OPERE DI CESARE Altre opere De Bello Gallico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Che cosa erano le domus? Grandi residenze Piccole residenze Grandi giardini.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Roma e la conquista dell’impero
Lunita dItalia A cura di LUCIA ACHILLE(7B) ANITA AMOIA(7B) MICHELE DE CANDIA(8A)
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Dittatore della Repubblica romana
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Caio Giulio Cesare.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
Fortune 500 Luglio FDI 46 Indicators on world FDI, (Billion dollars and percentages) 47.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La fine della Repubblica
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
LA CRISI DEL TRECENTO.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
Cesare e la fine della repubblica
Il primo triumvirato.
L’ETA’ DI CESARE E’ chiamata così perché
E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
Cesare..interprete e attore del suo tempo..
Castelli – Lomonaco – Migliaccio
I REGNI ROMANO-BARBARICI
Quarto Centenario della morte
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
“Il giornalismo è l'insieme delle attività e delle tecniche (redazione, pubblicazione, diffusione, ecc.) volte a diffondere e a commentare notizie tramite.
6 Prime AFM della Sede Centrale 2-3, 4-5
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Storia di Roma Gioco-Test.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
La nascita di Roma 753 a.c..
Roma e la fine della Repubblica
L'età Augustea.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Cesare e la fine della repubblica
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
I GERMANI.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Caio Giulio Cesare.
Pirjol Ylenia 5A.
Roma antica: crisi della Repubblica
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
L’età di Cesare 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Roma potenza mediterranea
La fine della Repubblica
13/01/13 CESARE 1.
LE INVASIONI BARBARICHE
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Diocleziano 1. Le origini
Transcript della presentazione:

OPERE DI CESARE Altre opere De Bello Gallico

Altre opere Fra le opere di Cesare ci sono pervenute oltre al De Bello Gallico (“La guerra gallica”), tre libri di Commentarii De Bello civili (“La guerra civile”). In quest’ultimo vengono trattati avvenimenti storici decisivi, di cui Cesare fu indiscusso protagonista. Generalmente si ritiene che siano stati composti nel periodo compreso tra la seconda metà del 47 e il 46 a.C. per essere poi pubblicati nello stesso anno 46. L’opera si divide in tre libri in cui sono descritti nel primo la crisi politica a Roma del 49 a.C., l’avanzata di Cesare in Italia e la guerra in Spagna; nel secondo l’assedio di Marsiglia la resa di Varrone e la sconfitta del cesariano Curione in Africa; nel terzo la guerra in Epiro, in Illiria, lo scontro finale in Tessaglia e la fuga e la morte di Pompeo in Egitto. Il Corpus Caesarianum (la raccolta delle opere di Cesare) si completa con altre tre opere: il Bellum Alexandrinum (fatti del 48-47), il Bellum Africum ( 46a.C.) e il Bellum Hispaniense (45a.C.), composti da anonimi ufficiali dell’esercito cesariano, con la cronaca delle ultime vicende della guerra civile.

DE BELLO GALLICO L’opera, composta nell’inverno del 52/51a.C., è formata da sette libri e copre il periodo dal 58 al 52 a.C., durante il quale Cesare fu impegnato nella sottomissione della Gallia. Ecco il contenuto: Libro I (anno 58): descrizione geografica della Gallia, guerra contro gli Elvezi e i Germani di Ariovisto. Libro II (anno 57): campagna militare contro i Belgi e i Nervi. Lbro III (anno 57/56): campagne contro Veneti, Aquitani, Morini e Menapi. Libro IV (anno 55): excursus sui Germani, primo passaggio del Reno e massacro di Usipeti e Tencteri. Prima spedizione in Britannia. Libro V (anno 54): excursus etno-geografico sulla Britannia dove Cesare compie una seconda spedizione. Viene domata la ribellione dei Galli di Ambiorige.

Libro VI (anno 53): secondo passaggio del Reno. Costumi dei Galli. Libro VII (anno 52): rivolta generale guidata da Vercingetorige. Assedio e conquista di Alesia. A questi sette libri fu aggiunto un ottavo, scritto dal luogotenente di Cesare Aulo Irzio con l’intento di raccontare le vicende galliche con l’inizio del Bellum civile: vengono esposti gli avvenimenti degli anni 51/50 a.C., cioè la campagna contro i Bellovaci (della Gallia Belgica) e l’antefatto della guerra civile contro Pompeo.