Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Procedura e materiale sperimentale. La morte di un uomo, avvenuta dopo un intervento chirurgico, è stata lorigine di un iter giudiziario, tuttora in corso.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
I COMITATI ETICI.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
01/12/2006 L'accoglienza al Paziente Alcol-Tossicodipendente in Carcere.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Dott.ssa Maria Laura Lodde
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
diario della salute dott. Domenico De Felice
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Candidata: Alice Perfetti
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Scienza dell'amministrazione corso
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SISTEMI SANITARI.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Il fenomeno aggressioni Progetto Formativo Tutelati Roma, 9 luglio 2008.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011

L'Associazione Giustacausa è un centro studi ed osservatorio permanente sul fenomeno della malasanità su tutto il territorio nazionale.

Tra le peculiarità dell'Associazione Giustacausa vi è un forte radicamento territoriale. Vanta, difatti, importanti collaborazioni con professionisti di rilievo in tutte le regioni d'Italia, una vera e propria task force contro la malasanità. I migliori professionisti nazionali nei settori della medicina e della tutela legale uniti per assistere e consigliare i cittadini vittime di inefficienze in ambito medico-sanitario.

Il Dott. Piero Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia ed attuale Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione, ne è il Presidente Onorario. Il Dott. Francesco Nobili, noto medico legale, ne è invece il Presidente.

A livello tecnico, l'Associazione Giustacausa presenta un organismo autonomo di consulenza denominato 'Comitato Scientifico', costituito da stimati ed illustri professionisti nazionali.

Tra gli altri, fanno parte del 'Comitato Scientifico' lo Studio LaxRussa (Lombardia), il Prof. Ugo Ruffolo (Emilia Romagna), lo Studio Luminoso (Sardegna), il Prof. Bin (Piemonte), il Prof.xDel Prato (Lazio), lo Studio Palmigiano (Sicilia), lo Studio Sivio (Campania), ecc.

Chi si rivolge all'Associazione Giustacausa ritiene di essere stato vittima di un episodio di malasanità. Compito dell'Associazione è quindi quello di sostenere le azioni di coloro che avranno diritto ad un risarcimento, svolgendo contestualmente un'opera di dissuasione nei confronti di quei cittadini che, una volta esaminata la documentazione sanitaria, non presentassero i presupposti per intraprendere unazione legale.

Liniziativa Giustacausa parte dalla consapevolezza che – dati alla mano – sono sempre di più gli italiani che, loro malgrado, subiscono operazioni sbagliate, errori nella somministrazione di farmaci o diagnosi superficiali. Spesso molti di loro non riescono a far valere i propri diritti, disorientati e spaventati ad intraprendere unazione legale, spesso lunga ed economicamente dispendiosa.

Attraverso Giustacausa ogni cittadino ha potuto quindi trovare, nella sua regione, uno dei migliori studi legali nel campo della responsabilità medica che, basandosi su criteri di eticità e di solidarietà, lo ha supportato o lo supporterà nel suo contenzioso.

Trattandosi di tematiche sanitarie i predetti studi legali sono affiancati dai migliori medici specialisti nella branca dinteresse della vertenza.

Ci si rivolge all'Associazione Giustacausa sia attraverso un numero verde sia mediante un sito internet - a cui hanno prestato la loro immagine numerosi 'volti noti'.

L'Associazione Giustacausa, nata nel dicembre 2010, è attiva dal gennaio del Al 31 gennaio 2012 ha concluso il primo anno di attività.

L'Associazione Giustacausa ha ricevuto, nel primo anno di attività, continui attestati di stima ed una favorevolissima accoglienza sia da parte del pubblico, sia da tutti i media che da gran parte delle Istituzioni, tra cui, orgogliosamente segnaliamo anche quella dell On.XFrancesca Martini.

Semestralmente l'Associazione Giustacausa, attraverso una conferenza stampa, fornirà i dati in suo possesso, al fine di meglio comprendere ed interpretare l'evoluzione del fenomeno 'malasanità' tra la cittadinanza.

L'elaborazione e lo studio di tali dati potranno fornire, agli organismi preposti, un'importante spaccato interpretativo circa la percezione della salute e circa lo stato della sanità, sia pubblica che privata, nel nostro Paese.

Anno 2011, i dati in nostro possesso:

Com'è venuto a conoscenza di GIUSTACAUSA?

Modalità di contatto con GIUSTACAUSA?

Contatti:

Riferisce la propria storia o quella altrui?

Motivazione del contatto:

Statistiche regionali:

Il riferito episodio di malasanità è avvenuto nella stessa regione di residenza del denunciante?

Fenomeno migrazione sanitaria

Lepisodio di malasanità è avvenuto presso struttura pubblica o privata?

Il 5% dei riferiti accadimenti di malasanità si è verificato presso Pronto Soccorso di struttura pubblica, con alcuni casi esitati purtroppo con il decesso del paziente.

Prima di averci contattato era già seguito da uno studio legale o altre associazioni?

Branca specialistica interessata al riferito episodio di malasanità:

Le richieste e contatti post-scandalo Protesi P.I.P. (autunno 2011) sono incrementati del 90% Chirurgia plastica–estetica:

Esito del riferito episodio di malasanità:

Tra i casi esaminati, quanti presentano i requisiti per intraprendere un'azione legale?

Lincremento della litigiosità in ambito sanitario ha prodotto laumento della cosiddetta medicina difensiva. I medici sono sempre più portati a prescrivere ed a far effettuare esami clinici, specialistici e strumentali al fine di evitare possibili azioni giudiziarie.

Richiesta cartella cliniche, consulti medici specialistici, conciliazione obbligatoria, ecc..., non ci consentono allo stato attuale di poter analizzare gli esiti delle eventuali azioni legali che andremo a breve ad intraprendere o che sono già state avviate.

Grazie per l'attenzione!