Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Programma LLP/Erasmus
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Giornata Nazionale Erasmus
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
I Grant per la mobilità LLP/Erasmus ed Erasmus Mundus Alessia Pellegrini Sala Conferenze del MIUR – P.zza Kennedy Roma, 27 gennaio 2011 Giornata Nazionale.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Il sito novità e risorse offerte Chiara Finocchietti PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus.
Il Portafoglio Europass
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1. Il Programma Erasmus Mundus
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Percorsi formativi Erasmus +
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus Seminario “Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM” Accademia Nazionale di Danza 18 dicembre 2009 Luca Lantero PNC - Punto nazionale di contatto Italia

1. Cos’è Erasmus Mundus Strategia di Lisbona, Processo di Bologna, Spazio europeo dell’HE: eccellenza, qualità, integrazione, attrattività, competizione, mobilità, occupabilità I risultati 2004 - 2008: 103 corsi di secondo ciclo (EMMC), 258 M€ in borse e grant, 6.197 borse a studenti e 1.121 grant a studiosi di paesi terzi, 347 borse a studenti e 590 grant a studiosi europei, 400 HEIs europee, 50 partenariati con paesi terzi Il valore aggiunto del Programma: supporto all’internazionalizzazione, sviluppo della cooperazione e della mobilità, un modello avanzato di corsi congiunti, titoli congiunti/doppi/multipli, strumenti per la qualità

struttura e risultati attesi 2. Erasmus Mundus II: struttura e risultati attesi Azione 1: programmi congiunti di livello master (EMMC) e di dottorato (EMJD) + borse per studenti e grant per studiosi (solo in EMMC) europei e paesi terzi Azione 2: partenariati Europa - paesi terzi (lotti) + borse di mobilità per studenti, studiosi e professionisti Azione 3: progetti e iniziative per l’attrattività dell’istruzione superiore europea e di promozione Risultati attesi: 150 EMMC e 35 EMJD, 8.500 borse per studenti EU e non-EU (750 entro EMJD), 4.000 grant per studiosi EU e non-EU, 200 progetti di mobilità e relative borse individuali (numero da definire)

3. Erasmus Mundus: modello “virtuoso” di corso congiunto Progettazione comune del curriculum Criteri comuni di ammissione e selezione Piano di mobilità coerente e consistente Riconoscimento periodi di studio ed ECTS Rilascio di un titolo congiunto, oppure doppio/multiplo + Diploma Supplement Uso di almeno due lingue comunitarie Assistenza visti, accoglienza, tutorato, integrazione, formazione linguistica, strutture e servizi Politica comune per tasse e gestione risorse

4. Il modello Erasmus Mundus: elementi caratterizzanti Corso “integrato”, cioè progettato e gestito completamente in comune dai membri del consorzio (almeno 3 HEIs di 3 paesi UE) Principio non corretto: alcune istituzioni, alcuni “pezzi” di corsi uniti Principio non corretto: un’istituzione con dei partner, un corso con “pezzi” di altri corsi Principio corretto: identità comune, “un consorzio, un corso”, gestione comune Ruolo attivo e compiti chiari per ciascun componente del consorzio

5. Il modello Erasmus Mundus: la progettazione del corso Individuazione del fabbisogno formativo Profilo professionale (competenze) Disegno del percorso formativo: moduli, corsi, unità didattiche (risultati di apprendimento) Piano di acquisizione dei crediti (equilibrio fra soggetti; equilibrio fra moduli) Piano di mobilità internazionale (cosa, dove e perché; coerenza fra mobilità e crediti)

6. Il modello Erasmus Mundus: l’erogazione della didattica Chiarezza e coerenza di: requisiti d’ammissione, criteri di selezione, criteri di valutazione apprendimento Politica linguistica Organi di direzione e gestione della didattica: compiti, strumenti, risorse Qualità: metodologie e strumenti di monitoraggio e di valutazione interna ed esterna

7. Il modello Erasmus Mundus: servizi e contributi Strutture disponibili e servizi offerti nelle sedi didattiche (uniformità offerta, standard di qualità; accordi con DSU) Accoglienza (visti), tutorato, orientamento in uscita Collegamento fra uffici amministrativi delle istituzioni coinvolte per la gestione delle carriere degli studenti Organi di gestione amministrativa del corso: compiti, procedure, risorse, competenze Le tasse si riferiscono alla frequenza del corso e non dipendono dalle sedi di studio Accordo scritto fra Consorzio e studente per la deduzione (p.e. in learning agreement)

risultati attesi ed eventi 8. Il nuovo Bando EM II: risultati attesi ed eventi Pubblicato il Bando generale Erasmus Mundus II: Azione 1 (master e dottorati congiunti a.a. 2011 - 2012), Azione 2 (partenariati Europa - paesi terzi, a.a. 2010 - 2011) e Azione 3 (progetti per l’attrattività e la promozione per l’anno 2010) Scadenza: 30 aprile 2010 InfoDay Erasmus Mundus II: Bruxelles, 22 gennaio 2010 (anche via streaming) Giornata nazionale Erasmus Mundus: Roma, 3 febbraio 2010

9. Il PNC: informazione, consulenza, lavoro di rete Informazione su bandi e scadenze Consulenza progettuale su candidature Consulenza gestionale per i corsi e i progetti in realizzazione Raccolta e disseminazione di buone pratiche (Progetto JOIMAN) Rapporti con la Commissione europea, l’EACEA, le Strutture nazionali EM, i Bologna Experts, il MIUR, il MAE e altri ministeri, le altre agenzie

10. Il Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus e-mail info@erasmusmundus.it web http://www.erasmusmundus.it Sede: viale ventuno aprile 36 00162 Roma Grazie dell’attenzione!

… e Buon Natale!