Laurea magistrale in Ingegneria Informatica secondo l’ordinamento 270/2004 Scelta degli esami e piani di studio 7 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
La programmazione per competenze
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea in Informatica
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laurea Specialistica in Informatica
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Corso di Laurea in Fisica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Area: la gestione dei progetti complessi
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Unita' di apprendimento
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica secondo l’ordinamento 270/2004 Scelta degli esami e piani di studio 7 ottobre 2010

Premessa Lettera del Preside (ai neoingegneri) http://host.uniroma3.it/facolta/ingegneria/files/4lettera_ai_neoingegneri.pdf

Argomenti Piano di studi Corsi Presentazione del piano di studi Tesi

Piano di studi Il piano di studio è l’elenco degli esami che lo studente intende sostenere per ottenere la laurea Esso deve essere presentato e approvato dal Collegio Didattico di competenza Per conseguire la laurea magistrale è necessario superare tutti gli esami previsti nel proprio piano di studi

Piano di studi, in pratica Scelte sul primo anno ("quattro su cinque") Scelte sul secondo anno ("quattro su undici", più CFU a scelta dello studente) Lo studente può presentare proprie proposte che però, salvo situazioni particolari (ad esempio passaggi e trasferimenti), è improbabile che vengano accolte

Primo anno Informatica Teorica (12 CFU) Telecomunicazioni Wireless (6 CFU) Ricerca Operativa II (6 CFU) Quattro insegnamenti a scelta tra ("quattro su cinque") : Basi di Dati II (9 CFU) Infrastrutture delle Reti di Calcolatori (9 CFU) Intelligenza Artificiale (9 CFU) Logica e Sistemi Informatici (9 CFU) Grafica Computazionale (9 CFU)

Secondo anno Seminari (1 CFU, frequenza obbligatoria) Quattro insegnamenti a scelta tra ("quattro su undici") : Programmazione concorrente (6 CFU) Architetture Software (6 CFU) Sistemi Informativi (6 CFU) Calcolo parallelo e distribuito (6 CFU) Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti (6 CFU) Elementi di crittografia (6 CFU) Sistemi quantistici per l'informatica (6 CFU) Sistemi Intelligenti per Internet (6 CFU) Informatica Biomedica (6 CFU) Gestione dell'informazione su Web (6 CFU) Ottimizzazione Combinatoria (6 CFU) Insegnamenti a scelta dello studente (9 CFU) Prova finale (26 CFU)

Corsi ulteriori Ulteriori corsi offerti dal collegio didattico nell’Anno Accademico 2010-2011 – forse solo in questo anno accademico Integrazione e trasformazione di dati (3 CFU) Reti di Calcolatori di Nuova Generazione (3 CFU) Tecniche Algoritmiche per Grafi e Reti (3 CFU)

Piano di studi, in pratica Scelte sul primo anno ("quattro su cinque") Scelte sul secondo anno ("quattro su undici", più CFU a scelta dello studente) Piano di studi per il primo anno e per il secondo anno sono presentati separatamente

Presentazione del piano di studi Relativamente all’A.A. 2010-2011, il piano di studi può essere normalmente presentato entro il 20 dicembre 2010 – preferibilmente, entro il 30 ottobre 2010 in particolare, tutti gli studenti che presentano il piano di studi per la prima volta per il primo anno oppure per il secondo anno entro 15 giorni dall'iscrizione, per i laureati di dicembre e febbraio

Piano di studi, modifiche Inoltre, relativamente all’A.A. 2010-2011, è possibile normalmente presentare richiesta di modifica al proprio piano di studi entro il 20 dicembre 2010 – preferibilmente, entro il 30 ottobre 2010 nel corso del mese di marzo 2011 per richiedere modifiche al proprio piano di studi – in particolare, motivate dalla possibilità di seguire corsi offerti nel secondo semestre

Piano di studi, modifiche Si può modificare il piano, con un vincolo: Si può sostenere un esame solo dopo che il piano è stato approvato e se, fra la data di presentazione e quella dell'esame, è stato possibile frequentare il corso essendo iscritti per quell'anno accademico Quindi: Si può modificare il piano all'inizio del secondo semestre (scadenza 31/03), ma senza inserire nuovi corsi del primo semestre Se si modifica il piano relativo al primo anno durante il secondo anno, si deve aspettare la fine dei corsi "nuovi" per sostenerne l'esame Un iscritto ripetente può modificare il piano relativo all'anno che sta ripetendo Un iscritto fuori corso può modificare il piano relativo all'anno corrente (se si iscrive effettivamente al nuovo anno accademico, e quindi non si potrà laureare nell’anno accademico precedente)

Casi particolari Molti, per i corsi del primo anno Per i laureati in Ingegneria Informatica (ord. 509) a Roma Tre (per i dettagli, vedi modulo) Non possono essere scelti, fra "quattro su cinque" del primo anno, insegnamenti che si sovrappongano con esami dell'ordinamento 509 superati nella triennale: Basi di Dati II vs Tecnologia delle basi di dati o Complementi di basi di dati Infrastrutture delle Reti di Calcolatori vs Reti di calcolatori II o Impianti di Elaborazione Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Artificiale II Logica e Sistemi Informatici vs Intelligenza Artificiale I e Logica e Sistemi Informatici Grafica Computazionale vs Progettazione Assistita dal Calcolatore e Informatica Grafica Se l’applicazione della regola precedente esclude due o più corsi, è necessario inserire più corsi a scelta tra gli esami (del secondo anno) del gruppo "tra 11" Per gli altri studenti, soluzioni personalizzate (contattare i docenti)

Altro caso comune Nella laurea in Ingegneria Informatica a Roma Tre ord. 509, in passato Sistemi operativi non era previsto; ora (a fine 509 e nel 270) lo è Molti laureati del 509 non hanno superato Sistemi operativi, ed è opportuno che lo includano (anche al primo anno, se i vincoli visti prima hanno impedito più di uno dei "quattro su cinque") con l’osservazione che Sistemi operativi viene considerato un esame a scelta “libera” dello studente (incidendo nei 9 CFU a disposizione)

I corsi seminari quattro su cinque quattro su undici corsi ulteriori

La Consulta di ingegneria informatica Un inciso, importante La Consulta di ingegneria informatica

La Consulta di ingegneria informatica

Premessa Da circa 10 anni, nella laurea (triennale) di Ingegneria Informatica tesi = tirocinio (di ca 300 ore) presso un'azienda >150 aziende convenzionate Esperienza molto positiva per le aziende: valutano gli studenti sul campo, verificano la preparazione universitaria, hanno visibilità presso gli studenti (migliori) per gli studenti: verificano e applicano la propria preparazione sul campo, imparano dinamiche di lavoro, imparano nuove tecnologie e metodologie per il corpo docente: feedback su efficacia e completezza della didattica Dialogo aperto e costante tra mondo accademico e mondo industriale fiducia reciproca opportunità di collaborazione anche sul piano didattico

Missione e Obiettivi Miglioramento ed arricchimento della offerta didattica feedback autorevoli contributi (tecnici, metodologici, culturali) Creazione di un canale per agevolare percorsi efficaci di Job placement Creazione di strumenti per la valorizzazione del merito (borse di studio, premi di laurea, visite, internship, etc.)

Aziende che aderiscono alla Consulta di Ingegneria Informatica Big players PMI PA

Seminari Obiettivi formativi: Fornire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro NB: la frequenza è obbligatoria Due cicli di seminari: primo semestre: circa 8 seminari su tematiche relative al mondo del lavoro es.: il CV, contratti di inserimento, diventare imprenditori, sw os e modelli di business, etc. secondo semestre: a scelta uno tra tre percorsi tematici di circa 5 incontri ciascuno Piano e regole del gioco: giovedì 21 ottobre alle 17:30 in N10

"quattro su cinque" Basi di Dati II (9 CFU) Infrastrutture delle Reti di Calcolatori (9 CFU) Intelligenza Artificiale (9 CFU) Logica e Sistemi Informatici (9 CFU) Grafica Computazionale (9 CFU)

Basi di Dati II (9 CFU) Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Linee di evoluzione: basi di dati a oggetti, data warehousing, basi di dati attive. Gestione di dati XML: WWW e linguaggi di mark-up; XML e namespaces. Linguaggi di schemi per XML; XPath; XSLT; XQuery; XML programming. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.

Infrastrutture delle Reti di Calcolatori (9 CFU) Questo corso offre risposte alle seguenti domande: In che modo le applicazioni si rapportano ai servizi di rete? Come vengono gestiti i flussi di dati in Internet in modo efficiente anche in presenza di congestioni? Come vengono aggiornate automaticamente le tabelle di instradamento dei router? A quali esigenze rispondono tecnologie di ultima generazione come il NAT, il CIDR, le VLAN e gli spanning tree multipli? Come sono progettate le reti per la distribuzione di contenuti in Internet? Chi gestisce attualmente Internet e con quali mezzi? Quali protocolli sostituiranno gli attuali protocolli di rete?

Intelligenza Artificiale (9 CFU) 1.Introduzione: - Gli Agenti Intelligenti. - L'IA come "Representation and Search". 2. Soluzione di Problemi mediante Ricerca nello Spazio degli Stati: - Ricerca non informata (in ampiezza, guidata dal costo, in profondità, iterative deepening). - Ricerca euristica (Best First, A*, IDA*, funzioni euristiche). - Algoritmi approssimati (Hill Climbing, Simulated Annealing, ecc.). - Ricerca in presenza di avversari (MiniMax, Alfa-Beta pruning). 3. Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento Automatico: - Calcolo Proposizionale. - Calcolo dei Predicati. - Frames, Reti Semantiche, Sistemi di Produzione, ecc. - Case-Based Reasoning. - Sistemi basati sulla Conoscenza. 4. Apprendimento Automatico: - Simbolico (apprendimento induttivo, alberi di decisione). - Connessionista (reti neurali artificiali). - Sociale ed emergente (algoritmi genetici, ecc.). 5. Pianificazione: - Linguaggi di pianificazione. - Sistemi di pianificazione. 6. Comunicazione, Percezione e Azione: - Elaborazione del Linguaggio Naturale. - Visione Artificiale. - Robotica.

Logica e Sistemi Informatici (9 CFU) Logica classica: sintassi, semantica, sistemi di inferenza, metodi di deduzione automatica. Logiche per la rappresentazione di realtà dinamiche: calcolo delle situazioni, logica temporale. Alcune applicazioni all'informatica: la programmazione logica e il linguaggio Prolog, il linguaggio Golog per il controllo di agenti, uso della logica temporale per la verifica di proprietà di sistemi software.

Grafica Computazionale (9 CFU) Obiettivi formativi Fornire allo studente conoscenze metodologico-operative e competenze progettuali per quanto attiene ai metodi di costruzione e rendering di scene grafiche 2D e 3D. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: progettare e sviluppare applicazioni grafiche, nonché di partecipare al progetto e allo sviluppo di librerie e sottosistemi grafici per applicazioni generiche

"quattro su undici" Programmazione concorrente (6 CFU) Architetture Software (6 CFU) Sistemi Informativi (6 CFU) Calcolo parallelo e distribuito (6 CFU) Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti (6 CFU) Elementi di crittografia (6 CFU) Sistemi quantistici per l'informatica (6 CFU) Sistemi Intelligenti per Internet (6 CFU) Informatica Biomedica (6 CFU) Gestione dell'informazione su Web (6 CFU) Ottimizzazione Combinatoria (6 CFU)

Programmazione concorrente (6 CFU) Obiettivi Comprendere le principali problematiche della programmazione concorrente. Conoscere e riutilizzare le soluzioni ai problemi di programmazione concorrente più noti e nei linguaggi di programmazione più diffusi Programma Fondamenti di Programmazione Concorrente: Processi Sequenziali e Paralleli, Assunzione di Progresso Finito, Fairness e Stallo, Semafori di Dijkstra, Regioni Critiche Condizionali, Monitor Problemi Classici (Produttori/Consumatori, Barbiere Dormiente ...) Processi e Thread, strumenti IPC Java Thread ed il package java.util.concurrent.* Argomenti avanzati: algoritmi lock-free, testing di codice concorrente, cenni al model checking 29

Architetture Software (6 CFU) Obiettivi le architetture software hanno a che fare con la progettazione per le qualità dei sistemi software complessi – qualità come prestazioni, modificabilità, sicurezza, disponibilità si occupa della strutturazione fondamentale interna di un sistema software – studia le relazioni tra la struttura interna del sistema e le sue qualità Programma architetture software - qualità, viste, tattiche, stili, processo di definizione, validazione architetture dei sistemi distribuiti – C/S, DOA, messaging, componenti, SOA, Cloud Computing middleware e tecnologie per sistemi distribuiti

Sistemi Informativi (6 CFU) Obiettivi affrontare i principi metodologici alla base di molte fasi del ciclo di vita dei sistemi informativi, con riferimento non solo agli aspetti tecnologici, ma anche e soprattutto a quelli che richiedono attenzione al contesto organizzativo ed economico arricchire il patrimonio culturale degli studenti, attraverso una serie di contributi monografici o seminariali Programma I sistemi informativi e la governance dell'ICT Pianificazione dei sistemi informativi Reingegnerizzazione dei processi Studi di fattibilità e stima dei costi Forniture ICT: strategie di acquisizione, contratti e selezione del fornitore

Calcolo parallelo e distribuito (6 CFU) Obiettivi Fornire conoscenze metodologico-operative e competenze progettuali per quanto attiene alle moderne architetture hardware e software per il calcolo parallelo e distribuito, incluse le infrastrutture di Grid Computing, ovvero cluster strettamente interconnessi di microcomputer distribuiti a livello geografico. Lo studente che abbia superato il corso dovra' essere in grado di partecipare al progetto e allo sviluppo di applicazioni usando linguaggi paralleli e utilizzando i metodi iterativi distribuiti tipici della simulazione di problemi ingegneristici.

Sicurezza dei Sistemi Informatici e delle Reti (6cfu) contenuti vulnerabilità dei sistemi software e delle reti contromisure tipiche aspetti tecnologici, metodologici, progettuali e legali tesine

Elementi di crittografia (6 CFU) Obiettivi Presentare quelle parti della crittologia importanti per capire le innovazioni odierne; ha inoltre lo scopo di fornire i concetti matematici che permettono di costruire algoritmi crittografici e di stimolare l'interesse degli studenti per la parte applicativa.

Sistemi quantistici per l'informatica (6 CFU) • Cos’è, quali obiettivi – Elementi di Meccanica Quantistica (MQ): complemento culturale. – Obiettivo: fornire elementi necessari per la comprensione di testi e corsi avanzati (post-lauream) di calcolo quantistico. • Programma – Onde (elementi) – Esperimenti fondamentali della MQ. – Formalizzazione: equazione di Schrödinger. – Stati “entangled”, paradosso EPR, disuguaglianza di Bell – Qubit, teletrasporto quantistico (protocollo ed esperimenti). • Requisiti – Matematica e Fisica del primo anno. – Curiosità • Approccio – Lezioni in aula e (se possibile) alcune visite a laboratori. – Formalismo ridotto al minimo necessario, relazioni con esperimenti – Ampio uso di simulatori. – (quasi) tutto il materiale disponibile in rete.

Sistemi Intelligenti per Internet (6 CFU) Introduzione Metodi e Strategie per la Personalizzazione su Internet. Tecniche di Modellazione su Web  Modelli di Information Retrieval e Information Filtering. Web Document Modeling. Automatic Text Categorization and Classification. Tecniche di Personalizzazione Automatica Techniche di User Modeling. Modellazione Utente per gli Adaptive Hypermedia. Modellazione Utente per i Sistemi di Accesso Personalizzato alle Informazioni. Intelligent Information Access Ricerca Personalizzata su Web. Content-based systems. Adaptive Focused-Crawling. Collaborative Filtering e Recommender Systems. Case-Based Recommendation. Applicazioni Motori di ricerca personalizzati. Sistemi adattivi di e-Commerce. Sistemi adattivi di e-Government. Sistemi adattivi di e-Learning.

Informatica Biomedica (6 CFU) Obiettivi formativi Acquisire conoscenze essenziali sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, dal livello cellulare a quello degli organismi e della loro evoluzione; acquisire conoscenze e tecniche fondamentali nei campi dell’informatica connessa alle biotecnologie; comprendere, utilizzare e sviluppare applicazioni informatiche per biologia, medicina e farmaceutica.

Gestione dell'informazione su Web (6 CFU) Obiettivi formativi Fornire competenze su sistemi, metodologie, e modelli e formalismi per la gestione delle informazioni (e dei servizi) su Web. In particolare il corso mira a presentare metodologie e tecnologie per la condivisione di dati e servizi su Web, la ricerca e l'estrazione di dati da Web, con forte attenzione alle recenti evoluzioni del Web: social network, sistemi di mash-up, paradigma SAAS (Software As A Service). Organizzazione della didattica: lezioni frontali, seminari (a cura degli studenti), progetti Esame: progetto e orale

Ottimizzazione Combinatoria (6 CFU) E’ un corso di algoritmi avanzati, in cui principalmente si affrontano problemi di elevata complessità per i quali siamo interessati allo studio e/o realizzazione di algoritmi polinomiali di approssimazione con prestazioni garantite o alla ricerca di soluzioni euristiche valide. Contenuti del corso: Cenni sulla complessità computazionale. Algoritmi di approssimazione (greedy, schemi di approssimazione, algoritmi basati sulla PL). Confronto in termini di approcci algoritmici/complessità fra (i) il problema del commesso viaggiatore (TSP) e (ii) il problema di knapsack. Tecniche euristiche: algoritmi costruttivi, ricerca locale, algoritmi genetici, tabu search, simulated annealing. 39

Corsi ulteriori Integrazione e trasformazione di dati (3 CFU) Reti di Calcolatori di Nuova Generazione (3 CFU) Tecniche Algoritmiche per Grafi e Reti (3 CFU)

Integrazione e trasformazione di dati (3 CFU) Obiettivi formativi Acquisire familiarità con i complessi problemi derivanti dall'utilizzo di dati in formati diversi provenienti da fonti diverse. Studio delle proposte scientifiche recentemente formulate, con riferimento ad aree quali le basi di dati federate, l'integrazione di basi di dati, il data exchange, il model management e i dataspace Approccio: Corso seminariale, basato su letteratura scientifica, in parte illustrata dal docente in parte approfondita individualmente

Reti di Calcolatori di Nuova Generazione (3cfu) Obiettivi Fornire competenze sulle più recenti metodologie e tecnologie delle reti di calcolatori Contenuti Principali aspetti caratteristici di una rete di nuova generazione: architettura (servizi VPN, data center virtualizzati), servizi offerti (cloud computing), tecniche di gestione e monitoraggio (misure prestazionali) Contributi metodologici e tecnologici, scenari e best practice dal mondo reale, novità dal mondo industriale ed accademico Approccio formativo Seminari da parte di esperti di ciascun argomento trattato, inclusi i membri del gruppo di ricerca di reti di calcolatori Progetti sviluppati avvalendosi di un attrezzato laboratorio di networking

Tecniche Algoritmiche per Grafi e Reti (3 CFU) Contenuti Tecniche algoritmiche di base (algoritmi randomizzati, parametrizzati, on-line e cache-oblivious; il metodo probabilistico ed elementi di Game Theory) Strutture dati applicate (strutture dati per gestire grafi planari) Tecniche algoritmiche applicate (valutazione della stabilità del selfish routing; disegno di grafi) Modalità di svolgimento del corso: Il corso consiste di 10 seminari Il corso si chiude con lo svolgimento di una tesina in cui viene trattato un problema di ricerca inerente agli argomenti dei seminari 43

Attività a scelta Inoltre, gli studenti hanno 9 CFU a scelta che possono essere usati per sostenere esami scegliendo liberamente tra gli esami offerti dall’Ateneo con riferimento a questi 9 CFU a scelta ci sono alcune regole ed alcune indicazioni

Attività a scelta Gli esami scelti non devono avere sovrapposizione di contenuto/programma con corsi offerti nell’ambito del Collegio didattico in Ingegneria informatica alcune scelte valide Storia dell'impero cinese – presso la Facoltà di … Statistica – presso la Facoltà di Economia alcune scelte non valide Informatica XY – presso la Facoltà di YZ

Tesi La prova finale (per la laurea magistrale) è costituita dalla "discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori." Peso: 26 CFU, cioè l’equivalente di almeno cinque-sei mesi a tempo pieno Non va formalizzata come tirocinio per favore, chiamatela "tesi" e non "tirocinio" Può essere svolta presso l'università o presso enti esterni (non necessariamente convenzionati)

Pianificazione delle attività È bene che gli studenti prossimi alla conclusione facciano un piano delle attività Possono concentrare gli esami rimasti (anche tutti quelli del secondo anno) nel primo semestre, per dedicare il secondo alla tesi, a tempo pieno In alternativa, possono ripartire gli esami fra i due semestri, svolgendo in parallelo la tesi, part-time – questa scelta è più gestibile per tesi interne In questo caso, non è detto che si debba limitare la scelta del relatore ai docenti dei corsi del primo anno o dei corsi già seguiti – le tesi riguardano progetti di ricerca, non necessariamente i corsi