Caratteristiche
Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte a situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro
Aree dellapprendimento: Metodologica; Logico-argomentativa; Linguistica e comunicativa; Scientifica; Matematica e tecnologica
Liceo scientifico21 Liceo classico 3,4 Liceo linguistico 5,5 Liceo scienze umane 4,7 Liceo scienze applicate 3,8 Liceo artistico 3,7 Liceo scienze umane opz. Eco-soc 1,9 Liceo musicale 0,2
Il primo biennio rientra nellobbligo di istruzione e quindi assicura lacquisizione di quelle conoscenze, abilità e competenze previste per tutti i giovani del 2° ciclo
Il secondo biennio prevede lapprofondimento e lo sviluppo delle conoscenze tipiche dellindirizzo.
Il quinto anno mira al pieno raggiungimento degli obiettivi e allorientamento in uscita dello studente
Storia e Geografia Filosofia Scienze naturali Matematica Lingue (I, F, EN)
Primo biennio: 20% Secondo biennio: 30% Quinto anno: 20%
Listruzione tecnica sviluppa competenze in precisi ambiti tecnologici/metodologici. Si affrontano le tematiche dellinnovazione e dello sviluppo delle tecnologie attraverso lo studio delle discipline scientifiche e tecniche. Gli ambiti prevalenti dello studio delle tecnologie e delle metodologie sono quelli del processo e del prodotto e dei rapporti tra loro esistenti. Le competenze del diplomato di istruzione tecnica sono legate alle seguenti fasi di studio e di lavoro in campo metodologico: ideazione, progettazione, produzione/gestione. Listruzione tecnica è finalizzata allacquisizione di competenze tecnicoscientifiche (scienze applicate: informatica, elettronica, meccanica, agroalimentari, economiche,...) spendibili in diversi settori.
Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio
Flessibilità (30% nel secondo biennio, 35% nel quinto anno) Pratica laboratoriale (di tutte le discipline) Progettazione per competenze Governance dellistituto (articolazione CD in dipartimenti, ecc)
Valorizzazione della cultura scientifica e tecnica (Matematica, Scienze e Tecnologia, Lingua Inglese) Equivalenza formativa al termine del quinquennio Stretto legame con il territorio, mondo del lavoro e delle professioni Cultura professionale come bene primario
Listruzione professionale sviluppa competenze in precisi ambiti di settore/filiera. Si affrontano le tematiche e le problematiche dellapplicazione e della personalizzazione delle tecnologie e delle metodologie in un determinato settore (artigianato, industria, servizi). Le competenze del diplomato di istruzione professionale sono legate alle seguenti fasi di studio e di lavoro in un settore professionale: distribuzione/erogazione del prodotto/servizio, manutenzione e assistenza. Listruzione professionale, che presuppone una precisa scelta di settore (industria, artigianato, servizi) è finalizzata allacquisizione di capacità operative attinenti al campo di lavoro prescelto.
Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari (articolazione ….) Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali (opzione ….) SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica
Flessibilità (25%, 35%, 40%) Personalizzazione dei percorsi (es. sussidiarietà con le Regioni) Pratica laboratoriale (di tutte le discipline) Progettazione per competenze Governance dellistituto (articolazione CD in dipartimenti, ecc)
Valorizzazione dei talenti (imparare facendo …) Percorso di studi breve (con lofferta integrata) Equivalenza formativa al termine del quinquennio Stretto legame con il territorio e opportunità lavorative coerenti Cultura professionale come bene primario
Qualifiche di durata triennale in regime di sussidiarietà (solo con intesa MIUR-MEF-singole REGIONI) Confronto istituzionale Ministero del Lavoro e Coordinamento delle Regioni per completare il repertorio sperimentale delle qualifiche professionali Quadri orari del triennio di alcuni indirizzi/articolazioni