3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Rapporto sulle opinioni Aggiornamento Marzo 2004.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
IL RUOLO DELLE FORMAZIONI SOCIALI NEL CONTESTO COMUNITARIO E NELLE LEGISLAZIONI NAZIONALI: ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO. LA PERCEZIONE DEL CONCETTO.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Giugno IZ01Ipsos Public Affairs PMS Corporate Communications La credibilità dei Media in Italia PMS Corporate Communications La credibilità dei.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
I public affairs e il lobbying
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA FACOLTA’ DI LETTERE SCAVI E RICERCHE NEL SITO DEL TEMPIO ITALICO E DELLA BASILICA DI S. LEUCIO.
Giro al Sasslong.
Venezia, Italia.
Citizen Satisfaction Comune Teramo
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
Nobody’s Unpredictable Italiani ed energia nucleare Le posizioni attuali e il trend degli ultimo triennio.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Fondazione Ugo La Malfa LE IMPRESE INDUSTRIALI DEL MEZZOGIORNO Rapporto sui dati cumulativi di bilancio Con il contributo di:
Milano, 28 Aprile 2014 Parliamo di Food a 365 giorni da Il consumatore e l’alimentazione © 2014 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Ceci est un titre Ceci est un test.
Le posizioni attuali e il trend degli ultimo triennio
“Servizi, regole, controllo:
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
prospettive e criticità del piano su migranti e rifugiati
L’ACCORDO: la fase applicativa
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita

2 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs base casi: 815 D.1 In generale, Lei quanto è soddisfatto della qualità della sua vita ? 77% Nord Est: 58% Cento N: 49% <10K: 50% Donne: 51%

3 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs base casi: 815 D.2 Rispetto ad un anno fa, secondo lei la qualità della sua vita è… 16% 36% 18-34: 27% 55+: 7% Titolo di studio basso

4 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Al giorno doggi per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? Al giorno doggi per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? base casi: 815 Lo stato, i comuni,la PA con le sue garanzie e i suoi servizi 34% Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 19% I singoli cittadini, le relazioni sociali,le associazioni 47% D.3 Nord Est: 60% <10k: 51% Oltre 100k: 50% Centro Nord: 46% Nord Ovest: 22% Sud e Isole: 22%

5 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Ed in un mondo ideale, chi ritiene dovrebbe essere il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? base casi: 815 Lo stato, i comuni,la PA con le sue garanzie e i suoi servizi 61% Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 9% I singoli cittadini, le relazioni sociali,le associazioni 30% D.4 Non si riscontrano particolari accentuazioni

6 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Parliamo in generale dei servizi utilizzati comunemente dalla maggior parte dei cittadini, come la sanità, la scuola, le pensioni, i trasporti, la televisione ecc. Nel complesso lei direbbe di preferire… base casi: 815 Soprattutto i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche 56% Soprattutto i servizi offerti dalle aziende private 32% NON SA 12% D : 61% 2004: 30% 2004: 9% anni: 41% Maturità: 47% 55+ anni: 66% Laurea:63%

7 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Pensi ad alcuni servizi come la scuola, la giustizia, la sicurezza, la sanità. Nel complesso lei ritiene più importante… base casi: 815 che questi servizi siano sempre garantiti a tutte le fasce di popolazione, anche a costo di un aumento delle tasse sui cittadini e di una perdita di efficienza 69% che questi servizi siano maggiormente efficienti e vi sia una maggior libertà di scelta, anche a costo di far pagare per i servizi e quindi non garantire il servizio per tutti 18% NON SA 13% D.6 Centro Sud: 24% 18-34: 22%

8 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Secondo lei, in quali ambiti la Pubblica Amministrazione dovrebbe operare per migliorare la sua qualità della vita ? base casi: 815 D.7 Possibilità di effettuare due scelte 54% 44% 30% 25% 26% 19% 2% Sud-Isole; Donne; no laurea; giovani Sud-Isole; Uomini Centro Sud; Centro Nord Accentuazioni NORD (NO; NE; CN); Donne; anziani Nord-Ovest Laurea

9 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Cosa dovrebbe fare la Pubblica Amministrazione per per migliorare i propri servizi ? base casi: 815 D.8 Indicati i principali due servizi 60% 32% 30% 17% 21% 24% 16% Possibilità di effettuare due scelte Nord Est; Centro Nord; Donne Nord Est; SUD (CS+SI); Giovani SUD (CS+SI) Accentuazioni Nord Ovest; Centro Nord; Donne; anziani Nord Est Uomini

10 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs La percezione della propria qualità della vita presso il campione di italiani intervistati è positiva per oltre 3 italiani su 4 ed in particolare raggiunge valori elevati per quasi la metà del campione (il 45% dà un giudizio tra 8 e 10): particolarmente alti i risultati nel Nord Est e nel Centro Nord, nei centri minori e tra le donne. Questa situazione di soddisfazione sembra però non essere considerata come stabilmente acquisita: il 36% del campione sostiene che nellultimo anno la propria qualità della vita sia peggiorata (solo per il 16% è migliorata), ed in particolare, anche fra coloro che si dichiarano maggiormente soddisfatti, quasi il 30% ha notato un peggioramento della propria situazione personale. I dati aiutano a comprendere quali siano le tipologie di servizi che maggiormente incidono sulla qualità della vita; infatti tra i servizi offerti dallamministrazione pubblica e i servizi offerti da aziende private, il campione intervistato evidenzia una chiara preferenza per i primi, coerentemente ai dati rilevati nel Rispetto ai risultati ottenuti nella medesima indagine effettuata nel 2004, si registra comunque una leggera diminuzione di coloro che dichiarano di preferire i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche (61% del 2004 vs 56% del 2005). Lanalisi effettuata rispetto alle 3 classi detà, dimostra come, gli appartenenti alla fascia più grande (55 anni e più) rimangano coerenti col dato registrato nel 2004, mentre sono i più giovani ( anni) a evidenziare una flessione in questa direzione. Presso i laureati registriamo una ancor maggiore preferenza per i servizi offerti dal settore pubblico.

11 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Se è vero che i servizi offerti dallamministrazione pubblica vengono preferiti dai cittadini rispetto a quelli offerti dai privati, non è altrettanto vero che lintervento pubblico venga considerato sufficiente. Gli intervistati affermano, in maniera molto trasversale rispetto ai gruppi sociali, che in un mondo ideale dovrebbe essere lo stato, i comuni, la PA a garantire la qualità della vita della popolazione. Inoltre ritengono che tali servizi debbano essere comunque presenti e garantiti a tutti, pubblici appunto, anche a costo di minore efficienza e maggiori costi. Ma quando gli intervistati si riferiscono alla loro situazione attuale, non è più nello stato che intravedono il principale artefice del loro miglioramento della qualità della vita ma nel cittadino stesso e nella rete delle sue relazioni sociali (47%, risultato particolarmente alto nel Nord Est, nei centri molto piccoli e grandi). Il dato dimostra quindi unincoerenza tra ciò che dovrebbe essere secondo i nostri intervistati, la riconosciuta importanza del ruolo della pubblica amministrazione, e ciò che realmente è, ossia la difficoltà della PA stessa ad assolvere adeguatamente al ruolo di artefice principale dei miglioramenti nella qualità della vita. E importante anche analizzare cosa venga richiesto alla PA per migliorare la qualità della vita: in primis si richiede unattenzione ai temi della salute ed ai servizi sociali (specie nel Nord, per le donne e per i più anziani), seguito dai temi del lavoro e dello sviluppo (Sud, donne e giovani). In secondo piano troviamo i temi della giustizia, della sicurezza e dellistruzione (particolarmente caro ai laureati).

12 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Alla Pubblica Amministrazione si richiede soprattutto di eliminare gli sprechi (Nord Ovest, Centro Nord, donne e anziani) e di essere più semplice, comprensibile e fruibile: ossia con meno leggi (Nord est e Centro Nord, donne), con personale più preparato (Sud in generale) e con un uso più massiccio di soluzioni tecnologiche (Uomini). Abbiamo voluto anche analizzare i dati per coloro che ritengono che la propria qualità della vita sia in peggioramento: essi riconoscono un ruolo ancor maggiore al settore pubblico e paventano il rischio di esclusione di alcuni cittadini dai servizi al fine di una maggiore efficienza. Ritengono comunque che il primo aspetto da migliorare riguardi leliminazione degli sprechi, ma è importante segnalare che tra questi, più che nel resto del campione, sembrano esserci cittadini interessati al decentramento (14% vs 12%) ed alla verifica da parte della PA dei propri risultati (9% vs 6,5%).

13 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs METODOLOGIA UTILIZZATA · Universo di riferimento: Individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono · Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, area geografica di residenza e ampiezza del comune di residenza · Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) · Nr. di interviste eseguite: 815 · Data esecuzione interviste: 27/28 gennaio 2005 · Margine di errore statistico: compreso fra +/- 1% e +/- 4%

14 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE Sesso Condizione professionale uomini 48% impr./dirigenti/liberi prof. 6% donne 52% comm./artig./autonomi 7% impiegati/insegnanti 16% Classi di età operai/prof. esecutive 14% anni 29% disoccupati 3% anni 35% studenti 8% % casalinghe 20% pensionati/altro non occ. 26% Titolo di studio Area geografica laurea 8% nord-ovest 27% diploma 30% nord-est 12% lic. media 32% centro-nord 18% elem./nessuno 30% centro-sud 21% sud e isole 22% Ampiezza comune di residenza fino a 10mila ab. 33% 10-30mila ab. 22% mila ab. 21% oltre 100mila ab. 24%

15 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 2, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Autore: Ipsos Public Affairs s.r.l. Committente e Acquirente: FORUM PA Tipo e metodo di rilevazione: sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche (CATI) Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2002) Tipo di campione: campione casuale rappresentativo delluniverso di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Estensione territoriale: nazionale Numerosità campionaria: 815 interviste Numero di contatti: - interviste complete: 815 (30,8%) - rifiuti/sostituzioni: 3572 (69,2%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Date di realizzazione sondaggio: 27/28 Gennaio 2005

16 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Nota informativa Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati: D.1 In generale, Lei quanto è soddisfatto della qualità della sua vita ? Mi risponda usando una scala da 1 a 10, dove 1 è per niente e 10 vuole dire completamente soddisfatto D.2 Rispetto ad un anno fa, secondo lei la qualità della sua vita è : 1. Molto migliorata 2. Un po migliorata 3. Rimasta pressoché uguale 4. Un po peggiorata 5. Molto peggiorata D.3 Al giorno doggi, per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? 1. Lo stato, i comuni, la pubblica amministrazione con le sue garanzie ed i suoi servizi 2. Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 3. I singoli cittadini, le relazioni sociali, le associazioni Parliamo del ruolo della Pubblica Amministrazione. D4. Ed in un mondo ideale, chi ritiene dovrebbe essere il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione? 1. Lo stato, la pubblica amministrazione con le sue regole ed i suoi servizi 2. Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 3. I singoli cittadini, le relazioni sociali, le associazioni D5. Parliamo in generale dei servizi utilizzati comunemente dalla maggior parte dei cittadini, come la sanità, la scuola, le pensioni, i trasporti, la televisione ecc. Nel complesso lei direbbe di preferire… 1. soprattutto i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche 2. soprattutto i servizi offerti dalle aziende private 3. (non sa) D6. Pensi ad alcuni servizi come la scuola, la giustizia, la sicurezza, la sanità. Nel complesso lei ritiene più importante… 1. che questi servizi siano sempre garantiti a tutte le fasce di popolazione, anche a costo di un aumento delle tasse sui cittadini e di una perdita di efficienza 2. che questi servizi siano maggiormente efficienti e vi sia una maggior libertà di scelta, anche a costo di fare pagare per i servizi e quindi non garantire il servizio per tutti 3. (non sa) D7. Secondo Lei, in quali ambiti la Pubblica Amministrazione dovrebbe operare per migliorare la Sua qualità della vita? Mi indichi i due che ritiene principali tra…. (RANDOM) 1. Sicurezza 2. Giustizia 3. Salute e Servizi sociali 4. Lavoro e Sviluppo economico 5. Conoscenza e istruzione 6. Tutela dell'ambiente 7. Partecipazione alle scelte D8. E cosa dovrebbe fare la PA per migliorare i propri servizi? Mi indichi nuovamente i due interventi che ritiene principali tra…. (RANDOM) 1. Incrementare l'uso delle tecnologie 2. Essere più decentrata e quindi più vicina 3. Essere più semplice, con meno leggi 4. Addestrare meglio i dipendenti pubblici 5. Verificare i propri risultati 6. Eliminare gli sprechi 7. Fornire nuovi servizi