IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il palleggio Alto Può essere Basso Protetto TECNICA.
Advertisements

IISS “A.DE PACE” LECCE DALL’ANTICA ROMA AGLI ANNI ‘80 II A MODA -Silvia ed Erika Vantaggiato, Clarissa Giannetta, Chiara Corrado La moda nasce solo in.
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
La Messa.
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
ABBIGLIAMENTO DEI ROMANI
L’aspetto liturgico della spiritualità orientale
I programmi rituali Adulti Bambini
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
La storia della moda nel ‘500
Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Condizione della donna nell’antica Roma…
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
La celebrazione eucaristica
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Piccolo dizionario liturgico
Fai clic con il mouse per andare avanti
LA DONNA A SPARTA.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
20° incontro.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Abbigliamento
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
l’emmanuel “La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere” (C. Norwid, poeta polacco.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
l’abbraccio benedicente
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Cose da preparare per la Messa
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
Lettura di un’opera d’arte
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
Oggetti liturgici.
L’ abbigliamento etrusco
L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE
La S.MESSA.
Avanzamento con clic del mouse
Rimini ai tempi dell’Impero
GLI ETRUSCHI L’ ABBIGLIAMENTO.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
Ministranti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Il Vescovo è la guida di una parte della Chiesa detta ‘’diocesi’’. Il nome, un po’ strano, deriva dal greco e significa ‘’colui che guarda dall’alto’’,
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
LA GRECIA ANTICA.
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici
Transcript della presentazione:

IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci e le mani. Esso viene utilizzato nelle celebrazioni solenni per trasportare l’Eucaristia o dare con essa la benedizione tipo alla fine dell’Adorazione Eucaristica.

LA DALMATICA La Dalmatica ( dall’antico abito pregiato romano proveniente dalla Dalmazia) è l’abito tipico del diacono che la indossa sopra il camice e la stola. E’ una grossa tunica colorata aperta sui fianchi.

L’AMITTO L'amitto ( ‘’che copre, che avvolge’’) è una veste liturgica costituita da un panno di lino bianco e rettangolare munito di due nastri in tessuto, che viene indossato da ministri e ministranti e serve per raccogliere l’eventuale sudore e non sporcare il camice. Per essere indossato, l'amitto viene appoggiato sulle spalle e quindi legato attorno alla vita mediante i nastri di cui è munito.

Il Cingolo ( dal latino ‘’cintura’’) Funziona proprio come una cintura, solo che è formato da una corda o striscia di stoffa da legare davanti o ai fianchi; normalmente è bianco ma può essere colorato e può terminare con dei fiocchi o piatte.

La Casula La casula è l’abito proprio del sacerdote e del vescovo, indossata sopra il camice e la stola; consiste in una specie di mantello chiuso colorato con un’apertura sulla sommità per la testa. Il colore della casula come quello della stola cambiano a seconda del Tempo Liturgico e delle occasioni.

Il Piviale Il Piviale ( dal latino ‘’mantello per la pioggia’’ ) è un lungo mantello semicircolare colorato che avvolge il corpo del celebrante; è fermato sul petto con una fibbia e può avere una specie di cappuccio dietro: viene utilizzato per celebrazioni solenni, normalmente al di fuori della messa (durante le processioni (es. la processione del Corpus Domini)

La Stola La stola (deriva da un tipo di veste greco-latina) è la arte più importante delle vesti sacerdotali. Si tratta di una striscia larga di stoffa colorata che il diacono porta di traverso ( dalla spalla sinistra al fianco destro ) mentre il sacerdote e il vescovo la portano dritta (dalla nuca scende in avanti) Anche il colore della stola come quello della casula cambia a seconda del tempo liturgico.

La Cotta Facilmente riconoscibile dal suo collo quadro, è molto simile al camice; tuttavia, mentre il camice copre tutto il corpo raggiungendo le caviglie, la cotta "si ferma" alle ginocchia. Anche ad essa, come per il camice, possono essere applicati ricami di ogni genere. Le cotte più semplici possono avere ricami più modesti o semplici simboli religiosi.