Benchmarking della regione Emilia-Romagna sulla società dellinformazione Il quadro logico di benchmarking ed i dati comparativi con regioni e paesi europei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
1 Orientamento sulle opportunità nella società regionale dell'informazione Seminario Ripensare lorientamento Bologna, 26 Febbraio 2004 Palazzo Congressi.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre Ottobre L'andamento semestrale del Global Digital Market in Italia per prodotto/ servizio (1°H2011.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ECDL Patente europea del computer
Gianni Dominici Roma – 4 marzo 2004 Donne e nuove tecnologie: il panorama emergente Donne e innovazio ne.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Scuola digitale – Lombardia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
ECDL Patente europea del computer
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Benchmarking della regione Emilia-Romagna sulla società dellinformazione Il quadro logico di benchmarking ed i dati comparativi con regioni e paesi europei gennaio 2003

Il quadro logico delle e- policies Lambiente favorevole Istituzioni, politiche, regolazione Infrastruttura Imprese settore ICT Ricerca su ICT Internet nella società CittadiniImpreseP.A.IstruzioneSanità Il quadro logico della società dellinformazione Maturità digitale accesso impatto uso

Numero progetti IST per milione di abitanti ritorna home Fonte: elaborazioni ERVET su database CORDIS ( 2003www.cordis.lu

% di laureati ritorna home Anno: Fonte: Commissione Europea Innovation Scoreboard 2002 Il dato è molto basso, ma è problema nazionale

Spesa pubblica in Ricerca e Sviluppo ritorna home Il dato è basso, non è un problema nazionale, è in parte dovuto al PIL abbastanza alto (come Catalonia e Lombardia) Anno: Fonte: Commissione Europea Innovation Scoreboard 2002

Spesa privata in Ricerca e Sviluppo ritorna home Anno: Fonte: Commissione Europea Innovation Scoreboard 2002

Brevetti High-tech (per milione di abitante) ritorna home Anno: Fonte: Commissione Europea Innovation Scoreboard 2002

Occupazione in settore high-tech ritorna home Anno: 2000 Fonte: Commissione Europea Innovation Scoreboard 2002

Addetti ICT % su totale addetti industria e servizi ritorna home Fonte:UNIONCAMERE: REA2000. OCSE2000. Elaborazioni: Assinform/CentroStudi- Unioncamere/Statistica-UNIMIB.

Numero punti daccesso pubblico per 1000 abitanti ritorna home

% di popolazione che usa i PIAP ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

Presenza di hot spots wi-fi nelle regioni italiane ritorna Fonte: WLAN forum 2003 home

Fibra ottica posata (rispetto allItalia) Fibra Ottica posata per Km2 (Fonte: Assinform/NetConsulting) ritorna home

% di popolazione raggiunta da DSL Popolazione raggiunta dal servizio xDSL in Italia e in Emilia-Romagna (Febbraio 2003) (Fonte: Assinform/NetConsulting) ritorna home

Comuni con sito web ritorna home Fonte: varie ricerche regionali

Interattività dei servizi on line ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia- Romagna ERVET

Interattività media del servizio di autorizzazione unica alle imprese ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Interattività del servizio di ricerca lavoro ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Interattività del servizio registrazione di nuova impresa ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Cambio di residenza ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Prenotazione prestito libri ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Iscrizione alluniversità ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

Prenotazione visite mediche ritorna home Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003

La banda larga nelle scuole Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 ritorna home

Le scuole con siti web Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 ritorna home

Pc online per gli studenti Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 ritorna home

Scuole con PC nelle aule Fonte: per i paesi UE benchmarking eEurope 2002, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 ritorna home

Utenti Internet (con frequenza almeno mensile) ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: intera popolazione

Case con accesso ad internet ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: intera popolazione

La diffusione della connessione DSL ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: rispondenti con accesso internet a casa

Digital divide ritorna home Fonte: per i paesi UE SIBIS 2002, per lEmilia-Romagna Assinform/Net Consulting

% di navigatori che hanno usato i Punti daccesso pubblico ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

Lintensità duso di Internet: quanti si collegano per più di 6 ore settimanali ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: intera popolazione

Luso di Internet: partecipare a forum on line ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

% di popolazione che ha contattato la P.A. via Internet ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: intera popolazione

% di utenti che ha cercato on line informazione su orari e traffico ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

% di utenti che hanno acquistato on line ritorna home Fonte: per le regioni europee benchmarking BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

% di utenti che hanno fatto on line banking ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: utilizzatori Internet

Imprese con accesso web ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

Aziende con banda larga percentage of establishment with broadband access (DSL, Cable, other) 11,1 15,1 23,9 24,3 24,7 25,8 33,5 34,7 34,9 35,2 35,5 39,7 39,8 40,3 41,0 45,0 45,5 46,6 50,6 53,3 53,5 57,0 58,8 59,4 59,5 63,2 71,3 71,6 73,2 76, Central Macedonia Border, Midlands and Western Mecklenburg-Western Pomerania Tees Valley and Durham Magdeburg Leicestershire, Rutland and Northants Tuscany Friesland Greater Manchester Berkshire, Bucks and Oxfordshire Sicily RER Lisboa e Vale do Tejo Lombardy Lazio Media Brittany Braunschweig Stuttgart Salzburg Nord/Pas-de-Calais Darmstadt Smaland and islands Languedoc-Roussillon Central Finland Castile-Leon Ile-de-France Catalonia Liege Fyn ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: imprese utilizzatrici Internet

Aziende che fanno formazione interna su IT ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

Aziende (UU.LL.) con sito web ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

Aziende con rete locale (LAN) ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

% aziende che comprano on line ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

% aziende che vendono on line ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

% aziende che vendono con protocollo sicuro SSL ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: imprese che vendono on-line

% di aziende che usano eGov ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

% di aziende che hanno extranet con fornitori ritorna home Fonte: per le regioni europee BISER 2003, per lEmilia-Romagna progetto Benchmarking 2003 Base: tutte le imprese

Collegamento alla rete della ricerca a banda larga (GARR-B) Fonte: (2003) ritorna home