ICT e le reti per linnovazione nella PA 12 maggio 2011 FORUM PA Roma Fabio Feruglio – Commissione Tecnologie ICT APSTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Commissione Permanente per linnovazione e le tecnologie MIT – Regioni Il nuovo progetto CRC Stefano Kluzer V.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

ICT e le reti per linnovazione nella PA 12 maggio 2011 FORUM PA Roma Fabio Feruglio – Commissione Tecnologie ICT APSTI

ICT e le reti per linnovazione nella PA2 ICT (Assinform – anteprima rapporto 2011)

ICT e le reti per linnovazione nella PA3 Da ICT a … extended ICT

ICT e le reti per linnovazione nella PA4 Da ICT a … extended ICT …verso una società ICT anyTime, anyWhere, anyBody…

ICT e le reti per linnovazione nella PA5 La rete delle reti – ICT APSTI

ICT e le reti per linnovazione nella PA6 Il programma - ICT APSTI Azioni strategiche I Parchi a supporto della diffusione sul territorio (imprese, enti, cittadinanza) delle piattaforme tecnologiche Il rapporto tra i Parchi, il territorio e la Pubblica Amministrazione Condivisione di progettualità, diffusione di best practices, sinergie e progetti comuni Azione internazionale (in particolare iniziativa Italia in Brasile 2011)

ICT e le reti per linnovazione nella PA7 Da ICT a … extended ICT

ICT e le reti per linnovazione nella PA8 Da ICT a … extended ICT

ICT e le reti per linnovazione nella PA9 Da ICT a … extended ICT

ICT e le reti per linnovazione nella PA10 Il programma - ICT APSTI Cloud Computing e Smart Cities

ICT e le reti per linnovazione nella PA11 Il programma - ICT APSTI Open Source Febbraio 2008 – Stipula del Protocollo di Intesa per la Diffusione del Software Libero e Open Source fra Regione Toscana, Provincia di Pisa, Polo Tecnologico e Università di Pisa Luglio 2010 – Costituzione Associazione senza fini di lucro fra Polo Tecnologico e 12 aziende ICT toscane (Tuscany Open Source Software Laboratory – T-OSSLab) Obiettivi: Diffondere la cultura del FLOSS nella PA e nelle imprese toscane Supportare la PA Toscana nel passaggio al FLOSS Supportare le imprese ICT che vogliono adottare modelli di business open oriented Creare una Community Open Source a carattere regionale Partecipare a progetti sugli standard aperti e sull'interoperabilità fra piattaforme open source e proprietarie Attività dell'Associazione: Seminari e incontri informativi Corsi di formazione Consulenza di orientamento telefonica e on site per gli associati Creazione e gestione di un catalogo di applicazioni e servizi Open Source sviluppati da aziende toscane Il Polo Tecnologico ha inoltre costituito una struttura di program management e di business development incaricata di predisporre e commercializzare su scala nazionale un'offerta integrata in ambito ICT costituita in prevalenza da prodotti e servizi basati su piattaforme e applicazioni open source, sviluppati da aziende selezionate su criteri di competenza e affidabilità. La partecipazione al programma è aperta alle aziende dei PST italiani e/o afferenti ad essi.

ICT e le reti per linnovazione nella PA12 Il programma - ICT APSTI Domotica Strategia inclusiva stakeholder ed operatori Imprese fornitrici di tecnologie (ICT) - Imprese manifatturiere (mobiliero, elettrodomestici, …) Impiantisti ed imprese edili Progettisti specializzati in tecnologie e dispositivi di ausilio Università Associazioni, Cooperative sociali, Centri specializzati (riabiltazione) Enti locali e sistema camerale

ICT e le reti per linnovazione nella PA13 Il programma - ICT APSTI Telerilevamento satellitare per Pianificazione urbanistica, archeologia Monitoraggio incendi, eruzioni vulcaniche, eventi estremi Salute pubblica, qualità dellaria Oceanografia e biologia marina, monitoraggio costiero Ghiacciai, idrologia e studio aree lacustri Indagini geologiche, modelli digitali delle elevazioni … RE-FREEDOM REte Funzionale per la Ricerca e spErimentazione di sErvizi innovativi per la DOMiciliarità RE-FREEDOM REte Funzionale per la Ricerca e spErimentazione di sErvizi innovativi per la DOMiciliarità Tecnologie satellitari

ICT e le reti per linnovazione nella PA14 Il programma - ICT APSTI

ICT e le reti per linnovazione nella PA15 Gli strumenti - ICT APSTI

ICT e le reti per linnovazione nella PA16 Con questa iniziativa vogliamo concretamente sostenere la necessità di ragionare in termini di scelte strategiche collettive con una visione lunga, favorendo per una reale crescita e sviluppo del territorio, il dialogo, la capacità di integrazione e di coordinamento, limpegno su obiettivi comuni, coinvolgendo chi governa il territorio, chi opera sul territorio sia in termini di impresa sia in termini di sviluppo di conoscenza. Solo attraverso scelte strategiche collettive potremo costruire nel medio periodo processi solidi di sviluppo e di benessere, perché cultura, conoscenza, spirito innovativo sono i volani che proiettano nel futuro. La sfida oggi e nei prossimi anni, è creare un ambiente istituzionale e normativo, un contesto civile, che coltivino quei valori, al tempo stesso rafforzando la coesione sociale. (*) In corsivo Mario Draghi, Governatore della Banca dItalia, Sviluppo economico e benessere – Ancona 5 novembre Le finalità – ICT APSTI

ICT e le reti per linnovazione nella PA17 Le opportunità – ICT APSTI e PA condividere… sperimentare… confrontare… diffondere… stimolare… validare… promuovere… coinvolgere… … sia a livello locale sia a livello centrale

ICT e le reti per linnovazione nella PA18 Riferimenti – ICT APSTI Presidente Dott. Michele Vianello, Direttore VEGA, Componenti Dott. Paolo Alderigi, Responsabile Progetti ICT Polo Tecnologico di Navacchio, Ing. Roberto Bedini, Direttore Tecnomarche, Dott.ssa Angela Ciancia, Direttore Marketing Tecnopolo SpA, Ing. Fabio Feruglio, Direttore Friuli Innovazione,

ICT e le reti per linnovazione nella PA19 Grazie per lattenzione!