Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Cosa sono? Come si risolvono?
Introduzione al linguaggio C++
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Creazione di archivi tramite Data Base
Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
Progettazione concettuale
DBMS (DataBase Management System)
PHP.
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Dividi il foglio in tre parti
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
memoria gestita staticamente:
Progettazione di una base di dati
Algoritmi e Programmazione Avanzata
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
Eleonora Pagano Presenta....
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 10 (Deitel) Strutture, unioni ed enumerazioni Sommario Introduzione Definire le strutture.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Lo sviluppo top down Le funzioni
Come realizzare una semplice
Esempi di XML Fabio Vitali.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Variabili e assegnazione
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Template.
Database Progettazione Concettuale
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
IV D Mercurio DB Lezione 2
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
Excel.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
Eprogram informatica V anno.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Codifica dei testi Entità

Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri elementi. Questo non significa che un documento XML debba consistere di un'unica unità di memorizzazione. Le unità di memorizzazione che contengono parti di un documento XML sono chiamate entità.

Danilo DeanaEntità3 Categorie di entità Le entità possono essere divise in due categorie: entità generali, utilizzate all'interno del documento; entità di parametro, utilizzate all'interno della DTD.

Danilo DeanaEntità4 Entità generali Le entità generali sono divise in interne ed esterne. Le prime sono definite completamente all'interno dell'entità documento (lunità di memorizzazione che comprende la dichiarzione XML, la dichiarazione del tipo di documento e lelemento radice), mentre contenuto delle seconde è al di fuori dell'entità documento.

Danilo DeanaEntità5 Entità generali interne Le entità generali interne possono essere paragonati ad abbreviazioni. È possibile ad esempio dichiarare nella DTD unentità per il contenuto di un campo e utilizzarla allinterno del documento.

Danilo DeanaEntità6 Dichiarazione e riferimento a entità generali interne Unentità generale interna viene dichiarata attraverso lelemento ENTITY. I riferimenti ad entità generali interne iniziano con il simbolo della e commerciale e terminano con un punto e virgola.

Danilo DeanaEntità7 Entità generali esterne Le entità esterne sono dati non compresi nell'entità documento. I riferimenti a queste entità consentono di inglobarle.

Danilo DeanaEntità8 Dichiarazione e riferimento a entità generali esterne Anche unentità generale esterna viene dichiarata attraverso lelemento ENTITY, cui va fatta seguire la parola chiave SYSTEM e unURI. I riferimenti alle entità generali esterne sono identicità a quelli delle entità generali interne.

Danilo DeanaEntità9 Contenuto delle entità generali esterne I documenti da inserire non possono contenere una dichiarazione XML o una DTD, ma solo una dichiarazione che specifichi la codifica utilizzata. Devono comunque rispettare i vincoli di buona forma ed essere conformi a quanto stabilito nella DTD dellentità documento.

Danilo DeanaEntità10 Le entità di parametro Le entità di parametro sono utilizzate allinterno della DTD. Anchesse si dividono in entità di parametro interne ed entità di parametro esterne.

Danilo DeanaEntità11 Dichiarazione e riferimenti alle entità di parametro Le entità di parametro vengono dichiarate come quelle generali, con la differenza che nella dichiarazione il loro nome è preceduto dal segno di percentuale. Anche i riferimenti alle entità di parametro iniziano con il segno di percentuale anziché con quello della e commerciale e terminano con il punto e virgola.