Della Costituzione Italiana Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla Cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. Della Costituzione Italiana
Dichiarazione Conciliare "Dignitatis humanae" sulla libertà religiosa Concilio Ecumenico Vaticano II Dichiarazione Conciliare "Dignitatis humanae" sulla libertà religiosa
Cittadini italiani appartenenti a minoranze religiose
Appartenenza religiosa degli stranieri con regolare permesso di soggiorno
Sulla libertà religiosa noi pensiamo che L’uomo e la donna, sul fondamento della propria natura umana, hanno diritto alla libertà religiosa. Gli articoli presentati hanno una veridicità assoluta e non possono essere corretti perché sono davvero ottimi.
Sulla libertà religiosa noi pensiamo che La religione è considerata universalmente come un fattore positivo che porta i suoi discepoli a svolgere attività virtuose in rapporto ad altri. Essi rappresentano la libertà umana di fare del bene e di diffondere dottrine positive senza metodi violenti e aggressivi.
Sulla libertà religiosa noi pensiamo che Non bisogna raggirare disonestamente le persone per diffondere la propria fede, in particolar modo se sono deboli. E’ importante per i diritti umani garantire la libertà di pensiero dell’individuo (art 19 su libertà di culto)
Sulla libertà religiosa noi pensiamo che Ogni potere civile ha il compito di tutelare e promuovere i diritti di ciascun individuo. In questo modo ogni cittadino può professare la religione che preferisce, esercitando i propri diritti e così la fedeltà degli uomini verso Dio può portare la società a godere dei beni di giustizia e di pace.
Sulla libertà religiosa noi pensiamo che Tutte le religioni sono uguali davanti alla legge e nessuna deve essere discriminata in alcun modo. E’ compito della società salvaguardare i diritti e i doveri secondo le proprie possibilità; infatti in un certo senso tutti siamo coinvolti in questo ed è importante esserne consapevoli.
Le nostre interviste ai credenti delle religioni che sono sul nostro territorio Cristianesimo Islam Ebraismo Testimoni di Geova Induismo Cristiani Ortodossi
Cristianesimo Chi è il fondatore? Gesù Cristo. In quale Paese ha avuto origine? In Palestina. Da quanto tempo è presente in Italia? A partire dal I° secolo d.C. Quali sono le credenze fondamentali? La Santa Trinità, Gesù come figlio di Dio. Quali sono i valori più importanti? L’amore, il perdono, il rispetto e l’umiltà. Quali sono le feste principali? L’Epifania, la Domenica delle Palme, Pasqua, Festa di tutti i Santi, Commemorazione dei Defunti, giorno dell’Immacolata, Natale di Gesù Cristo, Pentecoste ed Avvento. Cosa insegna a proposito della persona umana? Il rispetto per gli altri, il saper perdonare ed aiutare il prossimo. Cosa insegna a proposito della società? L’importanza dell’unità familiare.
Islam 1 Chi è il fondatore? Il fondatore è Maometto. In quale Paese ha avuto origine? Ha avuto origine nella Penisola Araba, a la Mecca. Da quanto tempo è presente in Italia? È presente in Italia da quanto sono iniziate le migrazioni. Quali sono le credenze fondamentali? Credono in un solo Dio, Allah. Quali sono i valori più importanti? Sono l’unicità di Dio, la profezia di Maometto e i Pilastri dell’Islam: testimonianza di fede, pregare cinque volte al giorno, elemosina, Ramadan (digiuno) e il pellegrinaggio a la Mecca. Quali sono le feste principali? Ramadan, durante il quale si celebra la “Notte del Destino” (27 del mese), fine del Ramadan “Festa della rottura del digiuno” (che dura 3 giorni), la festa del sacrificio che consiste nel sacrificare un montone. Cosa insegna a proposito della persona umana? Il musulmano è colui che deve esercitare il bene e la pietà e si affida con pienezza al Signore. Cosa insegna a proposito della società? La vita e i beni dei cittadini sono considerati sacri. Il razzismo è incomprensibile infatti il Corano parla di uguaglianza umana.
Islam 2 A quale confessione religiosa appartieni? Chi è il Fondatore? In quale paese ha avuto origine? Da quanto tempo è presente in Italia? Quali sono le credenze fondamentali? Quali sono i valori più importanti? Quali sono le feste principali? Cosa insegna a proposito della persona umana? Cosa insegna a proposito della libertà? Cosa insegna a proposito della società? Islam Maometto Arabia Saudita Espansione Islam (Medioevo) Credere in Allah I 5 pilastri della fede(Preghiera-Elemosina-Pellegrinaggio-Digiuno-Doppia Professione di Fede) Ramadam,Festa dell’agnello,Anniversario di Maometto Rispettare il prossimo; tutte le persone sono uguali davanti a Dio. Tutte le persone sono uguali e hanno pari diritti. Le leggi sono dettate dal Corano.
Ebraismo Chi sono i fondatori? Abramo e Isacco. In quale Paese ha avuto origine? Palestina Da quanto tempo è presente in Italia? Le origini risalgono ai primi tempi della Diaspora. Quali sono le credenze fondamentali? Un solo Dio, non raffigurabile e con un nome impronunciabile. In un Messia che deve ancora venire. Quali sono i valori più importanti? L’ alleanza con Dio, la Torah e il Talmud, che spiega l’ osservanza e la Fede. Quali sono le feste principali? Shabbat, il Sabato; Sukkot, fine della mietitura; Pasqua, liberazione dalla schiavitù; Hanukkah, festa della luci.
Testimoni di Geova A quale confessione religiosa appartieni? Chi è il Fondatore? In quale paese ha avuto origine? Da quanto tempo è presente in Italia? Quali sono le credenze fondamentali? Quali sono i valori più importanti? Quali sono le feste principali? Cosa insegna a proposito della persona umana? Cosa insegna a proposito della libertà? Cosa insegna a proposito della società? Testimone di Geova Charles Russel USA Anni ’20-’30 L’onnipotenza di Geova, capace di infondere il proprio spirito in ogni cosa esistente La morale, che li porta a rifiutare ogni tenore di vita non contemplato dalla Bibbia //// L’essere umano deve seguire l’insegnamento della Bibbia, senza cedere a vizi futili Necessità di tenere le distanze dalle confessioni non cristiane
Induismo A quale confessione religiosa appartieni? - L’Induismo. b) Chi è il Fondatore? Non c’è un fondatore unico. c) In quale Paese ha avuto origine? In India. d) Da quanto tempo è presente in Italia? Non è presente in Italia. e) Quali sono le credenze fondamentali? - Le credenze fondamentali sono: la sorgente primordiale della vita in tre forme ( il Creatore, il Conservatore e il Distruttore). Quali sono i valori più importanti? I valori più importanti sono: la verità immutabile ed eterna e gli obblighi e i comportamenti religiosi e civili. f) Quali sono le feste principali? Le feste principali sono i Puja, cioè i riti sia in casa sia nei templi. g) Cosa insegna a proposito della persona umana? L’ultimo compito di una persona è quello di raggiungere la felicità eterna. h) Cosa insegna a proposito della società? La società è divisa in caste, cioè categorie di persone suddivise in base alla spiritualità.
Cristiano-ortodossa a)A quale confessione religiosa appartieni? b) Chi è il Fondatore? Gesù Cristo c) In quale Paese ha avuto origine? Nell’Impero Bizantino d) Da quanto tempo è presente in Italia? In Italia è presente attraverso l’immigrazione e) Quali sono le credenze fondamentali? La predicazione del vangelo e la credenza in Gesù Cristo. f) Quali sono i valori più importanti? I valori più importanti sono i sette Sacramenti, ma a differenza della religione Cristiana, ammette un secondo Matrimonio. Un’altra differenza consiste nel non riconoscere la figura del Papa.