28/10/2004Media, cultura e società di massa1 Media, cultura e società di MASSA
Che cosè la COMUNICAZIONE DI MASSA? Le comunicazioni di massa comprendono le istituzioni e le tecniche grazie alle quali gruppi specializzati impiegano strumenti (stampa, radio, film per diffondere un contenuto simbolico) a pubblici ampi, eterogenei e fortemente dispersi
28/10/2004Media, cultura e società di massa3 Il concetto di MASSA Moltitudine Indifferenziata Connotazione tendenzialmente negativa Mancanza di ordine e organizzazione Riflesso della società di massa
28/10/2004Media, cultura e società di massa4 > Molto numeroso Il pubblico di MASSA > Disperso > Non interattivo e anonimo > Eterogeneo > Non organizzato
28/10/2004Media, cultura e società di massa5 Distribuzione e ricezione su ampia scala Il processo della comunicazione di massa Flusso unidirezionale Relazione asimmetrica Impersonale e anonimo Contenuti standardizzati
28/10/2004Media, cultura e società di massa6 Listituzione dei mass media 1 Si occupa di produrre e costruire conoscenza 2 Fornisce i canali di comunicazione tra individui 3 Agisce quasi esclusivamente nella sfera pubblica 4 La partecipazione dei membri dellaudience è volontaria 5 Listituzione dei media è legata allindustria 6 Listituzione è connessa al potere pubblico attraverso 7 I media hanno unorganizzazione professionale e burocratica