>> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006 Vairo Contini Dir.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Advertisements

MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Firenze, 13 gennaio
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Dfgdfgf1 U.O. Assistenza Farmaceutica Struttura complessa afferente alla Direzione Sanitaria 1.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Elementi per un nuovo sistema di remunerazione della farmacia per le cessioni dei farmaci di fascia A) Relatore dott. Gianni Petrosillo Promofarma S.r.l.
Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca.
Un esempio nel settore commerciale
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Appropriatezza prescrittiva
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
- 1 - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Anna Campi Ottobre 2012 DISTRIBUZIONE PER CONTO (D.P.C.)
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Transcript della presentazione:

>> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006 Vairo Contini Dir. Gen. Az. USL 3 Pistoia Qualita ed innovazioni nei sistemi di logistica sanitaria: l esperienza dell Azienda USL 3 Pistoia

Lesperienza di Pistoia viene concepita nel 2002 e nasce nellaprile 2003 in un contesto caratterizzato da: 1)Gli straordinari aumenti di spesa del 2001 (in Toscana: dal 29,94 di Prato al 37,77 di Pistoia) 2)La legge 405/2001 3)Due delibere di Giunta Regionale (135 e 1263/ 2002) di attuazione della L. 405/01e del DM attraverso il coinvolgimento delle farmacie pubbliche e private convenzionate >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Deliberazione GRT 135/2002 1)Tetto di spesa regionale al 13% della spesa sanitaria complessiva 2)Obiettivi e strumenti per la distribuzione diretta 3)Ampliamento della lista della L. 405/2001 dei medicinali ad alto costo erogabili mediante doppio canale >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Deliberazione GRT 1263/2002 …la farmacia toscana, pubblica e privata, per vocazione e per ragionata convinzione intende continuare … la sua collaborazione attiva con lEnte Regione per contribuire al governo dellandamento della spesa entro limiti di compatibilità … definiti La Regione Toscana,.. riconosce che la farmacia garantisce un servizio professionale, capillare e continuo …. opera in sintonia con gli obiettivi della pubblica amministrazione, in quanto parte integrante del SSN …

…la R.T, e le Farmacie Pubbliche e Private Convenzionate si impegnano … a stipulare appositi accordi tesi a consentire, per periodi limitati, anche alle farmacie convenzionate, lerogazione di medicinali, di cui al D.M e alla delibera GRT 135/02, precedentemente acquistati dalle aziende USL, fatto salvo il margine stabilito dalle vigenti leggi a favore della distribuzione intermedia e finale margine da ridefinirsi con apposito regolamento concertato tra le parti ed espresso sul prezzo al pubblico al netto dellIVA. Del. GRT 1263/2002: accordo con le farmacie pubbliche e private convenzionate >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Accordo di Pistoia Accettazione da parte delle Farmacie dellobiettivo di spesa del 13% Cessazione da parte della Az. USL di ogni forma di distribuzione diretta ad eccezione del primo ciclo terapeutico alla dimissione Distribuzione per conto da parte di tutte le farmacie convenzionate, Pubbliche e Private, >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Accordo di Pistoia Accettazione da parte delle Farmacie di un compenso per la prestazione pari al 17% del prezzo al pubblico al netto di IVA e comprensivo dei costi della distribuzione intermedia, al raggiungimento dellobiettivo di spesa complessiva per la convenzionata del 13% della spesa sanitaria totale per lanno in corso Abbattimento del compenso in valore assoluto fino al raggiungimento del tetto di spesa programmato, fino ad una soglia minima dell8% comprensivo dei costi della distribuzione intermedia >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Accordo di Pistoia Dellaccordo sono stati firmatari anche i medici di famiglia che hanno accettato il principio dellutilizzo del Prontuario farmaceutico ospedaliero per quanto riguarda i farmaci indicati nellaccordo stesso (sostanziale sostituibilità del farmaco prescritto) Stesura di un regolamento di attuazione dellaccordo che preveda le modalità di stoccaggio presso il grossista intermedio, le modalità di distribuzione e di eventuale resa, nonché le modalità di controllo della Az. USL sullapplicazione dellaccordo stesso >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Punti di forza dellaccordo Distribuzione per conto pressoché del 100% dei farmaci contenuti negli elenchi nazionali e regionali Distribuzione pressoché del 100% dei farmaci aggiuntivi inseriti nella dispensazione in fascia A quali gli antistaminici e i cortisonici >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Punti di forza dellaccordo Distribuzione in tempo reale dei farmaci attraverso punti qualificati e capillarmente diffusi (le farmacie convenzionate) sul territorio dellazienda Recupero del personale impiegato nella distribuzione per funzioni di controllo e di interfaccia con i prescrittori

Punti di forza dellaccordo Coinvolgimento e soddisfazione dei medici che non devono più differenziare il modo di prescrivere Coinvolgimento concreto dei farmacisti in obiettivi di sistema >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Criticità dellaccordo Perdita del canale di orientamento della prescrizione attraverso la distribuzione diretta negli ambulatori Perdita di efficacia anche della distribuzione del primo ciclo alla dimissione per il calo di tensione sullobiettivo della distribuzione diretta >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Criticità dellaccordo Aumento delle scorte in maniera economicamente significativa (circa 1.5 m ) Difficoltà a controllare che vengano effettivamente consegnati i farmaci acquistati dalla Az. USL >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Criticità dellaccordo Sostanziale diffidenza da parte dei farmacisti USL che perdono una straordinaria occasione di crescita del loro ruolo in azienda Sostanziale diffidenza degli stakeholders politici che si erano spesi per favorire la distribuzione diretta >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Queste criticità hanno portato ad un blocco sostanziale dellapplicazione dellaccordo nel resto della Regione per circa due anni >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

1) a seguito delle difficoltà dovute alle ultime finanziarie che imponevano blocchi sulle assunzione anche con il sistema dei contratti libero professionali a termine 2) con il passaggio della funzione gare e magazzini agli ESTAV (Consorzi di A.V.) Lo sblocco della situazione si è avuto: >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Nuovo accordo regionale Nel 2005 cè stato un aggiornamento dellaccordo a livello regionale che prevede un premio del 10% inclusa il costo della distribuzione intermedia per il farmacista, ma svincolato dal raggiungimento Il mantenimento della distribuzione diretta se lazienda ritiene di doverla proseguire >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Oggi Quasi tutte le aziende stanno concludendo accordi che prevedono la distribuzione per conto La nostra azienda ha ripreso da circa un anno la distribuzione diretta negli ambulatori complessi (ex DRG inappropriati) ed ha in arrivo una revisione dellaccordo che allarga la distribuzione per conto e rivede il premio massimo (al 10%, ma non quello minimo- 8%) rimanendo ferma la condivisione degli obiettivi regionali da parte dei farmacisti >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Risultati Ricette al mese C.medio/ ricetta DpC C.medio/ ricetta DPR 371/98 Spesa/anno DpC (prezzo al pubblico) % spesa DpC su totale 8/ ,0621, ,0921, ,1020, / ,8920, >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Risparmi effettivi effettivamente risparmiati (40%) N° farmacisti in servizio 8/ / >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006

Domani Nuovo accordo regionale sullassistenza integrativa che prevede una vera e propria presa in carico dellassistito da parte della farmacia che rafforza il suo ruolo di strumento del sistema attraverso lerogazione di una serie di servizi: - Prenotazione dei servizi sanitari - Assistenza integrativa protesica - Assistenza farmaceutica domiciliare - Collaborazione allinformazione e alleducazione sanitaria - Angolo del consiglio - Autoanalisi in farmacia - >> i convegni di FORUM P.A. Come cambia la sanit à italiana.Processi di outsourcing ed innovazioni tecnologiche. Roma, 5 dicembre 2006