IL BENESSERE TERMALE FEDERTERME RAPPORTO 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE LAUREA MAGISTRALE IN TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE 1 - lezioni AA
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza.
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Turismo Responsabile Organizzato
I NUOVI MARKETING LE TERME DI SANTA CESAREA ED IL
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I L L AZIO E L A G ERMANIA C ONFERENZA S TAMPA R OMA, LUNEDÌ 19 APRILE 2010.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Struttura e organizzazione dell’Area Nazionale Ricerca Cos ANR Fabrizio Muscas Montecatini 14/16 Maggio 2009.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
S.I.T.E.T. SISTEMA INFORMATIVO TERME TOSCANE Edizione Primi risultati.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
TURISMO IN MONTAGNA: SI CAMBIA Incontro con gli operatori turistici della montagna friulana Martedi 22 gennaio 2013 Amaro, Sala Convegni Agemont Via J.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
Transcript della presentazione:

IL BENESSERE TERMALE FEDERTERME RAPPORTO 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

GENERAZIONI DI ATTIVITÀ TERMALE MEDICINA TERMALE E MERCATO: CATEGORIE DI RIFERIMENTO TURISMO TERMALE MERCATO TERMALE ECONOMIA DELLE TERME BENCHMARKING 6.1 SPAGNA 6.3 GERMANIA 6.2 FRANCIA 6.4 ALTRI PAESI COSMESI E TERME WEB & TERME & BENESSERE FORMAZIONE PROFESSIONALE E MANAGERIALE PER UN RUOLO DELLE TERME IN EUROPA LE TERME FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Rimini Fiera 12 Maggio 2011

TERME: DA FUORI A DENTRO IL MERCATO Distribuzione delle imprese che operano nel campo del benessere: CIRCA 30.000 Centri per il benessere: più di 2.500, in prevalenza al Nord (64%), in particolare nel Nord Ovest (45%) 72.000 Spa nel mondo Imprese termali (ap) 270 ___ (aps + ul) 407 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

1° 2° 3° 4° 5° 6° TERMALISMO LUDICO TERMALISMO SOCIALE TERMALISMO ASSISTITO TERMALISMO DIVERSO DA BENESSERE TERME E BENESSERE MEDICINA DEL BENESSERE MERCATO LIBERO TERMALISMO PUBBLICO (CONVENZIONATO) ATTENZIONE ALLA SALUTE C ONCEZIONE OLISTICA CONCEZIONE OLISTICO-ESPERENZIALE DALLA CONCEZIONE DI BAGNI A QUELLA DI TERME E DI CITTA’ TERMALE GRANDE SVILUPPO SOVRA DIMENSIONAMENTO DEL MERCATO MASSIFICAZIONE INDUCE PERDITA CREDIBILITA’ ANNI ‘80: SVILUIPPO AUTONOMOBENESSERE (NON TERMALE) CRISI DEL TERMALISMO SOCIALE SOSTITUZIONE CURISTI CON ALTRI TURISTI (SOGGIORNI MOLTO PIU’ BREVI) CONNESSIONE AMBIENTE TERME & BENESSERE VALORIZZAZIONE TERME COME TRATTAMENTI NATURALI CONNESSIONE AMBIENTE BENESSERE TERME MEDICINA MEDICINA DEL BENESSERE “PASSARE LE ACQUE” VACANZA TERMALE TURISMO TERMALE TURISMO DELLA SALUTE TURISMO DEL BENESSERE ESSERE PARTE PROATTIVA DEL PROPRIO “STARE BENE” MARCHIO PARADIGMA: L I B E R T Y (Fonte, Acqua) FORTE CREDIBILITA’ LUNGHI SOGGIORNI SANITARIZZAZIONE COMPARTO (MUTUE) NUOVI STABILIMENTI DIVERSIFICATI PER CURE DI MASSA CURE ASSISTITE SORPASSANO NETTAMENTE QUELLE PRIVATE ARROCCAMENTO SU SANITARIZZAZIONE E RIFIUTO BENESSERE NETTA PREVALENZA CURE DI MASSA ATTEGGIAMENTO PASSIVO CURE QUASI ESCLUSIVAMENTE ASSISISTITIE PROVVEDIMENTI FORTEMENTE RESTRITTIVI DEL SSN AGGETTIVO “TERMALE” UTILIZZATO DA PARTE DEI CENTRI BENESSERE RICONVERSIONE DELLA DOMANDA TERMALE VERSO ALTRI TURISMI DESANITARIZZAZIONE IMMAGINE MA RICERCA VALIDAZIONE SCIENTIFICA “SVECCHIAMENTO” DEL PRODOTTO MEDICINA DEL BENESERE E PARTECIPAZIONE ESPERENZIALE INNOVAZIONE DI PRODOTTO INNOVAZIONE DI IMMAGINE LOGICA DEL BENESSERE TERMALE COME VALORE AGGIUNTO SIA PER TERME CHE PER BENESSERE TRATTAMENTI CURE TERAPERUTICHE PREVENZIONE PROMOZIONE SALUTE TERME (BISOGNO) e VACANZA (LUDICA) PER UN CLIENTE PER DEFINZIONE di ELITE BISOGNO DEL CURANDO NECESSITA PUBBLICA POSSIBILE BISOGNO DEL CLIENTE *NECESSITA’ SUBOORDINATA TERME E BENESSERE CONVIVONO MA MERCATI SEPARATI RISCOPERTA SOGGETTIVITA’ CRISI INZIALE POI INTEGRAZIONE FRA TERME E BENESSERE PLURALISMO COMPORTAMENTI e RINGIOVANIMENTO COMPARTO BENESSERE & TERME: MEDICINA DEL BENESSERE SOGGIORNO TERMALE DIVENTA UNO “STILE DI VITA” DA FUORI A DENTRO IL MERCATO COMPARTO LIBERO COMPARTO PROTETTO FUORI DAL MERCATO 1890-1930 E FINO AD INIZIO DEGLI ANNI QUARANTA DAL II° DOPOGUERRA AGLI ANNI SESSANTA DALLA SECONDA METÀ DEGLI ANNI SESSANTA A TUTTI GLI ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA

MODELLO BOCCONI MODELLO MERCURY Rimini Fiera 12 Maggio 2011

LE TERME NEL MERCATO DELLA SALUTE Rimini Fiera 12 Maggio 2011

I CLIENTI DELLE DESTINAIZONI TERMALI Rimini Fiera 12 Maggio 2011

IL TURISMO DELLE CITTÀ TERMALI: COMPARTO ALBERGHIERO: 2000 = 100 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

STAGIONALITÀ DELLA DOMANDA Rimini Fiera 12 Maggio 2011

LE STAGIONI 2010 E 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

ALLARGAMENTI CAMPO DELLA FILIERA TERMALE: 2009 26 16 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

TIPOLOGIE OFFERTE TURISMO DELLA SALUTE IN SPAGNA Libro bianco: TURISMO DE SALUD - 2009 FRANCIA: bien viellir Rimini Fiera 12 Maggio 2011

PERCEZIONE DEL TERMALISMO E DEL BENESSERE IN GERMANIA Fonte: adattamento da Romeiss-Stracke, Markt der Zukunft: Neue Produkte und Dienstleistungen im Gesundheitstourismus, Bad Kissingen, 2001. Rimini Fiera 12 Maggio 2011

Cosmesi e terme in Italia Contrasto Difficoltà Valenza locale WEB & TERME (wev 2.0 web 3.0) Forte compenetrazione Predilezione fra turismo e web Maggiore predilezione fra terme e Web DIFFUSIONE ISTANTANEA DELLE INNOVAZIONI Rimini Fiera 12 Maggio 2011

FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI: operatore termale (fanghino) operatore del benessere termale operatore di accoglienza …………….. alleanza: medico-paziente FIGURE MANAGERIALI Medico termale Direttore sanitario delle terme su sollecitazione di Federterme e dell’ANCOT è stato approvato il decreto di attivazione delle Scuole di specializzazione in Medicina Termale da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La Medicina termale è la disciplina che utilizza i mezzi di cura termali (le acque minerali, i fanghi, le grotte) a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. È una medicina naturale Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali - Milano Rimini Fiera 12 Maggio 2011

ACCORDO ANCOT FEDERTERME Aprile 2011 ACCORDO ANCOT FEDERTERME attuazione delle parti ancora non realizzate della legge di riassetto termale (L. 323/2000); semplificazione per l’apertura di strutture termali di supporto alla medicina del benessere nell’ambito degli stabilimenti già regolarmente autorizzati; attuazione di percorsi di integrazione socio-sanitaria (cure, riabilitazione, prevenzione, nuovi stili di vita, medicina di prossimità); definizione della figura dell’operatore termale; conferimento di risorse specifiche ai comuni termali per opere di riqualificazione e valorizzazione delle aree; promozione da parte dell’Enit del benessere termale e dell’offerta turistica termale; definizione del “marchio di qualità termale” in coerenza con le certificazioni di qualità già normate; iniziative di comunicazione per la promozione della migliore conoscenza dei valori del sistema termale tradizionale, Rimini Fiera 12 Maggio 2011

recupero e valorizzazione località pivot (ville d’eau) ALCUNI PUNTI CHIAVE recupero e valorizzazione località pivot (ville d’eau) opzione benessere termale presenza attiva nel social network figura dell’operatore del benessere termale medicina termale integrazione con medicina del territorio concezione e teorizzazione del bien viellir politiche coordinate fra località e terme sistema turistico regionale di filiera paesi concorrenti campagna promozionale nazionale (progetto Naiade?) creazione evento promozionale recupero e valorizzazione attività derivate, come la cosmesi integrazione con dopoterme integrazione con altri turismi campagna per stranieri metadistretti termali Rimini Fiera 12 Maggio 2011

GRAZIE Rimini Fiera 12 Maggio 2011