegneria e di Idraulica Agraria dellAteneo l alcuni docenti di Scuola Superiore che hanno già partecipato ad analoghe iniziative.

MiniMat: come si svolgerà? Per individuare gli studenti che hanno più bisogno delle attività propedeutiche: l test di accertamento delle nozioni di base 25 domande a risposta chiusa tempo: 1 ora l chi vuole partecipare al test deve iscriversi Per chi è in debito di preparazione: l corso propedeutico (Minicorso) durata: 21 ore (7 lezioni nellarco di due settimane) argomenti: oggetto del test +... classi di non più di 40 studenti Per tutti: materiale (schede, esercizi e soluzioni linkati) in rete sulla piattaforma Ariel del CTU

MiniMat: quando? l Iscrizione al Test: dal 15 luglio a uno dei primi giorni di settembre, attraverso terminali SIFA o l Test: in un giorno della prima decade di settembre l Minicorso: dalla seconda allultima settimana di settembre

MiniMat: un po di storia… l Una tradizione di precorsi l Prima edizione MiniMat: settembre 2001, per Facoltà di Scienze M.F.N. l Tre edizioni successive aperte ad altre 3 Facoltà l Edizione del 2004: l - partecipanti al test: 573 l - partecipanti ai corsi: 300, suddivisi in 14 classi omogenee per Corsi di Studio di destinazione di Scienze Politiche

… e un po di dati (1)

… ancora dati (2)

… ancora dati (3)

… e per concludere (4)

MiniMat 2004: problemi in evidenza l Pochi studenti si sono iscritti al test (circa il 15% dei possibili fruitori); ma un altro 15% ha seguito i Minicorsi l I più hanno saputo delliniziativa solo dalla guida informativa per limmatricolazione (salvo documentarsi ed iscriversi online) … molti altri non lhanno saputo in tempo l Il 27% degli studenti che si sono sottoposti al test provenivano dal Liceo Scientifico: come si possono raggiungere gli altri?

MiniMat: obiettivi realistici Difficile fornire la conoscenza operativa di uno o più argomenti con un corso di due settimane. Possiamo però l evidenziare gli argomenti che verranno dati per scontati nei corsi universitari l aiutare le matricole nel ripasso o acquisizione di tali argomenti l fornendo anche materiale di supporto e bibliografia l dare punti di riferimento e instaurare abitudini utili anche durante il percorso universitario

MiniMat e Voi Voi ci potete aiutare: se studenti l sostenendo comunque il test online l partecipando al test in aula se online rispondete correttamente a meno del 75% delle domande in ogni caso l pubblicizzando liniziativa nella vostra e in altre Scuole l suggerendoci strumenti utili alla diffusione dellinformazione l suggerendoci i punti deboli delliniziativa Nel fare pubblicità lattenzione va focalizzata l sui tempi delliniziativa l su come reperire informazioni

Info l Notizie ed aggiornamenti sulliniziativa alla pagina: l l e nella guida informativa per limmatricolazione l Materiale per un ripasso veloce alla pagina: l Test MiniMat online alla pagina:

Suggerimenti e domande n allindirizzo: n n oggetto: UTENTE MINIMAT n oppure n oggetto: UTENTE MINIMAT/ INSEGNANTE n Grazie!