10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Deastore.com Il grande progetto DEA per le-commerce Ricerca, acquisizione e catalogazione elettronica di libri Paola Piretta Sales & Marketing Director.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
NUOVO OPAC.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Cos’è un CMS? Content Management System
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
G ESTIONE T ICKET Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi.
Nuovo Sito Nazionale Cd Card e relativi Servizi
Associazione utenti Italiani aleph
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
EBSCO Discovery Service tutorial
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Mapping HOME Sezione 2 Card Studente Sezione 3 Home Modulo 1 Modulo Lista Studenti.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
04/05/2014Rita Ricceri INDICO Rita Ricceri Consorzio COSMOLAB Catania, 17 Dicembre 2007.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Amministrazione della rete: web server Apache
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: l’anagrafica utenti Federica Zanardini
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
MetaLib portale fornisce un punto d’accesso uniforme alle risorse della biblioteca metamotore possibilità di effettuare ricerche contemporaneamente su.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono

10/01/2007Progetto OPAC SOL2 Contesto Disponibilità fondi UMTS Attivazione moduli Sebina Open Library

10/01/2007Progetto OPAC SOL3 Motivazioni Modulo configurabile: grafica, etichette, campi Con la possibilità di creare profili diversi

10/01/2007Progetto OPAC SOL4 Obiettivi Offrire uninterfaccia più amichevole (tipo motore di ricerca) Permettere lautenticazione unica nellarea «servizi al lettore» Rispettare la normativa sulla privacy

10/01/2007Progetto OPAC SOL5 Fase preliminare Costituzione del Gruppo di lavoro: Mario di Bono, Marzia Bonecchi, Carola Della Porta, Rossella Filadoro, Laura Frigerio, Silvana Niutta, Chiara Pagani, Meris Sala, Federica Zanardini e la collaborazio- ne di Danilo Deana Creazione di una lista di discussione Corso sulle parametrizzazioni

10/01/2007Progetto OPAC SOL6 Avvio del progetto Poche personalizzazioni grafiche in linea col vecchio OPAC Sperimentazione interfaccia tipo Google presente di default nellOPAC SOL Rinuncia a questa soluzione perché poco parametrizzabile

10/01/2007Progetto OPAC SOL7 Realizzazione del progetto 1/2 Creazione di una nuova interfaccia a un solo canale di ricerca proposta come primo accesso allOPAC: «Ricerca semplice» «Ricerca avanzata» con i campi tradizionali Novità nella ricerca per «Liste»: più soggettari e sistemi di classificazione

10/01/2007Progetto OPAC SOL8 Realizzazione del progetto 2/2 Risultati della ricerca su 3 colonne: autore, titolo, anno Descrizione ISBD per esteso Non vengono visualizzati i W Disponibilità del formato UNIMARC Link agli oggetti digitali: nella stessa videata per le immagini, in unaltra per le risorse elettroniche

10/01/2007Progetto OPAC SOL9 Problemi di autenticazione Il login e laccesso ai servizi proposti da DM si aprono su unaltra pagina Lutente non si accorge di essere collegato Rischi di errori e problemi di privacy In base alle indicazioni del Gdl Data Management decide di modificare il programma per ovviare a questi inconvenienti

10/01/2007Progetto OPAC SOL10 Imprevisti 1/2 Problemi sul server dellOPAC LOPAC SOL viene installato su un nuovo server con una nuova release Cambia il personale che effettua le parametrizzazioni Il vecchio server si rompe: di nuovo due OPAC su un unico server

10/01/2007Progetto OPAC SOL11 Imprevisti 2/2 Tutte le personalizzazioni vengono perse Tentativi di ripristinarle: problemi sul ruolo dellUniversità, del Cilea e di Data Management

10/01/2007Progetto OPAC SOL12 Altre personalizzazioni Profilo della Grafica Sostituzione dellhelp Interfaccia e help in inglese

10/01/2007Progetto OPAC SOL13 Situazione attuale A seguito dellinterruzione dei lavori da parte del Cilea (ottobre 2006) non tutte le personalizzazioni sono state caricate Verranno effettuate direttamente da Data Management

10/01/2007Progetto OPAC SOL14 Verso un nuovo modello organizzativo La vicenda dellOPAC SOL ha evidenziato i limiti dellattuale modello organizzativo LUniversità ha in progetto di gestire direttamente sia lOPAC sia Sebina