© rolando imbrò - bando MD2008. sostenere linnovazione dimpresa sostenere linnovazione dimpresa in settori produttivi strategici in settori produttivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Regione Emilia-Romagna
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

© rolando imbrò - bando MD2008

sostenere linnovazione dimpresa sostenere linnovazione dimpresa in settori produttivi strategici in settori produttivi strategici attraverso contributi pubblici mirati attraverso contributi pubblici mirati che premiano la qualità di progetto che premiano la qualità di progetto la capacità di aggregazione e crescita la capacità di aggregazione e crescita il coinvolgimento del mondo della ricerca il coinvolgimento del mondo della ricerca cosa intende la Regione Lombardia per promozione delleccellenza nei Meta-distretti

METADISTRETTI BANDO MD2008 V a call DGR n.6735 del 5 marzo 2008 pubblicata sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straordinario © rolando imbrò - bando MD2008

obiettivi del bando incentivare laggregazione tra le PMI lombarde; favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per lelaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività; intensificare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e di competenze tra imprese; favorire la contaminazione e le sinergie tra filiere.

dotazione finanziaria 14 milioni di euro recupero eventuali residui di area MD per finanziare i migliori progetti in graduatoria in base al valore assoluto di punteggio acquisito Biotecnologie euro Nuovi Materiali euro Moda euro Design euro ICT euro

progetti ammissibili progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione relativi alle aree tematiche meta-distrettuali per lo sviluppo di un nuovo: prodotto processo servizio a forte contenuto innovativo, che presentino ricadute per le imprese coinvolte in termini di crescita, competitività, strategie di mercato, attivando nuove opportunità di sviluppo per il territorio lombardo in termini di occupazione, produttività/competitività, sviluppo delle competenze tecniche, scientifiche e professionali. il bando contiene schede descrittive

attività non ammesse a contributo ricerca fondamentale attività connesse alla produzione, trasformazione o commercializzazione dei prodotti elencati nellallegato I del Trattato CE; settori dei trasporti, della costruzione navale, della siderurgia, delle fibre sintetiche, del carbone e dellindustria automobilistica; attività direttamente connesse allesportazione (quantitativi esportati - costituzione e gestione di reti di distribuzione) impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti dimportazione.

costo progetti – entità contributi il costo dei progetti dovrà essere compreso tra euro (cinquecentomila) e euro (dieci milioni). il contributo richiesto sulle spese ammissibili dovrà essere compreso tra la soglia minima di euro (duecentocinquantamila) e la soglia massima di euro (un milione)

caratteristiche dei contributi max 50% delle spese ammissibili MASSIMALE di euro A FONDO PERDUTO

durata dei progetti nuovi materiali moda design ICT 24 mesi 36 mesi biotecnologie

soggetti ammissibili + nessuna impresa può assumere costi di progetto inferiori al 5% e superiori al 40% delle spese ammissibili PMI nucleo base ATI autonome mandataria nel nucleo base max 25% spese ammissibili (complessivo) altre PMI grandi imprese max 50% spese ammissibili max 20% spese ammissibili (complessivo) enti di ricerca max 20% spese ammissibili (complessivo) fondazioni di ricerca max 20% spese ammissibili (complessivo) una impresa con sede operativa fuori regione

requisiti delle imprese che formano lATI essere in attività alla data di pubblicazione del bando sul BURL avere sede operativa in Lombardia essere regolarmente iscritte al registro camerale; attestare la coerenza della attività di impresa con la filiera di progetto attraverso: il codice ISTAT-ATECO oppure una descrizione che evidenzi e dimostri lattività svolta dallimpresa,le finalità tecniche per le quali partecipa al progetto, il ruolo assolto nel progetto. non essere imprese in difficoltà

spese ammissibili spese di personale (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario); spese di management; costi strumentazione e attrezzature utilizzate per il progetto; costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dellattività di ricerca, compresi i servizi di ricerca, le competenze tecniche e i brevetti; spese generali supplementari direttamente imputabili allattività di ricerca (forfait 15% del costo complessivo del personale); altri costi di esercizio, incluso il costo dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili allattività di ricerca; studi di fattibilità tecnica; costi connessi con lottenimento e la validazione di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale; servizi forniti da consulenti esterni; partecipazioni a manifestazioni tecnico-scientifiche collegate strettamente alle attività di progetto.

% di contribuzione alle spese ammissibili management: fino al 7% del costo complessivo di progetto; studi di fattibilità preliminari alla ricerca industriale e/o allo sviluppo precompetitivo: 50%; ricerca industriale: 50%; sviluppo precompetitivo: 25%; acquisto licenza, deposito e/o conferma di brevetti: 50%; partecipazione a manifestazioni tecnico-scientifiche strettamente collegate alle attività di progetto:50%.

spese non ammesse a contributo costi di fabbricati e terreni (acquisto o locazione); costi di adeguamento di edifici e impianti; attività orientate alla commercializzazione; ricerca fondamentale (cfr. definizioni di cui allallegato A); industrializzazione dei risultati, dei prototipi e dei progetti; adeguamenti ad obblighi di legge; manutenzione di impianti e macchinari; servizi continuativi o periodici comunque connessi alle normali spese di funzionamento delle imprese partecipanti allATI.

termine presentazione domande presentazione progetti con compilazione di Format on line presentazione al protocollo regionale dei moduli delle autodichiarazioni 30 maggio 2008 ore 12 6 giugno 2008 ore 12

criteri di valutazione TEAM DI PROGETTO adeguatezza della dimensione/network in relazione agli obiettivi e al contenuto del progetto PUNTEGGIO 0-15 qualità del team di progetto: livello e ruolo delle imprese, delle Università e dei Centri di Ricerca livello e ruolo delle persone coinvolte nelle attività di progetto rating/scoring delle imprese partecipanti equilibrio finanziario delle imprese certificazione delle imprese sinergie nellambito del team proposto distribuzione equilibrata dei costi e del carico di lavoro

criteri di valutazione PROGETTOobiettivi PUNTEGGIO 0-45 fattibilità livello di innovazione conseguito brevettabilità project management adeguatezza del budget adeguatezza della distribuzione delle risorse per fasi di progetto e per soggetti completezza e validità del percorso di sviluppo del progetto livello di autofinanziamento

criteri di valutazione IMPATTO TEMATICO capacità del progetto di intervenire con innovazioni significative sui temi strategici della politica regionale: ambiente-energia-salute- mobilità sostenibile PUNTEGGIO 0-20 IMPATTO DI SISTEMA nuova occupazione indotta PUNTEGGIO 0-20 trasferibilità dei risultati modalità di disseminazione dei risultati proprietà intellettuale miglioramento del profilo tecnico- scientifico-professionale formazione e capitale umano impatto sulla competitività intervento e ruolo di soggetto associativo nella promozione dellATI e/o della tipologia di progetto

SARANNO AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO I PROGETTI CHE IN SEDE DI VALUTAZIONE DI MERITO CONSEGUIRANNO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 60 PUNTI -la sostenibilità, intesa come capacità dellintervento di garantire un sensibile ridimensionamento dellinquinamento di suolo, sottosuolo, acqua e aria; -coinvolgimento nella realizzazione dellintervento di ricercatrici, imprenditrici, giovani imprenditori/ imprenditrici, soggetti in condizione di svantaggio reale o potenziale. a parità di punteggio attribuito risulteranno premiali in ordine prioritario:

per informazioni: Rolando Imbrò staff reti di impresa tel.02/ fax: 02/

le iniziative regionali per i meta-distretti a call biotecnologie, moda, design, nuovi materiali a call ICT a call biotecnologie, moda, design, nuovi materiali a call biotecnologie, moda, design, nuovi materiali, ICT