28/10/2004Media, cultura e società di massa1 Media, cultura e società di MASSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

Corso di Economia Urbana
Le configurazioni organizzative: l’adhocrazia
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
LA COSTRUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE NELLE CAMPAGNE Capitolo 2 dal volume Campagne in sviluppo Capitale sociale e comunità rurali in Europa di Claudio Cecchi,
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Critiche e ipotesi di superamento del taylorismo-fordismo
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
Caratteristiche del lavoro sociale
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Definire la comunicazione
Nuove tendenze nel lavoro
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
Corso di Sistemi organizzativi complessi
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
Sociologia della cultura - 4
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Gli obiettivi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Il Sistema periodico che aggiorna lItalia Milano 16 maggio 2005 ANES ANES Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata DIECI ANNI DI INFORMAZIONE.
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Psicologia collettiva
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
La comunicazione pubblica
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il processo comunicativo
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
Le organizzazioni produttrici di cultura
Psicologia della comunicazione organizzativa
L’Organizzazione dei Processi di Innovazione
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
1 LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Tutte quelle tipologie di organizzazioni che appartengono all’industria sportiva, cioè tutte le organizzazioni pubbliche,
Comunicazione e Mass media
Sociologia della comunicazione 1.1
Nunzia Latini Italiano L2 e intercultura. Per il management teledidattico Per l’organizzazione di eventi Per il giornalismo specializzato Per la gestione.
Storia dello sviluppo locale Presentazione. Presentazione Sviluppo economico: importanza dei fattori extra economici. Sviluppo economico: importanza dei.
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
IISS“Ettore Bolisani”
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

28/10/2004Media, cultura e società di massa1 Media, cultura e società di MASSA

Che cosè la COMUNICAZIONE DI MASSA? Le comunicazioni di massa comprendono le istituzioni e le tecniche grazie alle quali gruppi specializzati impiegano strumenti (stampa, radio, film per diffondere un contenuto simbolico) a pubblici ampi, eterogenei e fortemente dispersi

28/10/2004Media, cultura e società di massa3 Il concetto di MASSA Moltitudine Indifferenziata Connotazione tendenzialmente negativa Mancanza di ordine e organizzazione Riflesso della società di massa

28/10/2004Media, cultura e società di massa4 > Molto numeroso Il pubblico di MASSA > Disperso > Non interattivo e anonimo > Eterogeneo > Non organizzato

28/10/2004Media, cultura e società di massa5 Distribuzione e ricezione su ampia scala Il processo della comunicazione di massa Flusso unidirezionale Relazione asimmetrica Impersonale e anonimo Contenuti standardizzati

28/10/2004Media, cultura e società di massa6 Listituzione dei mass media 1 Si occupa di produrre e costruire conoscenza 2 Fornisce i canali di comunicazione tra individui 3 Agisce quasi esclusivamente nella sfera pubblica 4 La partecipazione dei membri dellaudience è volontaria 5 Listituzione dei media è legata allindustria 6 Listituzione è connessa al potere pubblico attraverso 7 I media hanno unorganizzazione professionale e burocratica