Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
Advertisements

OPERAZIONI SULLE SUPERFICI
Esercitazioni Anno Accademico
Prove di verifica dei preapprendimenti
Ottica geometrica 2 11 gennaio 2013
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
il tutto è più della somma delle singole parti
I VETTORI di Federico Barbarossa
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Operazioni elementari
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Inizio nuovo lavoro.
Geometria con i TETRAMINI
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Percezione e rappresentazione
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
La Rappresentazione cartografica
Rapporto immagine/testo nella progettazione grafica Mettere a punto strategie di design che rivelino al contempo la complessità e il dettaglio. La confusione.
Il disegno della presentazione Lo stile e il layout degli elementi sullo schermo Semplicità, consistenza.... sapere quando rompere le regole. Il processo.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
Schemi-base di colori.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Texture Sensibilizzare la superficie
Figure ambigue Figura ambigua
Elementi costitutivi del campo
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Geometria descrittiva dinamica
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
I COLORI.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Leggi di unificazione figurale
Texture Sensibilizzare la superficie
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
Texture Una definizione
Struttura Una definizione
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Percezione visiva illusione e realtà
Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
Madama Chiara - Regole di Quotatura con esempi
Microsoft Word Interfaccia grafica
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Schemi-base di colori.
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 1 E lo schermo? Errori comuni Posizionamento e dimensionamento arbitrario.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600, SFONDO BIANCO. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture Texture e significato Trovare 5 texture che esprimano il concetto di leggerezza/immaterialità Trovare 5 texture che esprimano il concetto di sicurezza/resistenza Trovare 5 texture che esprimano il concetto di morbidezza/tatto Vincolo: i campioni devono avere tutti la stessa forma e dimensione  rettangolo 7 x 5 cm. Incollare i campioni su 3 cartoncini corredati da cartiglio. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture Sensibilizzare la superficie Sensibilizzare con una texture un comune foglio di carta bianca liscia. Fare almeno 4 esempi adottando tecniche differenti. Sono consentiti tutti gli strumenti manuali. Vincolo: preservare l’uniformità della superficie non sono ammesse composizioni ‘artistiche’ AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture A - Punto focale in posizione geometrica Data una figura geometrica a piacere (triangolo, quadrato, rettangolo, cerchio, rombo, parallelogramma ecc.) assunto come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni notevoli della struttura portante della figura AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture B - Punto focale in posizione indipendente Data la stessa figura assunta come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni indipendenti dai punti notevoli della struttura portante della figura AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture Luminosità Data un’area rettangolare, suddividerla in due sub-aree A1 e A2, trattate con texture organica e geometrica, in modo che Luminosità A1=Luminosità A2 Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree A1 A2 AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture Mimetismo Date due texture geometriche diverse sovrapposte, ottenere 4 variazioni del campo isometrico. Esempi di variazioni del campo isometrico: Variazione della distanza tra gli elementi Variazione della scala degli elementi variazione dell’angolo di orientamento Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree Non devono essere riconoscibili le due texture di partenza AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Texture Variazione del campo di un array Data un’area rettangolare, creare una figura attraverso variazioni del campo isometrico di un array di simboli. Strumenti: Illustrator 10 Vedi applicazione AMODA MOSAIC di J.Tarbel alla pagina http://www.levitated.net/daily/levAmodaMosaic.html Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Figura sfondo Mimetismo Dato un carattere alfanumerico, oppure un simbolo, un marchio, un logotipo riconoscibile e conosciuto, mimetizzarlo utilizzato le leggi di configurazione figurale di Wertheimer. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Figura sfondo Spazio negativo Esplorare lo spazio negativo di un’immagine. Porre una illustrazione sopra un layer. Creare un secondo layer trasparente sopra all’illustrazione e riempire di nero tutte le zone negative (=sfondo dell’immagine). Spegnendo il layer con l’immagine, si ottiene ciò che sta dietro la figura. Fare almeno 3 esempi con risultati graduali di rapporto figura-sfondo: Ambiguo Poco ambiguo Non ambiguo AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Figura sfondo Continuità di direzione nella lettura Scegliere un oggetto e disegnare il contorno in 2D. (Non utilizzare il colore, ma solo la traccia nera su sfondo bianco). Rivestire l’oggetto con una texture costituita dalla seguente sequenza di lettere: T E L E P H O N E Rompere la continuità di direzione nella lettura, in modo che le lettere formanti la parola non siano lette in sequenza. Si possono utilizzare tutte le varianti della stessa famiglia (Grassetto, corsivo…), si può varare la dimensione del testo ma non il font family. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore Tre colori sembrano quattro colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi. N.B. devono sembrare diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore Tre colori sembrano due colori Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B. N.B. evitare le seguenti combinazioni di colore: monocromatici, adiacenti. togliere i contorni di colore nero alla doppia X e ai due rettangoli di sfondo. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore Quattro colori sembrano tre colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali. N.B. Scegliere in partenza due colori A e B molto diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore e Texture Mimetismo e Optical Mix A partire dalle texture ottenute nell’esercitazione 6, trasformare da B/N a colore tramite optical mix. Fare almeno 3 esempi. Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base: complementari doppi analoghi monocromatici Oltre al giallo, rosso e blu, si vedono altri colori: viola, verde, arancio. Il fenomeno si chiama optical mix. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Più chiaro e/o più scuro? Brightness Trovare coppie di colori A e B (Hue molto diversa ) di cui sia difficile stabilire immediatamente quale è più chiaro e quale più scuro. Fare almeno 3 esempi. A B AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Più chiaro e/o più scuro? Brightness Procedere a una verifica basata sul fenomeno della retro-immagine: fissare per 30 sec. la porzione sovrapposta C C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Più chiaro e/o più scuro? Brightness Allontanare rapidamente B da A. Se C è più chiaro di A allora il colore sovrapposto è quello più chiaro. Ripetere l’esperimento con i campioni sovrapposti in modo inverso. Spesso solo 1 delle 2 verifiche rivela la reale relazione. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Griglia canonica Progettare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso. Max 3 livelli di profondità in B/N. Evidenziare (soprattutto per l’esame): griglia H e V con relativi moduli e sottomoduli ripetizioni che servono a dare consistenza punto focale e pesi visivi leggi di unificazione figurale a sostegno del progetto AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Griglia canonica Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI. Evidenziare (soprattutto per l’esame): schemi di colore prescelti fenomeni percettivi, cognitivi e culturali rintracciabili: interazione del colore, optical mix, after-image… color coding significato del colore AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Carattere tipografico Progettare la veste tipografica del BOOK DIGITALE. Evidenziare le scelte in merito a: Font scelto e gerarchia delle famiglie HEADER 1 Header 2 Header 3 Corpo del testo Interlinea, larghezza linea, kerning, tracking, giustificazione… AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Icone Progettare la famiglia delle icone del BOOK DIGITALE, seguendo le indicazioni del linguaggio ISOTYPE di Otto Neurath (per una versione attuale visionare lo stile di Mutabor www.mutabor.de): Riduzione Traccia Consistenza (misure, font per etichette, densità…) Piano di rappresentazione Enfatizzazione-esclusione Familiarità e differenziazione Set di colori limitato Tipologia (pittogrammi, ideogrammi…) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Composizione libera Rifare l’esercitazione 1, correggendo, eliminando, rafforzando alcuni aspetti che sembrano deboli, alla luce del bagaglio di conoscenze assunto durante il corso. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni