Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istituto Cinque Giornate
Tutti gli alunni dell’Istituto
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
21 marzo - giornata della memoria
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
La storia di un percorso
Istituto Comprensivo "2° Dati"
POF infanzia…in sintesi
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06 Scoala generala nr 19- BRASOV- Romania-COORDINATRICE Istituto Comprensivo di Pontoglio- Italia- Partner Istituto professionale “Falcone” di Palazzolo s/O- Italia - Partner Collège “Jeanne d’Arc” Mazamet- Francia - Partner Istituto “Brazauskassecondary School” Kaisiadorys- Lituania-Partner

“Una scuola aperta sull’Europa di domani” lituania romania francia italia

Progetto Europeo: Comenius az 1- a.s. 2005-06 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTOGLIO

TEMATICHE -CITTADINANZA EUROPEA -COOPERAZIONE SCUOLA-COMUNITA’ LOCALE Nel corso dell’a.s. 2005/06 sono state sviluppate le seguenti tematiche: -CITTADINANZA EUROPEA -COOPERAZIONE SCUOLA-COMUNITA’ LOCALE -INTERCULTURALITA’

Attraverso le seguenti discipline: Lingua italiana Lingue straniere Educaz. Artistica Educazione alla cittadinanza Alfabetizzazione alunni stranieri

Riscoperta del piacere di raccontare Attività con finalità pedagogica che si è proposta di trasformare le “conoscenze”in “esperienze” di vita personali tali da rafforzare l’abitudine ad attribuire un valore ad ogni evento Scuola media di Pontoglio- a.incontro con la scrittrice Giuseppina Peci, autrice di alcuni testi di storia e leggende locali letti e discussi in classe b. racconto arabo “Heina e il Gould”, spettacolo di mimo offerto ad alunni e genitori nel corso della “giornata dell’intercultura”, per far loro scoprire la magia dei racconti fantastici di ogni tempo e paese

Il piacere di raccontare: Heina e il Gould

Dalla vita a scuola alla “Carta dei diritti umani”. dibattiti sulla democrazia e i diritti fondamentali dell’uomo, cominciando dalle classi della scuola primaria. giornata dell’intercultura:”il rito del thé e del caffè fra le differenti culture rappresentate nella nostra scuola”. “Messaggio di pace” attraverso alcune poesie recitate dai ragazzi nel corso dell’incontro di progetto. “poesia-manifesto sulla tolleranza”, tratta dal testo “graffiti tedeschi”. ”Una giornata a Villa Serena” attività di incontro degli alunni con la realtà degli anziani della casa di riposo. Viaggio di Istruzione a Strasburgo degli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado al fine di conoscere le Istituzioni Europee descritte in classe e studiate in seconda. “l’angolo europeo”allestito nel salone d’ingresso dell’Istituto con esposizione di simboli e ricerche sull’ E.U., schemi delle varie istituzioni, collages di foto,dibattiti sull’idea di solidarietà fra popoli europei. esercizio di democrazia:elezioni del CCR =“Consiglio Comunale Ragazzi”: educazione antirazzista :”la SHOAH”, manifesti, messaggi di pace, riflessioni, dossier pedagogici.

GIORNATA DELL’INTERCULTURA“ “il rito del thé e del caffè fra culture diverse”

“UNA GIORNATA A VILLA SERENA” attività di incontro degli alunni con gli anziani della casa di riposo locale CLASSI SECONDE-NOVEMBRE 2005

“MESSAGGI DI PACE” Poesie recitate da alunni e genitori in occasione dell’incontro di progetto a Pontoglio

Esposizione di simboli e ricerche relative all’U.E. “l’angolo europeo” Esposizione di simboli e ricerche relative all’U.E.

Viaggio di Istruzione a Strasburgo e visita al Parlamento Europeo Marzo 2006-classi terze A-B-C

CCR = Consiglio Comunale Ragazzi 2006 simboli e progetti ideati dalle classi partecipanti alle elezioni del C.C.R.

Esercizio di democrazia: “elezione del CCR = Consiglio Comunale Ragazzi” IL VOTO

Contro ogni forma di razzismo: ”la SHOAH” manifesti, messaggi di pace, riflessioni, - materiale pedagogico Per non dimenticare

IMPARIAMO A VIVERE MEGLIO E IN MODO INTERESSANTE oggetti artistici che valorizzano il linguaggio scelto dagli alunni per esprimersi nel modo più congeniale: Maschere, cofanetti, pittura su vetro, disegni, mosaici (i prodotti sono conservati presso la scuola)

“NOTE COME PAROLE CONCERTO DI PIANOFORTE E RECITAL DI POESIE 13 dicembre 2005 Gli alunni delle classi partecipanti al Poesie e brani musicali :due linguaggi diversi per esprimere i medesimi sentimenti