CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2009/2010. Tradizione e popoli Se chiamiamo tradizione linsieme dei valori e dei significati che il passato ci consegna, allora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Raccontiamo storie.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Pane spezzato.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Diocesi di Termoli - Larino
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
6° incontro
educazione all’affettività e identità di genere
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
11° incontro.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
È stata una bella esperienza!
Parrocchia di Trecate.
Le emozioni possono essere tante.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Chi era Giovanni Battista.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Classe v c a. s
I strani modi di agire di Dio.
Riflessioni sulla preghiera
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Dolcissima Maria.
Testo di: Chiara Lubich
III domenica di avvento - A
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2009/2010

Tradizione e popoli Se chiamiamo tradizione linsieme dei valori e dei significati che il passato ci consegna, allora è evidente che il popolo è il luogo dove la tradizione vive e si alimenta. Inizialmente è un legame di sangue a unire le persone, ma poi i valori e i significati vissuti insieme creano legami più potenti: la tradizione diventa un insieme di storia, di gesti, di feste, di usanze e di leggi. Nasce così la cultura

La persona non è fatta solo di tratti somatici, ma è fatta di tradizioni

Senza popolo non cè lio Ogni bambino che nasce diventerà un vero a patto che i suoi genitori lo facciano entrare, passo dopo passo, nella realtà, comunicandogli i valori e i significati che essi stesso hanno scoperto nel corso della loro vita. E un bagaglio che si può trasmettere solo se lo si vive come una forte esperienza. La perdita dellesperienza di popolo rende difficile per il giovane affrontare in modo completo lumana avventura.

Sant Ermanno lo storpio La pulzella dOrleans I Padri pellegrini

Sant Ermanno lo storpio Autore: Cyril Martindale ( ),nato a Londra, era un gesuita, studioso di storia medievale

Analisi 1 Aspetto di Ermanno: il Rattrappito, storto e contratto Carattere e personalità: Piacevole, amichevole, conversevole, sempre ridente, tollerante galantuomo con tutti

Analisi 2 Domande importanti sul testo: Come è stato possibile che uno storpio handicappato diventasse sapiente e santo? Come dobbiamo trattare chi ci sembra diverso? Quanto siamo disposti a rischiare di noi stessi in questa accoglienza?

Frase importante sul brano: Quando è in gioco la vita con la sua riuscita, non ci si ferma davanti alle difficoltà, ma si cura di andare oltre le apparenze

Frase sul brano Senza dubbio, allevare bene il corpo è cosa importante, tuttavia subordinata, leducar bene la mente è la cosa principale

Il significato Ermanno ci da la prova che il dolore non significa infelicità,ne il piacere la felicità. Certe volte il dolore ci spinge a fare cose grandi che, la troppa felicità non ci permette di fare.

La pulzella dOrleans Autore: Antonio Sicari nato nel Fu dottore in teologia e conseguì la licenza in Scienze bibliche.

Analisi 1 Valore militare: Era un vero capitano dalto rango; Decideva le strategie. Rifiuto della violenza Prendeva lo stendardo in mano quando andava in battaglia. Per evitare di uccidere, la spada la usava solo per difendersi.

Analisi 2 Domande fatte in classe: Perché il Delfino, gli ha creduto subito? Perché gli altri no? Oggi come verrebbe considerata Giovanna dArco?

Analisi 3 Concetti e parole chiavi sul brano: Una ragazzina ha fatto cose grandi, pur la sua giovane età Nessuno gli credeva Quando lei parlava di Dio e del suo amore per la Francia, veniva paragonata a una strega.

Frase importanti sul brano La vita è una sfida contro Gesù, o ci crediamo o no.

I Padri Pellegrini Autore:Elisa Buzzi nata nel 1959 a Milano, insegna filosofia e storia in una scuola media e superiore. Si occupa da anni di ricerche sulla filosofia americana e sul protestantesimo.

Frase importante del brano Il desiderio di ricominciare tutto in una terra nuova è un sogno umano (lUtopia). Spesso, è contenuta nei libri di fantascienza.

Questo canto popolare di origine Lombarda, racconta la vita di una donna, dopo che, ha amato immensamente il suo uomo, scopre di essere stata tradita Il mazzolin di fiori è un simbolo: il simbolo di tutto il dolore della donna. Quel mazzolin di fiori

Testo Al chiaro di luna, amico mio Pierrot prestami la tua penna, per scrivere una parola. La mia candela è morta, non ho più del fuoco. Aprimi la tua porta, per l'amor di Dio. Al chiaro di luna, Pierrot ha risposto non ho penne, sono a letto. Vai dalla vicina, credo che lei ci sia Visto che nella cucina, si batte l'accendino Al chiaro di luna, l'amabile Lubin bussa alla bruna, lei risponde all'improvviso "Chi bussa in questo modo?", lui dice a suo turno "Aprite la vostra porta per l'amor di Dio" Al chiaro di luna, non si vede che un po' si cerca la penna, si cerca del fuoco cercando la sorte non so che si trova ma so che la porta su loro s'è chiusa. Au Clair de la lune

Il mio pensiero sullimportanza delle tradizioni: Sta a noi a non far perdere le nostre tradizioni che sono l'immagine della nostra cultura... basta un po' d'impegno per portarle avanti, ora siamo noi i giovani poi lo saranno i nostri figli e i nostri nipoti, basta raccontare ciò che ci è stato raccontato e così le tradizioni non andranno perdute. Le tradizioni che ognuno di noi ha, di qualsiasi tipo esse siano, portano con sé memorie di esperienze passate, ci danno la conoscenza per migliorare nelle stesse attività del presente e quindi non necessariamente sono un vincolo immobilizzante con il passato.