Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Locali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
SANTO DOMINGO TUNISIA WEEKEND BENESSERE CINA BRASILE.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
…DOPO I CORSI A MILANO.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Proposte di FUSIONI ESITI REFERENDARI 1 DICEMBRE 2013 SIMULAZIONE - APPLICAZIONE CRITERI PROPOSTI DAI GRUPPI CONSILIARI SU DATI NON UFFICIALI TRATTI DAL.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Centro Studi Turistici di Firenze
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete

Aspetti affini al progetto Enjoy Alla base del progetto ENJOY cè il desiderio di creare una rete di servizi informatici che colleghi hotel, ristoranti e trasporti di vaste aree turistiche e di far apprezzare queste zone anche per il loro aspetto culturale e storico.

Il nostro progetto!

Considerazioni iniziali Iniziando il nostro progetto e studiando il teritorio di Venezia citta ci siamo accorti che prospettive di sviluppo nella citta di Venezia sono molto basse.

Cosa abbiamo deciso di conseguenza A questo punto abbiamo deciso di ampliare lo studio del territorio anche alla provincia di Venezia e ad altre province della regione Veneto.

La mappa

I dati a nostra disposizione Venezia: Occupazione alberghi: 87% Occupazione residence:79% Occupazione agriturismo: 81% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 73 Costo medio pernottamento in residence: 54 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 53

Provincia di Venezia: Occupazione alberghi: 77% Occupazione residence:72% Occupazione agriturismo: 74% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 65 Costo medio pernottamento in residence: 48 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 48

Provincia di Padova: Occupazione alberghi: 65% Occupazione residence: 59% Occupazione agriturismo: 67% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 58 Costo medio pernottamento in residence: 43 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 45

Provincia Rovigo: Occupazione alberghi: 59% Occupazione residence:51% Occupazione agriturismo: 62% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 55 Costo medio pernottamento in residence: 40 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 43

Provincia Verona: Occupazione alberghi: 69% Occupazione residence:60% Occupazione agriturismo: 64% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 59 Costo medio pernottamento in residence: 44 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 47

Provincia Vicenza: Occupazione alberghi: 59% Occupazione residence: 49% Occupazione agriturismo: 62% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 49 Costo medio pernottamento in residence: 39 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 42

Cosa abbiamo notato Osservando i dati sopra riportati notiamo che Venezia ha un grado di occupazione quasi totale e prospettive di ampliamento del mercato sono poche e poco sviluppabili. Notiamo in oltre che i prezzi ove loccupazione supera l80% sono molto elevati e cio denota che il turista e disposto a sborsare cifre piu altre per avere una maggior comodita.

Infatti gli alberghi gia fuori Venezia pur avendo prezzi piu economici rispetto a quelli del centro, hanno unaffluenza minore ed e appunto questo che ci fa capire che la comodita, per il turista medio viene prima dellesborso economico. Infatti il turista medio piuttosto che prenotare fuori citta ed essere scomodo con i mezzi preferisce rinunciare al viaggio.

Come si puo risolvere il problema? Appurato che non si puo spostare San Marco fuori Venezia o portare altri monumenti presenti del centro della citta

Ci siamo proposti di valorizzare i monumenti meno conosciuti ai piu, situati nelle varie province del Veneto.

OBIETTIVO FINALE Portare loccupazione delle strutture turistiche delle province venete al livello della citta di Venezia

Non potendo contare solo sui monumenti siti sul posto, abbiamo deciso di puntare anche sulla gastronomia locale, che e molto apprezzata!

I nostri pacchetti viaggio! Provincia Venezia

Alloggio! Soggiorno nella provincia di Venezia a scelta nei seguenti paesi: -Chioggia -Jesolo -San Michele al Tagliamento

Essendo molto vicini a Venezia si potrà proporre ai turisti una gita di un giorno a Venezia. Ponendo un ipotetica vacanza di una settimana gli altri 5 giorni saranno dedicati ad attività gastronomiche, visite di monumenti fuori città e iniziative culturali.

Si pensa di organizzare gite giornaliere a Venezia con vaporetti gestiti da compagnie locali e talvolta anche da alberghi che possiedono tali servizi.

Le giornate gastronomiche 3 possibili giornate gastronomiche alla scoperta delle specialita del luogo.

Serate enogastronomiche a tema

A cena con la Repubblica Marinara di VENEZIA Menù fisso

Possibili giornate culturali Michelangelo a Chioggia Una mostra lunga una vita Dal 27 marzo al 4 aprile a Palazzo Grassi Chioggia - Il Rotary Club di Chioggia in collaborazione con lAssessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili organizza unirrepetibile mostra che ripercorre la vita e la produzione artistica di Michelangelo, dal 27 marzo al 4 aprile 2004 presso Palazzo Grassi, Riva Vena Chioggia.

ISOLA DI BURANO, veduta del centro storico dell'Isola di Burano (VE). Borgo antico di pescatori di grande bellezza. Visitabile tutto l'anno, tutti i giorni con libero accesso

VILLA CONTARINI PISANI, Mira Capoluogo (VE). Costruita nel sec. XVI° da Federico Contarini sul fiume Brenta e in parte trasformata nel sec. XVIII° dalla famiglia Pisani. Da vedere la villa, le sale affrescate dal Tiepolo, la barchessa, la cappella, la Biblioteca civica e il parco. Visitabile tutto lanno, da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle

VILLA PISANI, Strà (VE). Complesso barocco edificato nel sec. XVII° dalla famiglia Pisani e rimaneggiato nel secolo successivo dal Fringimelica. Da vedere la facciata, le sale affrescate dal Tiepolo, il giardino con labirinto, lesedra e le statue. Visitabile tutto lanno, tutti i giorni escluso lunedì, dalle 9.00 alle

Risultati Con questo progetto noi facciamo solo attivita di coordinamento tra le attivita alberghiere, ristoranti e attivita culturali e associazioni locali. Infatti la nostra attivita di organizzazione ha lo scopo finale di proporre pacchetti viaggio alle agenzie turistiche.

Lasciando alle agenzie il 10% del totale del pacchetto e il 50% ad alberghi e un 20% a ristoranti e attivita culturali avremmo il 20% di utile su ogni pacchetto venduto!

Calcolando che la media di occupazione delle strtutture alberghiere del Veneto si attesta intorno al 58% e alzandola fino all80% abbiamo un incremento di circa 22 punti percentuale!!!

Nellintero Veneto sono disponibili circa posti letto! Il 58% e pari a 14500! Il 22% e pari a 5500!

Considerando che un pacchetto di una settimana costa circa 600 tutto incluso i nostri introiti saranno: (600/100) *22= 132 a settimana per pacchetto venduto!

Se riuscissimo a coprire tutti i 22 punti percentuale cioe 5500 posti avremo introiti di:

5500*132= settimanali!!!

I nostri costi I nostri costi consistono principalmente negli stipendi di collaboratori che andando sul posto, selezionino alberghi e attivita da aggiungere ai nostri pacchetti viaggio! Altri costi vengono dal personale in sede che gestisce contabilmente e burocraticamente la societa

Le nostre conclusioni