percorso guidato in 4 fasi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
L’ambiente Puntoedu ATA
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Sistema di supporto E-Learning
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
E-tutor Patrizia Di Marco
Guida alla fruizione dellambiente per i docenti. 1.Procedure per effettuare il loginProcedure per effettuare il login 2.Dopo il login …Dopo il login …
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Per collegarsi alla Piattaforma
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Transcript della presentazione:

percorso guidato in 4 fasi Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi L’iscrizione dei corsisti La formazione online Tracciamento dell’attività svolta Gli incontri in presenza

1. L’iscrizione dei corsiti

Chi effettua l’iscrizione Chi può iscrivere il corsista? L’iscrizione deve essere effettuata dalla scuola di appartenenza del corsista. Fino a quando è possibile iscriversi? La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2005.

Come effettuare l’iscrizione Come ci si iscrive? Ci si iscrive secondo le indicazioni riportate sul sito informativo: www.indire.it/ata-info

2. La formazione online

Accesso alla pagina di entrata di Puntoedu ATA Il primo passo da fare è andare alla pagina di entrata di Puntoedu ATA. È possibile arrivare alla pagina di entrata in due modi: A - Digitando direttamente l’URL nella barra degli indirizzi del tuo browser B - Andando al portale Puntoedu e cliccando su “Puntoedu ATA”

A - Accesso diretto Digita direttamente l’URL nella barra degli indirizzi del tuo browser

B - Accesso tramite portale Puntoedu Vai al portale Puntoedu http://puntoedu.indire.it e clicca Puntoedu ATA

Nella pagina di entrata, per effettuare la procedura di login, è necessario digitare username e password nell’opposita maschera di inserimento. Digita il tuo username username password Digita la tua password Clicca sul bottone di accesso

LOGIN Dopo il login… CONTENUTI Dopo il login il corsista si trova di fronte ai contenuti di formazione di tutte le aree Professionali… LOGIN

Scegliere la propria area… In base al proprio profilo professionale è necessario scegliere la propria area di riferimento. Scegliere la propria area… Profilo: Infermiere AREA B Infermiere

Gli obiettivi di apprendimento Come procedere dopo essere entrati nella propria area di riferimento? Prima di accedere ai contenuti sono evidenziati gli obiettivi di apprendimento, traduzioni in termini operativi delle tematiche che saranno affrontate nel corso di formazione… Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento ………………………………………

Personalizzazione del percorso di formazione Contenuti della formazione E’ importante sapere che non tutto il materiale è obbligatorio. Oltre la quota obbligatoria il corsista è libero di raggiungere il monte ore previsto scegliendo autonomamente quali materiali di studio consultare, quali attività laboratoriali svolgere e in quali forum intervenire. Parte obbligatoria

I contenuti della formazione e il monte ore Per raggiungere il monte ore stabilito per ogni obiettivo il corsista ha a disposizione materiali di studio e le attività di laboratorio; i forum si riferiscono invece a più obiettivi. Materiali di studio Attività di laboratorio Forum

Tipologie di attività della formazione Attività, Materiali di studio e forum sono rilevanti ai fini della formazione: lo svolgimento delle attività, la lettura dei materiali di studio e la partecipazione ai forum permettono di raggiungere crediti/monte ore necessari per completare il monte ore richiesto. Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui si richiede di fare. Attività di laboratorio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico- procedurale. Sono generalmente in forma schematico-sintetica. Materiali di studio Aree di comunicazione e interazione tra i corsisti moderati da esperti della materia. Forum tematici

Tempi e durata della formazione La ripartizione fra i vari tipi di attività è la seguente: Tipologia attività Area A Percentuale N ore Altre aree Attività in presenza 50% 12 33% Attività 20% 5 28% 10 Materiali di studio 17% 4 Forum 13% 3 11% Totale 100% 24 36

Attività di laboratorio Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui deve fare qualcosa (prendere decisioni, fare scelte, esprimere riflessioni, eseguire operazioni, applicare procedure ecc.). I crediti/monte ore vengono assegnati al completamento dell’attività.

Materiali di studio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico-procedurale. sono generalmente in forma schematico-sintetica. I crediti/monte ore vengono assegnati per la lettura del materiale di studio al download o scaricamento del materiale.

Forum Nei forum è possibile chiedere chiarimenti, interagire e relazionarsi con un esperto oppure discutere su tematiche e cumulare crediti/monte ore. I crediti/monte ore vengono assegnati per la partecipazione al forum da parte del corsista.

3. Tracciamento dell’attività svolta

Cosa significa tracciare il percorso del corsista? Tracciare significa tenere traccia delle attività svolte dal corsista all’interno dell’ambiente di apprendimento: infatti quello che l’utente fa dopo aver effettuato il login viene registrato da Puntoedu. Per i materiali di studio il tracciamento avviene al momento del download. Per le attività  il tracciamento avviene all’Invio dell'elaborato. È l’e-tutor che valida l ’attività nel registro di classe. Per i forum il tracciamento avviene al momento in cui l'utente invia un nuovo intervento in un forum già attivo.   L'attribuzione di una password ad ogni corsista garantisce il tracciamento delle attività qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettua il collegamento. Il risultato dei tracciamenti è sempre aggiornato e consultabile dal corsista e dall’e-tutor.

4. Gli incontri in presenza

Incontri in presenza… Puntoedu ATA è un ambiente di apprendimento che si basa su un modello di blended e-learning in cui la formazione online è integrata da incontri in presenza. A ciascun corsista sarà comunicato l’e-tutor di riferimento e la sede degli incontri in presenza.

Gli incontri in presenza hanno lo scopo di discutere e approfondire insieme le tematiche proposte nell’ambiente online. Gli incontri permettono di condividere le attività realizzate da ciascun corsista e di sviluppare i percorsi scelti in modo autonomo. I corsisti sono infatti divisi in classi, ciascuna delle quali è affiancata da: un e-tutor che ha il compito di facilitare l'uso delle risorse del percorso formativo, dare continuità agli incontri in presenza e all'attività on line, stimolare e coordinare la discussione tra i corsisti anche con l'uso della classe virtuale.

Gestione degli incontri in presenza… L’ente incaricato per la formazione in presenza è l’ufficio scolastico regionale. Il calendario degli incontri in presenza sono decisi dall’USR e il numero degli incontri dipende dal monte ore prefissato all’interno dell’intesa del 20 luglio 2004. Contatta gli USR per informazioni relative a: aspetti organizzativi della formazione; sedi dei corsi; scelta degli e-tutor e dei direttori di corso; e quanto altro attiene le attività locali.