ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
La giornata del Sole e del Vento
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
IL RISPARMIO ENERGETICO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
Il girotondo delle emozioni
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LA 2A PRESENTA.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
L’acqua: una risorsa in pericolo
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Come montare i riduttori
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
SOLARE TERMICO L'energia solare
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
PASSIVE HOUSE.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Come risparmiare l’ energia in casa
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Gli impianti in edilizia
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
HAUFBAU.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Progettare corsi con Moodle
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Progettare tenendo conto:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente

Action Share Action Share è la prima app in cui condividere con gli amici comportamenti virtuosi per il risparmio energetico. L'applicazione è strutturata secondo il seguente schema

Obiettivi Sensibilizzare gli utenti al problema energetico; Spronarli ad attuare comportamenti più virtuosi in relazione a questo tema, stimolando la loro competitività e la voglia di interagire con gli altri e condividere le proprie esperienze; Target indicativamente tra i 20 e i 40 anni; con esperienza nell'uso di smartphones e social networks; con esperienza di vita indipendente;

COME FUNZIONA ACTION SHARE

Introduzione Al primo accesso l'app chiederà all'utente di registrarsi, accedere o accedere tramite il proprio account Facebook.

Introduzione All'atto della registrazione l'utente dovrà inserire i dati personali che costituiranno le sue credenziali di accesso. Successivamente gli verrà proposto un questionario.

Questionario Il questionario iniziale avrà come scopo di sottoporre all'utente circa 30 "comportamenti base" - detti azioni - che riguarderanno alcune tecnologie per il risparmio energetico e il modo in cui egli le utilizza. I comportamenti già messi in atto dall'utente entreranno a far parte del suo profilo.

Questionario - Esempi

Questionario - Lista completa 1. Uso lampadine a risparmio energetico 2. In casa, ho finestre con i doppi (o tripli) vetri 3. Ho una caldaia in Classe A 4. La temperatura media invernale in casa mia è minore di 20°C 5. Ho un sistema di pannelli solari per la produzione di acqua calda 6. Ho un sistema per il raffrescamento/condizionamento estivo dellaria alimentato da fonti rinnovabili 7. Ho una lavatrice in Classe A o superiore 8. In genere lavo a basse temperature (30°-40°C) 9. Riempio la lavatrice al massimo prima di avviarla 10. Preferisco fare la doccia rispetto a fare il bagno 11. In media una mia doccia dura circa 5 min 12. Nei rubinetti ho un miscelatore a basso consumo idrico 13. Chiudo bene i rubinetti per evitare perdite 14. Non lascio scorrere lacqua mentre mi lavo i denti 15. Il mio WC ha un meccanismo a due flussi 16. Quando faccio bollire dellacqua per usi alimentari, uso solo quella che mi serve al momento 17. Quando lavo i piatti a mano, raccolgo lacqua in una bacinella/nel lavandino per mettere a mollo i piatti 18. Ho una lavastoviglie in classe A 19. Riempio la lavastoviglie del tutto prima di avviare il lavaggio 20. Spengo sempre il computer/altri dispositivi quando non li uso, invece che lasciarli in modalità stand-by 21. Ho un serbatoio per la raccolta dellacqua piovana 22. Di solito mi reco al lavoro con i mezzi pubblici (treno, lautobus, vaporetto...) 23. Uso abitualmente il car-sharing/condivido la macchina con dei colleghi 24. Uso la bici per andare al lavoro 25. Ho unauto elettrica che ricarico con energia prodotta da fonti rinnovabili 26. Ho un auto alimentata da GPL o metano 27. Viaggio su meno di 4 voli aerei allanno

Il mio profilo Il profilo dell'utente includerà: le risposte al questionario, configurandosi come un elenco dei comportamenti virtuosi che l'utente dichiarerà di applicare nella vita di tutti i giorni; l'elenco degli amici dell'utente.

Azione Gli utenti potranno facilmente aggiungere o rimuovere un comportamento dal loro profilo utilizzando la pagina di dettaglio dell'azione. Inoltre le azioni potranno essere votate e commentate.

Azione - Voto Ogni utente potrà attribuire un voto all'azione, in base a quanto la riterrà virtuosa.

Azione - Commenti Le azioni potranno essere commentate dagli utenti. Inoltre i commenti verranno moderati dal Sistema in modo da invogliare gli utenti a migliorarsi ulteriormente e ad aggiungere nuovi comportamenti virtuosi.

Cerca Azione Ogni utente potrà navigare le azioni già inserite dal Sistema o dagli altri utenti e aggiungerle al proprio profilo. Il Sistema suggerirà anche azioni non contemplate nel questionario iniziale. Ogni utente potrà aggiungere azioni di sua iniziativa (v. slide successiva) Alcuni esempi di azioni suggerite dal Sistema: La mia casa ha un isolamento a cappotto; Raffresco la casa con la ventilazione naturale; In estate chiudole tapparelle e finestre quando la temperatura esterna inizia a superare quella interna; Lavo la macchina con l'acqua piovana precedentemente raccolta.

Aggiungi Azione

Cerca Amici Ogni utente potrà navigare la lista di utenti (a sin.) ed aggiungerli come amici.

Cerca Amici Ad ogni amico verrà attribuito un punteggio che terrà conto del numero di azioni e del loro voto. La lista degli amici sarà ordinata in base a questo punteggio, costituendo così una classifica (a dx.).

Amici - Profilo Ogni utente potrà vedere il profilo dell'altro utente che vuole aggiungere/ha già aggiunto come amico e mettere un Like sul suo profilo, volendo.

CONCLUSIONI

Action Share permetterà a molti utenti di: conoscere metodi semplici ed efficaci per il risparmio energetico; diminuire la loro "impronta energetica" in maniera leggera e divertente; condividere i propri comportamenti virtuosi; scoprire nuovi modi per essere energicamente più efficienti; diffondere una maggiore consapevolezza sul tema dell'energia; scoprire e diffondere nuove tecnologie.