Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
I nuovi Istituti Professionali
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
La Nuova Secondaria Superiore.
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche

Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%

Forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte a situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

Aree dellapprendimento: Metodologica; Logico-argomentativa; Linguistica e comunicativa; Scientifica; Matematica e tecnologica

Liceo scientifico21 Liceo classico 3,4 Liceo linguistico 5,5 Liceo scienze umane 4,7 Liceo scienze applicate 3,8 Liceo artistico 3,7 Liceo scienze umane opz. Eco-soc 1,9 Liceo musicale 0,2

Il primo biennio rientra nellobbligo di istruzione e quindi assicura lacquisizione di quelle conoscenze, abilità e competenze previste per tutti i giovani del 2° ciclo

Il secondo biennio prevede lapprofondimento e lo sviluppo delle conoscenze tipiche dellindirizzo.

Il quinto anno mira al pieno raggiungimento degli obiettivi e allorientamento in uscita dello studente

Storia e Geografia Filosofia Scienze naturali Matematica Lingue (I, F, EN)

Primo biennio: 20% Secondo biennio: 30% Quinto anno: 20%

Listruzione tecnica sviluppa competenze in precisi ambiti tecnologici/metodologici. Si affrontano le tematiche dellinnovazione e dello sviluppo delle tecnologie attraverso lo studio delle discipline scientifiche e tecniche. Gli ambiti prevalenti dello studio delle tecnologie e delle metodologie sono quelli del processo e del prodotto e dei rapporti tra loro esistenti. Le competenze del diplomato di istruzione tecnica sono legate alle seguenti fasi di studio e di lavoro in campo metodologico: ideazione, progettazione, produzione/gestione. Listruzione tecnica è finalizzata allacquisizione di competenze tecnicoscientifiche (scienze applicate: informatica, elettronica, meccanica, agroalimentari, economiche,...) spendibili in diversi settori.

Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio

Flessibilità (30% nel secondo biennio, 35% nel quinto anno) Pratica laboratoriale (di tutte le discipline) Progettazione per competenze Governance dellistituto (articolazione CD in dipartimenti, ecc)

Valorizzazione della cultura scientifica e tecnica (Matematica, Scienze e Tecnologia, Lingua Inglese) Equivalenza formativa al termine del quinquennio Stretto legame con il territorio, mondo del lavoro e delle professioni Cultura professionale come bene primario

Listruzione professionale sviluppa competenze in precisi ambiti di settore/filiera. Si affrontano le tematiche e le problematiche dellapplicazione e della personalizzazione delle tecnologie e delle metodologie in un determinato settore (artigianato, industria, servizi). Le competenze del diplomato di istruzione professionale sono legate alle seguenti fasi di studio e di lavoro in un settore professionale: distribuzione/erogazione del prodotto/servizio, manutenzione e assistenza. Listruzione professionale, che presuppone una precisa scelta di settore (industria, artigianato, servizi) è finalizzata allacquisizione di capacità operative attinenti al campo di lavoro prescelto.

Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari (articolazione ….) Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali (opzione ….) SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica

Flessibilità (25%, 35%, 40%) Personalizzazione dei percorsi (es. sussidiarietà con le Regioni) Pratica laboratoriale (di tutte le discipline) Progettazione per competenze Governance dellistituto (articolazione CD in dipartimenti, ecc)

Valorizzazione dei talenti (imparare facendo …) Percorso di studi breve (con lofferta integrata) Equivalenza formativa al termine del quinquennio Stretto legame con il territorio e opportunità lavorative coerenti Cultura professionale come bene primario

Qualifiche di durata triennale in regime di sussidiarietà (solo con intesa MIUR-MEF-singole REGIONI) Confronto istituzionale Ministero del Lavoro e Coordinamento delle Regioni per completare il repertorio sperimentale delle qualifiche professionali Quadri orari del triennio di alcuni indirizzi/articolazioni