Pier Luca Maffettone Dipartimento di Ingegneria Chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Advertisements

Manerba Daniele – Università degli Studi di Brescia – a.a
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Informatica e Sistemistica Corso di Sistemi ad elevate prestazioni –
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
FEM 2010, Roma 13 dicembre 2010 S. Ventre et all, Calcolo Elettromagnetico Intensivo per la soluzione di problemi basati su formulazione integrale Calcolo.
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 31/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
Gaetano Continillo Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Progetto S.Co.P.E. WP4 MedIGrid, un PSE per il Medical Imaging: implementazione in ambiente gLite G. Laccetti.
Autori Progetto S.Co.P.E. – WP4 Strumento su piattaforma grid per la previsione e il controllo del campo elettromagnetico in aree urbane Giorgio Franceschetti,
Dinamica Molecolare.
Analisi Computazionale Fluido-Struttura sulla Griglia ENEA
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
CAPI 04 Sviluppo di un modello meteorologico ad altissima risoluzione per simulazioni su orografia complessa e su aree urbane Luca Bonaventura Davide Cesari.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
MOTO ARMONICO SMORZATO PER ATTRITO (COULOMB DUMPING)
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
PROGETTAZIONE DEI BIOREATTORI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - FLUIDODINAMICA APPLICATA.
MOTO ARMONICO SEMPLICE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MOTO.
Prof. Francesco Castellani
Riconnessione magnetica 3D in plasmi non colisionali
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Roberto Raia Prof. Claudio De Rosa Dott. Marco Corradi
Codici per le tecnologie della fissione
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
PROGETTO DI UNA STRUTTURA INTELAIATA CON PARETI IN CD”B”
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Namespaces 1. Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante.
Caratterizzazione e abbattimento di inquinanti e analisi
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli Studi di Padova
VORTEX DYNAMICS IN FLOWS WITH EMERGENT VEGETATION
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
Comportamento in flusso di sospensioni di sfere rigide in liquidi Newtoniani e non Newtoniani Pier Luca Maffettone Dipartimento di Ingegneria Chimica Laboratori.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Approssimazione FD 1D su griglia non uniforme
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
Università degli studi di Napoli “Federico II”
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
29/03/2007Riunione PON SCoPE Sviluppo e implementazioni grid di algoritmi e modelli computazionali nel campo della Scienza dei materiali e delle Scienze.
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Applicazioni ed attività di Astrofisica a Catania Grid Open Day Facoltà di Ingegneria, Università di Catania 13 Marzo 2007 Alessandro Lanzafame Sezione.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
Analisi CFD di Problemi Industriali in ambito Automotive Ing. Mario Testa First International Grid School for Industrial Applications.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
1 PROGETTO SCoPE Incontro dei Progetti PON Avviso 1575 con il ROC di INFN Grid Catania 04/07/2008 Silvio Pardi.
SCOPE: stato e piano di integrazione Phd. Silvio Pardi CNAF
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Integrazione di Fluent su Grid Emanuele Leggio Marcello Iacono Manno - Gianluca Passaro.
Transcript della presentazione:

Comportamento in flusso di sospensioni di sfere rigide in liquidi Newtoniani e non Newtoniani Pier Luca Maffettone Dipartimento di Ingegneria Chimica Laboratori Giovanni Astarita Università Federico II, Napoli ITALIA

Gruppo di Ricerca Francesco Greco – IRC – CNR Napoli Gaetano D’Avino – Borsista SCOPE – Dipartimento di Ingegneria Chimica Università di Napoli Federico II Teresa Tuccillo – Dottoranda di Ricerca in Ingegneria Chimica XXII Ciclo - Università di Napoli Federico II Giuseppe Cicale – Laureando in Ingegneria Chimica

Motivazione Una grande varietà di applicazioni industriali processano liquidi con oggetti rigidi sospesi Fusi polimerici con riempimenti Materiali biomedici Cibi Cosmetici Detergenti Un così variegato spettro di applicazioni è dovuto alle possibili differenze in concentrazione, proprietà meccaniche forma e dimensione delle particelle sospese. Quando il mezzo sospendente e viscoelastico le particelle possono sviluppare strutture quando la sospensione è sottoposta a flusso, come di norma accade durante la processazione.

Motivazione Jefri and Zahed (1989) hanno analizzato sperimentalmente il comportamento di sospensioni in flusso alla Poiseuille Nel caso Newtoniano, le particelle apparivano uniformemente distribuite nel campione. Nel caso di liquidi di tipo shear thinning si osservava la migrazione delle particelle verso le pareti con la successiva formazione di stringhe. In liquidi elastici a viscosità costantele particelle tendono ad accumularsi verso l’asse del tubo.

Scopo Caratterizzare per via simulativa il comportamento in flusso di sospensioni diluite e semidiluite di sfere rigide in mezzi viscoelastici in geometrie confinate. Consideremo: Sospensioni diluite e semidiluite Sfere rigide nonBrowniane Inerzia zero Geometrie confinate (effetto parete) Simulazioni intensive in 2D e 3D FEM.

Strato Software in SCOPE Il codice agli elementi finiti utilizzato richiede le seguenti librerie per operare in maniera efficiente: BLAS/LAPACK (attualmente stiamo utilizzando le MKL 10.0) METIS (attualmente stiamo utilizzando la versione 4.0.1) Il codice è in Fortran 95, e abbiamo testato sulla Grid i seguenti compilatori: Intel Fortran Compiler v 9.1.043 G95 Fortran Compiler

Strato Software in SCOPE Per la risoluzione del sistema lineare (grande e sparso) che emerge dal FEM, sono stati utilizzati/comparati i seguenti solver: HSL library (commerciale, solver diretto, sequenziale) MKL Gmres (incluso nelle MKL, solver iterativo, sequenziale) Sparsekit (free, solver iterativo, sequenziale) Pardiso (incluso nelle MKL, solver diretto, OpenMP) Mumps (free, solver diretto, MPI) Petsc (free, solver iterativo, MPI) Pardiso si è rivelato particolarmente efficiente in quanto sfrutta AUTOMATICAMENTE tutti i processori di un worker node. Potrebbe essere conveniente prevedere l'integrazione nella Grid di unità multiprocessore (8, 16, 32, …).

Perché la griglia Per il momento le potenzialità della griglia sono state sfruttate solo in modo sequenziale (salvo la risoluzione del sistema che, con l'utilizzo di Pardiso, sfrutta il multi-thread). E’ stato possibile sviluppare simulazioni di tre tipologie: 3D singola sfera in flusso fortemente confinato 3D incontro di due sfere 2D sospensioni semidiluite di sfere in flussi di shear confinati Parallelizzazione avviata per risolvere Limitazioni di memoria e tempi di calcolo Utilizzo di solver diretti (MUMPS) – già sviluppato Utilizzo di solver iterativi (Petsc) – in corso di sviluppo in collaborazione con il gruppo del prof. Murli

Geometrie fortemente confinate Simulazione del flusso di shear 3D in geometrie confinate

Incontro di due sfere in 3D Simulazione del flusso di shear 3D con due sfere Filmato Sospensione Newtoniana Filmato Sospensione non Newtoniana

Sospensioni semidiluite di sfere in 2D Simulazione del flusso di shear 2D con 60 sfere (dischi) Qualitativamente tutto in accordo con gli esperimenti: Lift verso le pareti Formazione di stringhe Filmato Simulazione

Risultati preliminari su PETSc Caratteristiche del sistema lineare: modello 3D Stokes (griglia regolare 20x20x20) n° incognite = 187217 n° elementi non nulli = 36689515 PETSc è stato interfacciato con HYPRE (una libreria di precondizionatori paralleli) E’ stato utilizzato il precondi-zionatore PILUT (drop tolerance = 10e-4)

Commenti finali e ringraziamenti Abbiamo avuto problemi di limitazione temporale dei processi a 12 ore (servizio "myproxy") che sono stati risolti dai sistemisti SCOPE Abbiamo ancora problemi di processi che, una volta terminati, restituiscono un errore sulla coda e vengono risottomessi su altre code. Un caldo ringraziamento va a Luisa Caracciuolo e Ardelio Galletti per l'aiuto fornito per l'installazione/configurazione/interfacciamento a "Mumps" e "Petsc" (work in progress) e a Vania Boccia, Silvio Pardi e Marco Scognamiglio per il continuo e disponibile supporto sull'utilizzo della Grid.