Liberare le risorse delle donne nella scuola, nelluniversità e nella ricerca Di cosa parliamo? - Discrepanza tra livelli formativi e carriere lavorative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processi di matching sul mercato del lavoro
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Gli Istituti Tecnici.
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Grafica a cura de Ilgeko (Elena Rossi) Il contesto Dal ingresso massiccio donne in Pa - Concorsi - Criteri selettivi.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Comprensivo Villadose
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Università degli studi di Camerino
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
L’industria meridionale e la crisi
W.In D. - Women In Development Scotland – Case Study Laura Polverari, EPRC, University of Strathclyde Final Conference Rome, 13th December 2007 “ With.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Silvia Cantele Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona Vicenza, 18 aprile 2013.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Liberare le risorse delle donne nella scuola, nelluniversità e nella ricerca Di cosa parliamo? - Discrepanza tra livelli formativi e carriere lavorative tra donne e uomini - Best practices e policies

Il contesto - dati 2011DU Laureati anni 2415 Ingegneria2476 Scientifico3466 Agraria4555 Formazione937 Lingue8614 Psicologia8416 Geo- biologico 6733 Politico e sociale 6436 Chimico- farmac Giuridico6238 -Cluster settoriali -D si laureano 1 anno prima -Guadagnano meno -Fanno carriera nel settore scuola, ma non in quello ricerca e uniiversità In università sono donne (a.a ) Ricercatori: 45,2 Associati 34,1 Ordinari: 19,1 In università gli uomini hanno il 76% di chance di ordinariato Non soli, però: ES (112%), Uk (123%), Li (196%)

- Il contesto - dati Percentuali insegnanti donne nellistruzione primaria e secondaria (Fonte Eurostat, 2010) Scuola elementare: 96% donne (media ue: 86%, Dk 69%, Tk 52%) Scuola media: 77% donne (media ue: 67%) Scuola superiore: 63% donne (media ue: 53%) Occupati con istruzione universitaria in professioni scientifiche e tecnologiche nel 2010: 10,8 U vs 17,1 D (Fonte: ISTAT BES) Competenze numeriche: U 204 vs D 195 Competenze alfabetiche: U 195 vs D 206 Competenze informatiche: U 29% vs D 15% (Fonte: ISTAT BES)

-Segregazione verticale (glass ceiling effect) -Segregazione orizzontale (tra materie) -Pochi corsi di gender studies Il contesto - analisi -Interventi a livello organizzativo (Gender Audit/Gender Training, azioni positive in HRM) -Comunicazione della tecnologia, della scienza e della conoscenza (dalle elementari): Little miss geek -Formazione insegnanti su apprendimento, tecnologie digitali e e-skills, con focus su aspetti di genere -Investimenti in istruzione e ricerca (ça va sans dire) Il contesto - indicazioni

- 3 policies concrete (economiche ed efficaci) - 1. NOMP (Not Only Male Panel Policy) 2. Task force Gender & Innovation entro Agenzia Italia Digitale (o chi x essa) 3. Programmi di leadership e mentorship (GGD BO)

Ringraziamenti blabla WISTER facebook WISTER Twitter WISTER Linkedin WISTER Ecc.. (contatti) tel/cell/etc tel/cell/etc