C AMPAGNA S PERIMENTALE A T RISAIA V OLI 2010/06/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dei carburanti in Italia
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Altezza PBL da osservazioni e modello
La dilatazione del tempo
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
A. Martini Questa volta misureremo una lunghezza con un orologio!
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
I TEMPORALI.
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Algoritmi e Strutture Dati
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Alla scoperta di una regolarità…
Funzione di trasferimento
Funzione di trasferimento
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
1 Y Modello di regressione semplice Supponiamo che una variabile Y sia funzione lineare di unaltra variabile X, con parametri incogniti 1 e 2 che vogliamo.
metodi standard di analisi del manto nevoso
Grafico di funzioni del tipo y = ax²
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Algoritmi e Strutture Dati
* Dalle nostre stime i dati dei collaudi relativi a Gen. – Sett. del 2010 sono sottostimati per un valore non superiore al 5-10%. Non sono previsti ritardi.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
Paura di perderti.
Viscosità o attrito interno In liquidi
Utilizzo di Vettori e Funzioni a.s. 2012/13. Pagine Web Anche nelle pagine Web (linguaggio JavaScript) vengono utilizzati Vettori e Funzioni. Le Funzioni.
L'anno 2009 è passato velocemente.... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2010!
Lo strato limite planetario
Informatica Avanzata Effetti Geometrici Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
L’amore tra i giovani.
L'anno 2012 è passato velocemente... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2013 !
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Il sistema informatizzato di incident reporting Il punto di vista del facilitatore Michela Tanzini Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Istruzioni e note sui sondaggi termodinamici del Modello RASP A cura di Ezio Sarti Parte Prima: Come si leggono ed interpretano i.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Frontespizio Economia Politica Anno accademico
IL CLIMA.
Laboratorio sul metodo di studio
Andamento di RTT Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 7
Come risolvere il cubo di RUBIK
COME INDOVIVARE QUAL E’ IL SESSO DEGLI UCCELLI? GUARDATE... E’ SORPRENDENTE!!!
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
Transcript della presentazione:

C AMPAGNA S PERIMENTALE A T RISAIA V OLI 2010/06/13

V ICINO A T RISAIA UP MARE 0-1 (9-125)

T EMPERATURA E U MIDITÀ Ricostruzione abbastanza buona dei profili per quel che riguarda la simulazione 4x4. Il 4x4 migliora molto rispetto al 20x20 anche se porta ad una sottostima della temperatura. Sia il 4x4 che il 20x20 presentano sottostima dellumidità nei bassi strati.

No dati di vento UP MARE 0-1 (9-125) V ENTO

S UL M ARE DOWN MARE 6-7 ( )

T EMPERATURA E U MIDITÀ Ricostruzione abbastanza buona dei profili per quel che riguarda la simulazione 4x4. Il 4x4 migliora rispetto al 20x20 e coregge (in parte) la sottostima dellumidità nei bassi strati.

DOWN MARE 6-7 ( ) V ENTO Sovrastima dellintensità del vento sia del 20x20 che del 4x4. Il picco di velocità è stimato a meno di 100m di quota (le misure lo rilevano più in alto). Direzione del vento beccata abbastanza bene, soprattutto nei bassi strati.

N ELL I NTERNO UP INTERNO ( )

T EMPERATURA E U MIDITÀ Ricostruzione abbastanza buona dei profili sia per quel che riguarda il 20x20 che per quel che riguarda la simulazione 4x4. Generale sottostima sia della temperatura che dellumidità.

UP INTERNO ( ) V ENTO Direzione del vento beccata abbastanza bene, come anche il trend della velocità con la quota.

S UL M ARE DOWN MARE ( )

T EMPERATURA E U MIDITÀ Ricostruzione abbastanza buona dei profili per quel che riguarda la simulazione 4x4, che corregge nella direzione giusta il 20x20. Sia il 4x4 che il 20x20 presentano sottostima dellumidità.

DOWN MARE ( ) V ENTO Direzione del vento beccata abbastanza bene(soprattutto dal 20x20 e soprattutto nei bassi strati). Sovrastima dellintensità del vento.

-sottostima dellumidità -sovrastima dellintensità del vento -i profili del vento rispetto a quelli di temperatura e umidità, tendono ad essere meno sensibili a spostamenti nello spazio. In questa ppt confronta ad esempio i due casi di mare (avvenuti in punti diversi) ma la cosa è abbastanza generale guardando nellinsieme tutti i dati prodotti (vedi anche gli altri grafici presenti negli archivi). Prevalenza della componente sinottica (suggerisce Massimo)? -i dati modellati (soprattutto la forma dei profili) non cambiano in modo significativo in un tempo ± 1ora (vedi pagina 2 e 3, dei grafici in formato ps). Vale la pena allora sforzarsi di salvare i dati ogni 5 minuti? Non converrebbe forse passare prima all1x1 e provare magari lì ad aumentare la risoluzione temporale? (lasciando a questo livello un confronto indicativo, ma comunque interessante, tra i dati del volo e il profilo medio dellora in cui la salita o la discesa sono avvenuti…) I N GENERALE ….