Basi di dati: esercitazione Paolo Atzeni 15/05/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
DB -Algebra Relazionale
Calcolo Relazionale.
Impiegati NomeEtàStipendioMatricola Bianchi Rossi Bruni Neri Mori Lupi Supervisione ImpiegatoCapo 5998.
Algebra e calcolo relazionale (parte 2)
Algebra relazionale Presentazione 12.1
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
Operazioni Relazionali
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Scritte le equazioni di alcune superfici di Clebsch al modello della mostra Dal Compasso al computer dobbiamo capire quali equazioni corrispondono menu.
Istruzione SELECT (versione base)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
11/10/2001Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 3 1 Viste (relazioni derivate) Rappresentazioni diverse per gli stessi dati (schema esterno)schema.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Complementi di basi di dati Progetti ModelGen - MIDST P. Atzeni, P. Cappellari, G. Gianforme 15 marzo 2007.
ICT e le reti per linnovazione nella PA 12 maggio 2011 FORUM PA Roma Fabio Feruglio – Commissione Tecnologie ICT APSTI
Trovare le matricole dei capi degli impiegati che guadagnano più di 40 milioni PROJCapo (SELStipendio>40 (Supervisione JOIN Impiegato=Matricola Impiegati))
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Proiezione Dati una relazione r(X) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Y ( r ) o PROJ Y ( r ) ed è linsieme di tuple su Y ottenute.
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Join e proiezioni: problemi ImpiegatoReparto RossiA NeriB BianchiB RepartoCapo BMori CBruni NeriBMori ImpiegatoRepartoCapo BianchiBMori ImpiegatoReparto.
Sistemi P2P Facciamo un piccolo test Quanti successori ha un nodo nel protocollo Chord? (m) (1) (log N) (nessun prec.) Aumentando il numero di identificatori.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Capitolo 4:SQL 16/10/2002.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Capitolo 3: ALGEBRA E CALCOLO RELAZIONALE 10/10/2002.
E. Giunchiglia Basi di dati 1 (trasparenze basate su Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: Basi di dati, Capitolo 4) SQL 05/10/2004.
Progetto n°1 con FB Le Function Block.
Valutazione costi di una QUERY. A.1-Nome di tutti i fornitori che forniscono il prodotto P2 forpro fornitori CP=P2 Nome fornitori (CF, Nome, Citta) prodotti(CP,
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Prodotti eco-sostenibili Gli studenti di 12 anni hanno discusso del progetto con i loro insegnanti; poi hanno preparato e risposto a 2 questionari per.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
HOME LISTA STUDENTI CARD STUDENTE 1 CARD STUDENTE 2 CARD STUDENTE 3 CARD STUDENTE N MAPPING index.html lista.html cardStud1.htmlcardStud2.htmlcardStud3.htmlcardStudN.html.
Dr Smile CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Algebra relazionale (III). Interrogazioni con Algebra Relazionale Dato schema R(Y) di DB, un’interrogazione è una funzione che, per ogni istanza r di.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Una convenzione e notazione alternativa per i join Nota: è sostanzialmente l'approccio usato in SQL Ignoriamo il join naturale (cioè non consideriamo implicitamente.
Basi di dati Esercizi su ALGEBRA RELAZIONALE 17/10/2013 Paolo Atzeni 1.
La moltiplicazione.
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
Esercizi su ALGEBRA RELAZIONALE
Basi di dati I Prof.ssa Rosalba Giugno Prof. Alfredo Pulvirenti SQL :Structured Query Language: SELECT (IV) SQL (Slide tratte in parte da da Atzeni, Ceri,
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 8 (bis) Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
ALGEBRA RELAZIONALE. Algebra Relazionale2  Le basi di dati rappresentano le informazioni di interesse per applicazioni che gestiscono i dati  E’ importante.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Interrogazioni (parte 2)
Join Proprietà Il join di r 1 e r 2 contiene un numero di tuple compreso fra zero e il prodotto di |r 1 | e |r 2 | se il join di r 1 e r 2 è completo allora.
Join Se ciascuna tupla di ciascun operando contribuisce ad almeno una tupla del risultato il join si dice completo. Se per alcune tuple non è verificata.
Algebra relazionale (II). Join esterni Per combinare sempre le tuple di due relazioni, anche quando non ci sono corrispondenze tra i valori degli attributi.
Riconsidero il modello Ovviamente in questo caso, sapendo già il problema, dopo sensate iterazioni (mani e cervello) ho già fatto prendere i dati di t.
Operazioni Relazionali
Basi di Dati Esercitazione Modello Relazionale 19 ottobre 2015 Luigi Bellomarini
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 3
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Join, una difficoltà Impiegato Reparto Rossi A Neri B Bianchi Reparto
Selezione e Proiezione
Transcript della presentazione:

Basi di dati: esercitazione Paolo Atzeni 15/05/2008

Basi di dati, esercitazione - PA2 Esempi Impiegati NomeEtàStipendioMatricola Bianchi Rossi Bruni Neri Mori Lupi Supervisione ImpiegatoCapo

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA3 Trovare le matricole dei capi che hanno almeno due impiegati PROJ Capo ( SEL Impiegato Impiegato' ( Supervisione JOIN Capo=Capo' REN X' X (Supervisione)))

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA4 Trovare le matricole dei capi che hanno un solo impiegato PROJ (Supervisione) - PROJ Capo ( SEL Impiegato Impiegato' ( Supervisione JOIN Capo=Capo' REN X' X (Supervisione)))

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA5 Trovare le matricole dei capi che hanno almeno due impiegati che guadagnano più di 40 Trovare le matricole dei capi che hanno un solo impiegato che guadagna più di 40 Abbiamo sottoespressioni che si ripetono, possiamo usare viste Quale?

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA6 Trovare le matricole dei capi che hanno almeno due impiegati che guadagnano più di 40 Imp40Capi := SEL Stip>40 ( Supervisione JOIN Impiegato=Matricola Impiegati) PROJ Capo ( SEL Matricola Matricola' ( Imp40Capi JOIN Capo=Capo' REN X' X (Imp40Capi )))

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA7 Trovare le matricole dei capi che hanno un solo impiegato che guadagna più di 40 PROJ Capo (Imp40Capi) - PROJ Capo ( SEL Matricola Matricola' ( Imp40Capi JOIN Capo=Capo' REN X' X (Imp40Capi)))

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA8 Quanto è generale la vista? Forse è meglio usare ImpCapi := Supervisione JOIN Impiegato=Matricola Impiegati anche se poi dobbiamo riscriverci le selezioni

15/05/2008Basi di dati, esercitazione - PA9 Trovare le matricole dei capi che hanno un solo impiegato che guadagna più di 40 PROJ Capo ( SEL Stip>40 (ImpCapi) ) - PROJ Capo ( SEL Matricola Matricola' ( SEL Stip>40 (ImpCapi) JOIN Capo=Capo' REN X' X (SEL Stip>40 (ImpCapi) )))