DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo 2008 3° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI 2007 2008 © rolando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
Psicologia e libera professione
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
© rolando imbrò - bando MD2008. sostenere linnovazione dimpresa sostenere linnovazione dimpresa in settori produttivi strategici in settori produttivi.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
FIRB “Futuro in Ricerca”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Ammissibilità della spesa
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Fisioterapia e libera professione
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La Rendicontazione Adriana Piredda Vice-Presidente A.T.I.A.S.T.I.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
D.D.G. n. 3609/12S Procedure Operative di rendicontazione Vincoli e condizioni.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
La gestione dei progetti F.I.R.B.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico – Ufficio Fondi Strutturali e Nazionali 1/24 PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale)
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, dalle ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO e PROMOZIONE.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
LA NORMA GENERALE I costi ammissibili nella programmazione (in fase di approvazione) a cura di CLAUDIO PIZZUTI.
1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Gruppi di lavoro Regolamenti - Template Barracco Checcucci De Donno Deminicis Giammarioli Matacotta Miccoli.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Transcript della presentazione:

DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando imbrò - linee guida 2008

indicazioni generali Per quanto non indicato nelle presenti Linee guida si rimanda a quanto espressamente previsto nel Bando di riferimento. DOCUMENTAZIONE DI SPESA Tutti i costi rendicontati dovranno essere comprovati da fatture o documenti probatori equivalenti riconosciuti validi ai fini fiscali e debitamente quietanzati. Sui predetti documenti dovrà essere apposta la dicitura Spesa agevolata a valere sul bando Metadistretti anno ……. MODULISTICA PER LE RICHIESTE DI EROGAZIONI DEL CONTRIBUTO: MODELLO 1 - richiesta liquidazione anticipazione del contributo regionale. MODELLO 2 - richiesta liquidazione intermedia del contributo regionale. MODELLO 3 - richiesta liquidazione saldo del contributo regionale. (allegati schemi per la rendicontazione delle spese, nonché schema per la relazione attestante il raggiungimento degli obiettivi)

modalità di rendicontazione delle spese ammissibili SPESE DI PERSONALE (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario adibito esclusivamente allattività di ricerca). Personale dipendente: comprende il personale in organico e quello con contratto a tempo determinato direttamente o indirettamente impegnato nelle attività di ricercaprogetto. Il costo relativo sarà determinato in base alla percentuale di ore lavorative dedicate al progetto e sarà valorizzato come appresso indicato: per ogni persona impiegata nel progetto sarà preso come base il costo effettivo annuo lordo (retribuzione effettiva annua lorda, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e diarie, maggiorata di contributi di legge o contrattuali e di oneri differiti); il costo da imputare al progetto sarà computato moltiplicando il costo dellora lavorata effettivo annuo lordo per il numero di ore lavorative dedicate al progetto ed attestate nella certificazione di spesa trasmessa; tale attestazione dovrà trovare riscontro in un apposito prospetto sottoscritto dal legale rappresentante e/o da un procuratore speciale e da un revisore e dal dipendente.

SPESE DI PERSONALE Personale non dipendente: comprende contratti a tempo determinato per collaborazioni a progetto, collaborazioni occasionali, stage, dottorati, assegni di ricerca e le borse di studio per attività di progetto. Il costo sarà determinato in base alle ore dedicate al progetto valorizzate al costo orario previsto nel contratto. Per gli assegni di ricerca il costo riconosciuto sarà quello relativo allimporto dellassegno maggiorato degli oneri di legge. Il contratto di collaborazione dovrà contenere lindicazione delloggetto e della durata dellincarico, delle attività da svolgere e delle modalità di esecuzione. Ai fini della determinazione del costo orario verrà fatto convenzionalmente riferimento al divisorio orario previsto dal contratto nazionale collettivo utilizzato dal soggetto beneficiario.

SPESE DI PERSONALE Servizi di consulenza e simili utilizzati esclusivamente per lattività di ricerca: devono far riferimento a prestazioni a carattere scientifico rese da professionisti e regolate da specifico contratto giuridicamente valido corredato di Curriculum Vitae. Gli importi attribuibili al progetto sono quelli risultanti dalla fattura emessa dal soggetto percepente. Il costo attribuibile al progetto è determinato per i prestatori dopera professionale dalle tariffe prestabilite dagli albi professionali, ovvero nel caso in cui il prestatore non fosse iscritto ad alcun albo professionale, risulti congruo ai prezzi di mercato.

SPESE DI MANAGEMENT E GESTIONE DEL PROGETTO Spese di personale associate allo svolgimento del progetto. In base al personale dedicato, si applicano le modalità di calcolo per il personale dipendente e per i servizi di consulenza e simili.

SPESE PER STRUMENTI E ATTREZZATURE Sono considerati ammissibili i costi di strumenti ed attrezzature nuovi di fabbrica ed indispensabili per la realizazione del progetto. Se gli strumenti ed attrezzature non rientrano nella casistica sopra indicata, e quindi sono utilizzati per la durata di vita parziale del progetto di ricerca, sono considerati ammissibili solo i costi dellammortamento corrispondenti alla durata complessiva del progetto di ricerca come di seguito specificato: (Costo strumento o attrezzatura / periodo di ammortamento fiscale) x durata del progetto.

LEASING In caso di acquisto tramite leasing, saranno ritenuti ammissibili contratti di locazione finanziaria stipulati successivamente alla data di presentazione della domanda. Il costo ammissibile è quello dei canoni pagati dall'utilizzatore alla società di locazione finanziaria per il periodo di durata complessiva del progetto. Non sono ammissibili le altre spese connesse al contratto di leasing: tasse, interessi, costi di rifinanziamento interessi, spese e oneri generali.

SPESE DI DEPOSITO E CONFERMA DEI BREVETTI Il costo sostenuto per il deposito e la conferma dei brevetti è ammissibile totalmente e ricomprende i costi diretti sostenuti per il deposito e la conferma dei brevetti presso gli uffici brevetti, nazionale o internazionale.

SPESE GENERALI SUPPLEMENTARI DIRETTAMENTE IMPUTABILI ALLATTIVITÀ DI PROGETTO Limporto della voce in oggetto sarà calcolato forfettariamente nella misura del 15% dellammontare dei costi per il personale dipendente e non dipendente.

ALTRI COSTI DI ESERCIZIO DIRETTAMENTE IMPUTABILI ALLATTIVITÀ DI PROGETTO Il costo dei materiali di consumo il cui utilizzo è strettamente legato alle attività di progetto è integralmente eleggibile come spesa. In questa voce ricadono materie prime, componenti, semilavorati, materiali commerciali, materiali da consumo specifico. I relativi costi saranno determinati sulla base degli importi di fattura, che dovrà fare chiaro riferimento al costo unitario del bene fornito. Nel caso di utilizzo di materiali esistenti in magazzino, il costo sarà quello di inventario di magazzino autocertificato e sottoscritto dal Revisore contabile in sede di rendicontazione.

COSTI DI ACQUISTO DI BREVETTI, DI LICENZE DI SFRUTTAMENTO, DI KNOW-HOW E DI CONOSCENZE TECNICHE NON BREVETTATE Tali spese sono ammissibili se si tratta di acquisti e di sfruttamento di licenze effettuati per finalità strettamente connesse al progetto.

SPESE PER LA PARTECIPAZIONE O ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI SCIENTIFICHE, NONCHÉ SPESE PER MISSIONI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Affitto e allestimento di sale o plateatici, eventuali spese per traduzioni finalizzate alla produzione di materiali specificatamente prodotti per la manifestazione oggetto delliniziativa, spese per le trasferte direttamente imputabili alla realizzazione del progetto.

per informazioni: Rolando Imbrò staff reti di impresa tel.02/ fax: 02/