Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a. 2008-2009) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a )
SITO INTERNET (slides):
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Le politiche pensionistiche
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Dr.ssa Maria Antonella Arras
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Politiche sociali per la famiglia
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
Le politiche previdenziali
I modelli di welfare.
Le politiche previdenziali
PENSIONE Prestazione pecuniaria vitalizia prevista a fronte dei rischi di vecchiaia nonché a fronte di rischi di invalidità (invalidità previdenziale/invalidità.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Le Politiche Sociali e il Welfare State
L’ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL WELFARE STATE
Lo Stato sociale.
I modelli di welfare.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 27 ottobre 2008 “La politica pensionistica in Svezia e Danimarca:
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 27 ottobre 2008 “La politica pensionistica in Gran Bretagna e Stati.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Politiche sociali e welfare state: i concetti
Fasi storiche ed evolutive del welfare state europeo:
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
La Sinistra e il Liberismo Francesco Giavazzi Bocconi & MIT Milano, Gennaio 2008 Tratto da Il liberismo è di Sinistra di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Programma II Modulo Economia del risparmio e della Previdenza.
Transcript della presentazione:

Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente: Franca Maino

I sistemi pensionistici: i concetti di base TRE DIMENSIONI DI ANALISI Obiettivi (mantenimento del reddito / prevenzione povertà / eguaglianza dei benefici) Regole Regole di accesso Prestazioni Finanziamento Gestione Disegno istituzionale (insieme di programmi e schemi) I pilastro (suddiviso in tre porzioni) II pilastro III pilastro

Il disegno istituzionale dei sistemi pensionistici Tipo di schemaSistema di finanziamento Gestione III pilastroFondi individualiCapitalizzazionePrivata II pilastroFondi professionali CapitalizzazionePrivata I pilastroIII porzione II porzione I porzione Capitalizzazione Ripartizione Fiscale + prova dei mezzi Privata/pubblica Pubblica

Le origini dei sistemi pensionistici pubblici Bismackiano (occupazionale) Beveridgiano (universalistico) Obiettivo Mantenimento del reddito Prevenzione della povertà BeneficiariLavoratori Cittadini (anziani bisognosi) Regole di accesso Pagamento contributi Cittadinanza/residenza (bisogno) Prestazioni Collegate al reddito o ai contributi versati Somma fissa FinanziamentoContributiFiscalità generale

Alla fine della II Guerra Mondiale i sistemi pensionistici sono costituiti essenzialmente dal I pilastro pubblico e possono essere classificati in … BismarckianiBeveridgiani Germania Austria Belgio Francia Italia Spagna Grecia Portogallo Olanda (pre-1956) (Stati Uniti) Danimarca Finlandia Norvegia Svezia Gran Bretagna Irlanda Svizzera Olanda (post-1956) (Canada) (Australia)

Fase espansiva (dagli anni Cinquanta) Rafforzamento della protezione di base Nuove prestazioni e aumento della generosità di quelle esistenti Nuove modalità di finanziamento e gestione delle risorse … MA: la configurazione istituzionale bismarckiana o beveridgiana condiziona la specifica evoluzione dei sistemi pensionistici con riferimento a questi tre tipi di intervento

… nello specifico: Paesi bismarckiani Istituzione di uno schema per i cittadini anziani in condizioni di bisogno (pensione sociale) Creazione di nuovi schemi pensionistici per le categorie di lavoratori non ancora protette Abbassamento delletà pensionabile Passaggio a schemi a ripartizione retributivi Paesi beveridgiani Rafforzamento della protezione di base tramite labolizione della prova dei mezzi (pensione di base per tutti i cittadini) Istituzione di un secondo livello di prestazioni pensionistiche supplementari per i lavoratori (con prestazioni collegate alla retribuzione) Finanziamento contributivo degli schemi supplementari

Lo sviluppo dei sistemi pensionistici nel sentiero bismarkiano Processo di stratificazione verticale allinterno del I pilastro: agli schemi assicurativi si sono aggiunti nuovi programmi di base, ovvero schemi di protezione minima finanziati attraverso il gettito fiscale (Francia: minimum vieillesse nel 1956) Processo di stratificazione orizzontale allinterno del I pilastro: tra casse destinate a diverse categorie occupazionali Processo di conversione dei programmi ereditati dal XIX secolo: il sistema pensionistico diventa più inclusivo e generoso

Levoluzione storica dei sistemi pensionistici dellEuropa centro-orientale CONVERSIONE - Anni 50: si passa da una impostazione bismarckiana ad un modello pensionistico in linea con i principi delleconomia pianificata => sistema pensionistico comunista: Pilastro unico Uguaglianza dei benefici No agli schemi integrativi non pubblici Finanziamento contributivo (a valere sulle imprese pubbliche) Prestazioni legate a requisiti di anzianità/vecchiaia e non ai contributi versati e/o alle retribuzioni Estesi privilegi per alcune categorie e forte discrezionalità nella gestione dei programmi EROSIONE – Anni 80: la una struttura dei benefici omogenea ma poco generosa predispone il sistema pensionistico verso la privatizzazione

La crescita dei sistemi pensionistici nel sentiero beveridgiano Regno Unito: multi- pilastro Basic state pension State graduated pensioni Contracting out Rischio povertà elevato per i cittadini privi della copertura degli schemi privati Svezia: ass. sociale di II generazione Pensione popolare Prestazione pensionistica integrativa, di tipo contributivo ma con gestione pubblica e omogenea (unico regime per tutti i lav. dipendenti)

Origini e sviluppo dei sistemi pensionistici europei