Milano LA RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE ED I SUOI FABBISOGNI FORMATIVI Milano, 17 febbraio 2003
Milano
PROGETTI DI PRIVATIZZAZIONE E ESTERNALIZZAZIONE AEM, Centrale del Latte, AFM ATM e AMSA in S.p.A. Esternalizzazione Refezione scolastica Esternalizzazione servizio idrico Società Facility Management Contratti di global service
Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT INFORMATIZZAZIONE Rete interna fonia e dati Portale del Comune di Milano Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT Portale dei pagamenti on line Portale della scuola integrata Portale geografico multiservizi Sportello unico a banda larga
Milano FORMAZIONE Strumento per la valorizzazione delle competenze Strumento per la gestione delle risorse umane Leva per il miglioramento dellerogazione dei servizi pubblici
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO COSA ABBIAMO FATTO Valore della formazione erogata: 2 milioni Nelle aree del servizio pubblico Nelle aree con nuove professionalità
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO LA FORMAZIONE IN ECONOMIA ore di formazione Di cui ore in corsi di lingue
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO LE TEMATICHE INTERESSATE Individuazione e censimento dei fabbisogni Individuazione dei destinatari Progettazione del processo formativo Erogazione della formazione
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO Strumenti e metodologie per la gestione dellattività formativa Censimento dei fabbisogni formativi Definizione del piano di formazione
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL PIANO DELLA FORMAZIONE 1.priorità strategiche e delle aree di intervento 2. Definizione delle esigenze formative (competenze necessarie – competenze disponibili) 3. Articolazione del piano con struttura, tempi e costi LA SUA ARTICOLAZIONE
Milano IL PIANO DELLA FORMAZIONE: I PRIMI RISULTATI TIPOLOGIE DI PROBLEMATICHE RISOLVIBILI CON LA LEVA FORMATIVA CASIPERSONE Problematiche manageriali (gestione delle risorse, progetti, procedure) Conseguenze delle evoluzioni normative Gestione dellinformatica Comportamentali (rapporti con lutenza e clima interno) Supporto ai cambiamenti organizzativi348 Altro23557