SOFTCOMPUTING. Definizione: –Insieme di tecniche computazionali tolleranti allimprecisione, allincertezza, allapprossimazione –In contrapposizione allo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni
Advertisements

TSP Traveling Salesman’s Problem Università di Camerino
Sistemi dinamici discreti e computabilità intrinseca
Fuzziness: sorellastra dell’incertezza o primadonna ?
Sistemi di Classificazione usando NCD
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Linguaggio C++ Selezione.
Selezione A. Ferrari.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
E.Mumolo AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo
Soft Computing Fuzzy Logic
Il linguaggio della geometria
Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Testi di riferimento
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Interpretazione Astratta
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Non Supervisionato
Algebra di Boole ed elementi di logica
Comunicazione e significato
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Seminario su clustering dei dati – Parte I
Seminario su clustering dei dati – Parte II
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Artificial intelligence
Unità Didattica 1 Algoritmi
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Logica Matematica Seconda lezione.
Relazioni binarie.
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
Parte 1 Introduzione alla Teoria dei Circuiti
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
ECDL Patente europea del computer
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Intelligenza Artificiale
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Fuzzy logic Articolo: dse.doc.ic.ac.uk/~nd/surprise_96/ journal/vol2/jp6/article2.html Lotfi Zadeh: 1973
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

SOFTCOMPUTING

Definizione: –Insieme di tecniche computazionali tolleranti allimprecisione, allincertezza, allapprossimazione –In contrapposizione allo hard computing, che raggiunge risultati precisi a partire da dati precisi

SOFTCOMPUTING –I principali costituenti: Fuzzy systems Neural networks Algoritmi evolutivi Machine learning Probabilistic Reasoning Integrazione sinergica fra queste tecniche

FUZZY SYSTEMS –La Fuzzy logic è stata introdotta da L. Zadeh negli anni 60 per trattare lincertezza nel linguaggio naturale –La fuzzificazione è il metodo per generalizzare qualsiasi teoria da una forma precisa e discreta ad una imprecisa e continua.

FUZZY SYSTEMS –Un sottoinsieme fuzzy F di un insieme S si può definire come un insieme di coppie ordinate, ciascuna con il primo elemento preso da S, e il secondo preso dallintervallo {0,1}. –Il valore 0 rappresenta la non appartenneza, il valore 1 lappartenenza completa, I valori intermedi rappresentano il grado di appartenenza.

FUZZY SYSTEMS –La mappa che viene descritta fra gli elementi di S e quelli di {0,1} è una funzione detta funzione di appartenenza del sottoinsieme fuzzy F. –Il grado in cui la proposizione x è in F è vera è determinato dalla coppia ordinata il cui primo elemento è x. Il grado di verità della proposizione è il secondo elemento della coppia.

FUZZY SYSTEMS Esempio: –Sia S linsieme delle persone. –Definiamo un sottoinsieme fuzzy OLD che risponde alla domanda: In quale grado la persona x è VECCHIA ? old(x) = { 0 if age(x)> 18 age(x) - 18/42if 18<=age(x)<=60 1if age(x) > 60 }

FUZZY SYSTEMS –Si possono anche interpretare proposizioni come –X è giovane AND Y è VECCHIO OR (NOT Z è MEDIO) secondo il criterio: –truth (not x) = truth (x) –truth ( x AND y) = minimum (truth (x), truth(y)) –truth x OR y = maximum (truth(x),truth(y))

FUZZY SYSTEMS –Se si pongono in queste definizioni I valori 0 ed 1 si ottengono le tavole di verità della logica booleana convenzionale

ALGORITMI EVOLUTIVI. – Comprendono varie tecniche che simulano levoluzione di strutture di individui attraverso selezione, mutazione, riproduzione. –Esistono una popolazione di strutture ed altri operatori di ricerca (o operatori genetici). –Gli algoritmi genetici sono solo una delle possibili forme di algoritmo evolutivo.

ALGORITMI GENETICI –Si tratta di una tecnica di ricerca iterativa alla ricerca di massimi locali –Può offrire significativi vantaggi rispetto ad altre tecniche (euristica, progrtammazione lineare, depth-first, ecc.)

ALGORITMI GENETICI –Le componenti di un GA sono: –Una condizione goal –Un gruppo di strutture candidate –Una funzione di valutazione di quanto nbene I candidati soddisfino il goal –Una funzione di riproduzione.

ALGORITMI GENETICI –Il loop è il seguente: »valuta I candidati correnti »sviluppa nuovi candidati via riproduzione con una modifica che sostituiscono I peggiori candidati del ciclo precedente »cicla fino a soddisfare il goal.

ALGORITMI GENETICI –Algoritmo genetico è un modello di apprendimento derivato dalla metafora del processo evolutivo naturale. –Si parte da una popolazione di individui (come I cromosomi) rappresentati da stringhe.

ALGORITMI GENETICI –In natura il genoma viene riprodotto nelle discendenze attraverso riproduzione. –A livello molecolare una coppia di cromosomi scambia delle sequenze secondo loperazione di ricombinazione chiamata CROSSOVER –Il crossover viene valutato attraverso una funzione di FITNESS.

ALGORITMI GENETICI –Un altra importante funzione è la MUTAZIONE, che introduce elementi di diversificazione per migliorare la selezione. –Lutilità della mutazione è tuttavia dibattuta. –Un GA usa processi stocastici, ma perviene a risultati non-random.

ALGORITMI GENETICI –Ogni GA è basato su un ciclo che valuta la fitness degli individui nella popolazione. –Gli individui peggiori vengono scartati –Ogni iterazione crea una diversa GENERAZIONE

ALGORITMI GENETICI. Applicazione tipica dei GA è lottimizzazione multidimensionale, in cui le stringhe dei cromosomi possono essere usate per codificare I valori dei differenti parametri da ottimizzare.

Pattern Recognition MACHINE LEARNING Cognitive sciencesComputer Science Statistics MACHINE LEARNING

–Metodi computazionali per automatizzare lacquisizione di conoscenza dallesperienza –Gli input sono esempi –Il problema viene ridotto ad una classificazione –Sono spesso interattivi per linterazione con esperti

MACHINE LEARNING –Esempi: –Classificazione/predizione in: »diagnosi »visione »linguaggio »controllo

MACHINE LEARNING –Fornisce metodi per: »acquisizione di concetti »clustering »predizione »scoperta di regolarità nei dati e quindi di conoscenza su: »equazioni »relazioni »analisi »intuizioni

MACHINE LEARNING –Metodi: –Decision trees –Rule induction –reti bayesiane –case-based reasoning –inductive logic programming –….

MACHINE LEARNING –DECISION TREES: –Separa I dati ricorsivamente in sottopopolazioni –Predice attraversando lalbero con criteri di pruning –Gli alberi possono essere monotetici ( 1 attributo per nodo) o politetici (più attributi per nodo)

MACHINE LEARNING –RULE INDUCTION: –Induce regole direttamente dai dati –Ogni regola copre un sottoinsieme dellinput –Una regola è una disgiunzione di condizioni congiunte –Il training induce iterativamente regole secondo una ricerca divide et impera da generale a specifico

MACHINE LEARNING –INDUCTIVE LOGIC PROGRAMMING: –Rappresentazione formale in logica del primo ordine di ipotesi e regole –Molti approcci –Vengono dati vincoli alla ricerca riducendo lo spazio delle ipotesi o delle variabili

MACHINE LEARNING –RETI BAYESIANE –Reti probabilistiche tramite le quali si rappresenta il problema in esame –Si attribuiscono valori probabilistici ai nodi e si scandisce lalbero attraverso metodi matematici

MACHINE LEARNING –CASE-BASED REASONING: PROBLEMA CASE BASE inserisce OUTPUT Cerca casi Cerca soluzioni INPUT