Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Roma Giancarlo Galardi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Rete di assistenza familiare
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Scuola digitale – Lombardia
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino PRESENTAZIONEENTE Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 1/10 Enti sviluppatori: PROVINCIA DI ASTI PROVINCIA DI ALESSANDRIA PROVINCIA DI CUNEO PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA PROVINCIA DI VERCELLI I SERVIZI on-line PER LE IMPRESE Enti riutilizzatori: REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA PROVINCIA DI NOVARA PROVINCIA DI NUORO CITTA DI MONCALIERI CITTA DI RIVOLI CITTA DI TORINO Partners esterni: ANCI Piemonte Consulta Regionale Unitaria dei Piccoli Comuni UNCEM PIEMONTE UNIONCAMERE Piemonte Ente capofila: PROVINCIA DI TORINO

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 2/10 PROVINCE REGIONE COMUNI INTERLOCUTORE E BENEFICIARIO: limpresa INTERLOCUTORE E BENEFICIARIO: limpresa Il Progetto è il risultato di una utile interazione fra tre diversi livelli istituzionali Il Progetto è il risultato di una utile interazione fra tre diversi livelli istituzionali

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 3/10 Realizzazione di servizi che facilitano laccesso ai servizi della pubblica Amministrazione locale Il sistema delle imprese che interagiscono con la Pubblica Amministrazione locale OBIETTIVO DEL PROGETTO I DESTINATARI

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 4/10 PROVINCIA DI TORINO SERVIZI ON LINE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZI ON LINE PER LAMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIO E CATASTO (corresponsabile: VERCELLI) PROVINCIA DI TORINO SERVIZI ON LINE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZI ON LINE PER LAMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIO E CATASTO (corresponsabile: VERCELLI) PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA SERVIZI ON LINE PER IL TURISMO PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA SERVIZI ON LINE PER IL TURISMO PROVINCIA DI ALESSANDRIA SPORTELLO POLIFUNZIONALE PER LAUTOTRASPORTO SERVIZI ON LINE PER LAREA SOCIO-ASSISTENZIALE PROVINCIA DI ALESSANDRIA SPORTELLO POLIFUNZIONALE PER LAUTOTRASPORTO SERVIZI ON LINE PER LAREA SOCIO-ASSISTENZIALE PROVINCIA DI ASTI SERVIZI ON LINE PER LE OPERE PUBBLICHE PROVINCIA DI ASTI SERVIZI ON LINE PER LE OPERE PUBBLICHE PROVINCIA DI CUNEO SERVIZI ON LINE PER IL MONDO RURALE PROVINCIA DI CUNEO SERVIZI ON LINE PER IL MONDO RURALE Larticolazione del progetto e i soggetti coordinatori

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 5/10 Costi delle macro attività SOGGETTI COORDINATORI e MACRO ATTIVITA COSTI PROVINCIA DI CUNEO SERVIZI ON LINE PER IL MONDO RURALE Euro PROVINCIA DI ASTI SERVIZI ON LINE PER LE OPERE PUBBLICHE ,26 Euro PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA SERVIZI ON LINE PER IL TURISMO Euro PROVINCIA DI ALESSANDRIA SPORTELLO POLIFUNZIONALE PER LAUTOTRASPORTO SERVIZI ON LINE PER LAREA SOCIO-ASSISTENZIALE Euro Euro PROVINCIA DI TORINO SERVIZI ON LINE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZI ON LINE PER LAMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIO E CATASTO (corresponsabile: VERCELLI) Euro Euro Euro

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 6/10 SOGGETTI COORDINATORI e MACRO ATTIVITA Totale dei giorni/uomo di lavoro previsti nellattività PROVINCIA DI CUNEO SERVIZI ON LINE PER IL MONDO RURALE 731 g PROVINCIA DI ASTI SERVIZI ON LINE PER LE OPERE PUBBLICHE 549 g PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA SERVIZI ON LINE PER IL TURISMO 608 g PROVINCIA DI ALESSANDRIA SPORTELLO POLIFUNZIONALE PER LAUTOTRASPORTO SERVIZI ON LINE PER LAREA SOCIO-ASSISTENZIALE 731 g 670 g PROVINCIA DI TORINO SERVIZI ON LINE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZI ON LINE PER LAMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIO E CATASTO (corresponsabile: VERCELLI) 731 g Tempi delle macro attività

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 7/10 La caratteristica innovativa Il progetto usa: Internet quale infrastruttura comune per gestire le relazione tra imprese e Pubblica Amministrazione Locale lautenticazione certa dei soggetti che operano in rete attraverso limpiego di dispositivi digitali la firma digitale per garantire la sicurezza delle informazioni scambiate Il progetto usa: Internet quale infrastruttura comune per gestire le relazione tra imprese e Pubblica Amministrazione Locale lautenticazione certa dei soggetti che operano in rete attraverso limpiego di dispositivi digitali la firma digitale per garantire la sicurezza delle informazioni scambiate

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 8/10 Pilastri concettuali Collaborazione tra enti: tutte le macro attività nascono da una comune visione dei problemi e da un metodo di lavoro condiviso Web: quale primario canale di erogazione dei servizi forniti e logica cui, tutti i servizi che il progetto offre, sono ispirati. Riusabilità: tutte le soluzioni applicative elaborate o già esistenti possono essere, con opportune personalizzazioni, riutilizzate dagli altri soggetti istituzionali. Collaborazione tra enti: tutte le macro attività nascono da una comune visione dei problemi e da un metodo di lavoro condiviso Web: quale primario canale di erogazione dei servizi forniti e logica cui, tutti i servizi che il progetto offre, sono ispirati. Riusabilità: tutte le soluzioni applicative elaborate o già esistenti possono essere, con opportune personalizzazioni, riutilizzate dagli altri soggetti istituzionali.

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 9/10 Obiettivi per lutenza Lattribuzione al livello di governo provinciale di rilevanti funzioni amministrative con forte impatto sullutenza, ha fatto sorgere la necessità di riorientare lorganizzazione provinciale in funzione delle esigenze dellutente. Interazione diretta con la P.A. senza intermediari Trasparenza che permette di seguire liter amministrativo, il suo corso e lesito Rapidità nelle procedure e nelle comunicazione con le amministrazioni Lattribuzione al livello di governo provinciale di rilevanti funzioni amministrative con forte impatto sullutenza, ha fatto sorgere la necessità di riorientare lorganizzazione provinciale in funzione delle esigenze dellutente. Interazione diretta con la P.A. senza intermediari Trasparenza che permette di seguire liter amministrativo, il suo corso e lesito Rapidità nelle procedure e nelle comunicazione con le amministrazioni

Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che compete 10/10 Miglioramenti per le province e le altre PP.AA. Razionalizzazione dellattività amministrativa con conseguente contrazione dei costi e dei tempi di erogazione dei servizi; Miglioramento della qualità dei servizi grazie alla trasparenza e al continuo monitoraggio delle attività Ottimizzazione nellimpiego delle risorse, dettato dal riutilizzo degli applicativi sviluppati Razionalizzazione dellattività amministrativa con conseguente contrazione dei costi e dei tempi di erogazione dei servizi; Miglioramento della qualità dei servizi grazie alla trasparenza e al continuo monitoraggio delle attività Ottimizzazione nellimpiego delle risorse, dettato dal riutilizzo degli applicativi sviluppati