1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Termodinamica classica
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Il fotovoltaico in architettura
Parametri di dipendenza della caratteristica
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Energia solare fotovoltaica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
di Salvatore Massimo Gebbia
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Fisica 2 15° lezione.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
MODELLI DELLE PRESTAZIONI REALI DI UN MODULO FOTOVOLTAICO
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Sito web del laboratorio Utilizzo didattico dei dati.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Tecnologie fotovoltaiche
2. La propagazione del calore
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Corso di ELETTROTECNICA
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Il fotovoltaico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Polveri Sottili: Diffusione e Meccanismi di Trasporto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Scuola Media Giovanni Randaccio
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
L’IRRAGGIAMENTO.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
La corrente elettrica continua
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Grandezze elettriche.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
Tecnica del controllo ambientale: Il benessere Termoigrometrico Parte II – Gli ambienti moderati Marco Dell’isola.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Transcript della presentazione:

1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: –Intensità della radiazione solare –Temperatura –Area della cella

2 Parametri di dipendenza della caratteristica L'intensità della radiazione solare non ha un effetto significativo sul valore della tensione a vuoto; viceversa l'intensità della corrente di corto circuito varia in modo proporzionale al variare dell'intensità dell'irraggiamento, crescendo al crescere di questo. L'intensità della radiazione solare non ha un effetto significativo sul valore della tensione a vuoto; viceversa l'intensità della corrente di corto circuito varia in modo proporzionale al variare dell'intensità dell'irraggiamento, crescendo al crescere di questo. La temperatura non ha un effetto significativo sul valore della corrente di corto circuito; al contrario, esiste una relazione di tra questa e la tensione a vuoto, diminuendo la tensione al crescere della temperatura. La temperatura non ha un effetto significativo sul valore della corrente di corto circuito; al contrario, esiste una relazione di tra questa e la tensione a vuoto, diminuendo la tensione al crescere della temperatura. L'area della cella non ha alcun effetto sul valore della tensione; viceversa esiste una diretta proporzionalità tra questa e la corrente disponibile. L'area della cella non ha alcun effetto sul valore della tensione; viceversa esiste una diretta proporzionalità tra questa e la corrente disponibile.

3 Dipendenza della caratteristica I-V dalla: Dipendenza della caratteristica I-V dalla: Resistenza serie Resistenza serie Temperatura Temperatura Intensità della radiazione solare Intensità della radiazione solare Parametri di dipendenza della caratteristica

4 Modelli per il calcolo della temperatura della cella Uno dei metodi più diffusi per il calcolo della temperatura della cella si basa sul valore della temperatura in condizioni normali, detta NOCT (Normal Operating Cell Temperature). Tale valore è determinato in condizioni standard di temperatura dellaria a 20°C, irraggiamento emisferico pari a 800 W/m 2 e velocità del vento allaltezza del modulo di 1m/s a circuito aperto: Uno dei metodi più diffusi per il calcolo della temperatura della cella si basa sul valore della temperatura in condizioni normali, detta NOCT (Normal Operating Cell Temperature). Tale valore è determinato in condizioni standard di temperatura dellaria a 20°C, irraggiamento emisferico pari a 800 W/m 2 e velocità del vento allaltezza del modulo di 1m/s a circuito aperto:

5 Un'altra relazione si basa sul bilancio termico semplificato seguente: Un'altra relazione si basa sul bilancio termico semplificato seguente: dove è il coefficiente di trasmittanza alla radiazione diretta e diffusa del rivestimento ed il coefficiente di assorbimento della cella fotovoltaica. Il prodotto è prossimo allunità e varia tra 0.8 e 0.9 Modelli per il calcolo della temperatura della cella

6 Un problema significativo è la mancanza di una correlazione certa tra trasmittanza U PV e la velocità del vento v con incertezza nel calcolo del coefficiente di scambio convettivo h c Un problema significativo è la mancanza di una correlazione certa tra trasmittanza U PV e la velocità del vento v con incertezza nel calcolo del coefficiente di scambio convettivo h c Duffie & Beckman Duffie & Beckman Nolay Nolay Cole & Sturrock Cole & Sturrock Watmuff Watmuff (sopravento) (sottovento) Modelli per il calcolo della temperatura della cella

7 La necessità di dotarsi di uno strumento semplice ed efficace nel calcolo della temperatura di equilibrio di un pannello ha condotto alcuni studiosi del NREL a ricercare una formulazione algebrica semplice; la correlazione è stata ricavata dallanalisi di dati sperimentali di moduli con diverse caratteristiche tramite un modello a rete neurale : La necessità di dotarsi di uno strumento semplice ed efficace nel calcolo della temperatura di equilibrio di un pannello ha condotto alcuni studiosi del NREL a ricercare una formulazione algebrica semplice; la correlazione è stata ricavata dallanalisi di dati sperimentali di moduli con diverse caratteristiche tramite un modello a rete neurale : Modelli per il calcolo della temperatura della cella

8 Celle e moduli commerciali Silicio monocristallino Silicio monocristallino Silicio policristallino Silicio policristallino Silicio amorfo Silicio amorfo Film sottile Film sottile

9 Celle e moduli commerciali (1) Tutti i costruttori riportano i valori,in condizioni STC, delle seguenti grandezze: Tutti i costruttori riportano i valori,in condizioni STC, delle seguenti grandezze: –Potenza di picco –Tensione al punto di massima potenza –Corrente al punto di massima potenza –Tensione a vuoto –Corrente di corto circuito

10 Celle e moduli commerciali (2) Al contrario non sono sempre dichiarati: Al contrario non sono sempre dichiarati: –Efficienza in condizioni STC –Temperatura operativa NOCT –Coefficienti di tensione, corrente ed efficienza in funzione della temperatura. Inoltre il valore dellefficienza non sempre equivale al valore calcolato sulla base della potenza di picco (sempre dichiarata) e delle dimensioni del modulo. Inoltre il valore dellefficienza non sempre equivale al valore calcolato sulla base della potenza di picco (sempre dichiarata) e delle dimensioni del modulo.

11 Architettura del sistema Cella (1÷2 W p ) Cella (1÷2 W p ) Modulo: insieme di celle collegate in serie (50 ÷200 W p ) Modulo: insieme di celle collegate in serie (50 ÷200 W p ) Pannello: insieme di più moduli collegati in serie o parallelo e inseriti in una struttura di sostegno Pannello: insieme di più moduli collegati in serie o parallelo e inseriti in una struttura di sostegno Stringa (array): insieme di moduli collegati in serie Stringa (array): insieme di moduli collegati in serie Generatore: insieme di stringhe collegate in parallelo Generatore: insieme di stringhe collegate in parallelo

12 Prodotti speciali semitrasparenti

13 Prodotti speciali semitrasparenti (1)

14 Prodotti speciali flessibili