Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità:
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Roma, 27 Novembre 2014 VII Forum QualEnergia Nuove ricette per (com)battere la crisi Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI

29 Aprile Bologna 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Bologna LORIEN CONSULTING SEGUE IL CAMMINO DELLE PA interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Parma 27 Aprile Parma. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Firenze 2 Maggio Firenze. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Pisa 6 Maggio Pisa. -TEMI AFFRONTATI- Il punto di vista dei cittadini riguardo a: Rapporto con le PA Innovazione Fare rete Digitalizzazione 9 Maggio Roma Forum PA

TRASPARENZA, IL VALORE AUSPICATO PER LE PA I valori principali su cui enti e servizi pubblici italiani dovrebbero puntare maggiormente Base: Totale campione (1.000) Trasparenza verso i cittadini Partecipazione dei cittadini Semplificazione Innovazione Digitalizzazione Merito CHI SONO? Donne Over 55 Nei piccoli centri italiani CHI SONO? Uomini anni Nei grandi centri italiani

Contatto con enti/servizi pubblici negli ultimi 3 mesi Come sono venuti in contatto con le PA Uffici Telefono Internet Altro Base: Chi ha avuto contatti (502) CON LE PA CONTATTI PREVALENTEMENTE DIRETTI Base: Totale campione (1.000) Sportelli 50,2% 49,8% SÌ: NO: CHI UTILIZZA INTERNET? Uomini Grandi centri del Nord-Est

BUONO IL GIUDIZIO NEI CONFRONTI DELLE PA ITALIANE Giudizio sulle PA Base: Chi ha avuto contatti (502) 61,8% CHI È SODDISFATTO? Uomini e donne Del Nord-est E Nord-ovest

GLI ITALIANI CHIEDONO VELOCITÀ E SEMPLIFICAZIONE Il problema principale degli enti/servizi pubblici italiani Burocrazia Personale non competente Troppe procedure Altro SEMPLIFICAZIONE Base: Chi ha avuto contatti (502) Tempi di attesa Personale vecchio VELOCITÀ

BUONO IL LIVELLO DI INNOVAZIONE DELLE PA ITALIANE Base: Totale campione (1.000) Livello di innovazione delle PA: ALTO Ma CHI deve generare innovazione in Italia? DOVE VI È MAGGIORE INNOVAZIONE? Nei piccoli e grandi centri Del Nord-ovest Molto scarso Abb. scarso Medio Abb. alto Molto alto SCARSO:22,2%ALTO: 33,2%

QUANTO È IMPORTANTE ALLORA IL FARE RETE? Base: Totale campione (250) IMPORTANTE per generare migliori servizi Per il 90% degli italiani fare rete tra soggetti pubblici e privati è considerata unazione IMPORTANTE per generare migliori servizi Molto importante: 54,6% Abbastanza importante: 34,8% Poco importante: 7,6% Per nulla importante: 3%

Chi ha sentito parlare di digitalizzazione della PA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA: UN TEMA PRESENTE E DIFFUSO Base: Totale campione (1.000) Una sola parola per digitalizzazione della pubblica amministrazione: 56,4% 43,6% SÌ: NO: tema diffuso! Non vi sono grandi differenziazioni né di età, né di zone geografica: la digitalizzazione è un tema diffuso!

CHE COSA CI SI ASPETTA DALLE PA IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE Nel concreto, DIGITALIZZAZIONE dovrebbe essere innanzitutto... Aiutare i cittadini alluso delle nuove tecnologie Attivare forme di dialogo/ ascolto tra PA e cittadini Sviluppare lamministrazione digitale Attivare forme di cooperazione tra PA e imprese privati FORMAZIONE PARTECIPAZIONE CULTURA FARE RETE Promuovere la banda larga DIFFUSIONE Base: Totale campione (1.000)

Naviga in INTERNET Tutti i giorni 4/5 volte a settimana 2/3 volte a settimana Meno spesso Mai FREQUENZA NAVIGAZIONE IN INTERNET FRUITORI QUOTIDIANI: Uomini Medi centri Del Nord-Est NON FRUITORI: Donne Over 55 Piccoli centri Di Sud e Isole

Base: Totale campione (1.000) Naviga in INTERNET Tutti i giorni 4/5 volte a settimana 2/3 volte a settimana Meno spesso Mai FREQUENZA NAVIGAZIONE IN INTERNET Si accede alla Rete … Base: Chi naviga (642) Internauti 64.2%

via Argelati 40/A Milano Italia t f