Milano LA RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE ED I SUOI FABBISOGNI FORMATIVI Milano, 17 febbraio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Area: la gestione dei progetti complessi
Firenze, 13 gennaio
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Tipologie Contratti di lavoro nei Call Center italiani Possibile evoluzione dopo le disposizioni normative Fonte: CMMC - febbraio 2007.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Analizzare Progettare Valutare Realizzare Analizzare Progettare Valutare Realizzare VETRINA DELLE ECCELLENZE 2006 Antonio Calandriello Il piano triennale.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità
Scuola digitale – Lombardia
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Milano LA RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE ED I SUOI FABBISOGNI FORMATIVI Milano, 17 febbraio 2003

Milano

PROGETTI DI PRIVATIZZAZIONE E ESTERNALIZZAZIONE AEM, Centrale del Latte, AFM ATM e AMSA in S.p.A. Esternalizzazione Refezione scolastica Esternalizzazione servizio idrico Società Facility Management Contratti di global service

Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT INFORMATIZZAZIONE Rete interna fonia e dati Portale del Comune di Milano Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT Portale dei pagamenti on line Portale della scuola integrata Portale geografico multiservizi Sportello unico a banda larga

Milano FORMAZIONE Strumento per la valorizzazione delle competenze Strumento per la gestione delle risorse umane Leva per il miglioramento dellerogazione dei servizi pubblici

Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO COSA ABBIAMO FATTO Valore della formazione erogata: 2 milioni Nelle aree del servizio pubblico Nelle aree con nuove professionalità

Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO LA FORMAZIONE IN ECONOMIA ore di formazione Di cui ore in corsi di lingue

Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO LE TEMATICHE INTERESSATE Individuazione e censimento dei fabbisogni Individuazione dei destinatari Progettazione del processo formativo Erogazione della formazione

Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO Strumenti e metodologie per la gestione dellattività formativa Censimento dei fabbisogni formativi Definizione del piano di formazione

Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL PIANO DELLA FORMAZIONE 1.priorità strategiche e delle aree di intervento 2. Definizione delle esigenze formative (competenze necessarie – competenze disponibili) 3. Articolazione del piano con struttura, tempi e costi LA SUA ARTICOLAZIONE

Milano IL PIANO DELLA FORMAZIONE: I PRIMI RISULTATI TIPOLOGIE DI PROBLEMATICHE RISOLVIBILI CON LA LEVA FORMATIVA CASIPERSONE Problematiche manageriali (gestione delle risorse, progetti, procedure) Conseguenze delle evoluzioni normative Gestione dellinformatica Comportamentali (rapporti con lutenza e clima interno) Supporto ai cambiamenti organizzativi348 Altro23557