Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Programmazione MIDI Presentazione del corso
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Sociologia dei Processi Culturali
21 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
CONOSCENZE INFORMATICHE
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Corso di Laurea in Informatica
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Corso di Economia Industriale
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 1 Tecnologie Informatiche per la Qualità PRESENTAZIONE DEL CORSO Anno Accademico Prof. M. Lazzaroni Telefono

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 2 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 2 Caratteristiche del Corso N° Crediti = 5 N° ore Lezioni = 40 Semestre = 1° Orario delle lezioni Martedì: 11: 00 – 13: 00 Giovedì: 11: 00 – 13: 00 Orario ricevimento: Martedì: 9: 00 – 11: 00

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 3 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 3 1. Introduzione alla Qualità Il concetto di Qualità e la sua evoluzione storica. Cenni sull'importanza dei Sistemi Qualità Aziendali. Il Software nella gestione della Qualità.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 4 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 4 2. I metodi statistici per il controllo della Qualità La raccolta e lelaborazione dei dati.La raccolta e lelaborazione dei dati. La rappresentazione dei dati e la loro interpretazione.La rappresentazione dei dati e la loro interpretazione. Misure di tendenza centrale, di variabilità e forma e il loro uso nei Sistemi Qualità.Misure di tendenza centrale, di variabilità e forma e il loro uso nei Sistemi Qualità. Il campionamento statistico nei Sistemi Qualità.Il campionamento statistico nei Sistemi Qualità. I fogli elettronici.I fogli elettronici.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 5 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 5 3. I Sistemi Qualità Aziendali Il Sistema Qualità e la Certificazione UNI EN ISO 9000:2000. Introduzione alla Qualità Totale. Applicativi informatici a supporto della gestione dei Sistemi Qualità Aziendali: requisiti formali e sostanziali.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 6 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 6 4. I processi di misura nei Sistemi Qualità Metrologia e Qualità. Lincertezza di misura e le regole decisionali. Cenni sulla valutazione dellincertezza e la sua propagazione nei processi di misura: linfluenza dellhardware e del software.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 7 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 7 5. I sistemi informativi Lapplicazione delle Norme UNI EN ISO 9000:2000 allo sviluppo, alla fornitura e manutenzione del software. Il problema della validazione del software nei SQ. Il sistema informativo nei laboratori: gestione dei documenti, gestione ed esecuzione delle misure, redazione e gestione dei certificati di prova, trasmissione dei risultati.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 8 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 8 Modalità desame N° 2 Verifiche scritte durante lo svolgimento del corso (26/32) + Breve relazione su un argomento svolto (6/32) (N.B. La somma dei punti è pari a 32) La prova orale è facoltativa per chi, avendo conseguito una votazione positiva, desidera migliorare il voto.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 9 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 9 Valutazione della Didattica svolto dal Docente - 1

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 10 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 10 Valutazione della Didattica svolto dal Docente - 2

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 11 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 11 Anno Accademico N° Studenti iscritti al corso = 5 Voto finale

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 12 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 12 Bibliografia consigliata - 1 D.C. Montgomery, Controllo statistico della qualità, McGraw-Hill, Edizione T. Conti, P. De Risi, Manuale della Qualità ­ Il Sole 24 ORE - Edizione Norme UNI EN ISO 9000:2000.

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 13 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 13 Bibliografia consigliata - 2 G. Mattana, Qualità, Affidabilità, Certificazione Franco Angeli

Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 14 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 14 Sito del Corso oppure