1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Maggio 2001 – capitolo n° 7 – 1/35 Approfondimento di DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Competenze e capacità tecniche
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Assessment Center e Development Center
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Dipartimento della Funzione Pubblica
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Amministratore Delegato
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
Il ruolo delle Risorse Umane
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
Incontro con le OO.SS. Progetti 2008 per lo Sviluppo delle risorse
Progettare per competenze
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Piano Formativo e accertamento. Piano Formativo: elementi minimi elemento minimo metodologico: partire dallalto / ripartizione triennale elementi minimi.
Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dirigente Scolastico Lombardia
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Organizzazione Aziendale
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
I sistemi operativi di gestione del personale
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
La valutazione delle Prestazioni
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
I fondamentali delle organizzazioni efficaci
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
I sistemi di gestione del personale
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER

2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico) VISION E MISSION STRATEGIE E POLITICHE PIANIFICAZIONE E OBIETTIVI STRUTTURA ORGANIZZATIVA VALUTAZIONE PRESTAZIONI ANALISI E DESCRIZIONE POSIZIONI MODELLO DI COMPETENZA PROFILI DI COMPETENZA VALUTAZIONE POSIZIONI VALUTAZIONE POTENZIALE -Gestione obiettivi -Diagnostica retributiva -Sistemi di incentivazione -Benefit -Selezione -Formazione -Mobilità -Percorsi di carriera -Piani di sviluppo individuali PIANI DI SVILUPPO ASSESSMENT CENTER

3 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE È UN PROCESSO FORMALE CHE SI RIFERISCE A: Conoscenze, capacità e qualità richieste dal ruolo Livello posseduto rispetto a quanto richiesto COMPETENZA e POTENZIALE LE COMPETENZE SONO INTERNE AL SOGGETTO ED È NECESSARIO INDIVIDUARE COMPORTAMENTI VISIBILI LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE È UN PROCESSO FORMALE CHE ANALIZZA LE POSSIBILITÀ DI SVILUPPO DELLE PERSONE, ED È CONNESSO A COMPETENZE NON ANCORA ESPRESSE, CON UN LEGAME CON I PIANI DI SVILUPPO PROFESSIONALE PER MISURARE IL POTENZIALE SI UTILIZZANO MODALITÀ DIRETTE (Assessment Center) E INDIRETTE (Test)

4 IL PROCESSO DI VALUTAZIONE IL PROCESSO DI VALUTAZIONE SI COMPONE DI QUATTRO MOMENTI DISTINTI E DISTINTIVI: VALUTARE (assegnare un valore +/- sulla base di criteri) INTERPRETARE (facendo riferimento ai processi attivati) OSSERVARE (la relazione nella situazione) FISSARE I CRITERI (cosa guardare)

5 IL MODELLO DI COMPETENZA COMPETENZECOMPETENZE CONOSCENZE QUALITÀCAPACITÀ Professionali RelazionaliGestionaliSoggettive Organizzative GeneraliDi mestiere Operative Sociali

6 LASSESSMENT CENTER Questa tecnica è utilizzata per osservare la persona da punti di vista diversi e per comprenderla in relazione agli eventi che affronta in un dato contesto LAssessment Center è un setting formale di valutazione che si propone di individuare il complesso di competenze sottese alle attività di lavoro di un individuo, in relazione alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo Oggetto di valutazione è il PROFILO PROFESSIONALE espresso in un insieme di dimensioni

7 ASSESSMENT CENTER Le caratteristiche LA PREDITTIVITÀ E LATTENDIBILITÀ DIAGNOSTICA, IN RAGIONE DELLE CARATTERISTICHE GENERALI E DELLE QUALITÀ ANALITICHE DEGLI STRUMENTI CHE VENGONO UTILIZZATI DELLAMPIEZZA (numero delle prove utilizzate) DELLA PROFONDITÀ NELLA VALUTAZIONE (numero delle dimensioni da valutare) DELLARTICOLAZIONE DELLE FASI DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILIZZATI LA FLESSIBILITÀ, IN RAGIONE DELLE FINALITÀ E DEGLI UTILIZZI GESTIONALI PREVISTI DALLORGANIZZAZIONE FLESSIBILITÀ

8 IL PROCESSO DI ASSESSMENT CENTER REALIZZAZIONE PROVE Gestione Colloquio Motivazionale Prove individuali (Incident/In Basket) Prove di gruppo (Ruoli liberi / Ruoli assegnati) Griglie di osservazione Schede di valutazione VALUTAZIONE Compilazione Scheda di sviluppo Stesura del profilo finale Scheda di sintesi quali-quantitativa Colloquio di Restituzione FEEDBACK Scheda di feedback DEFINIZIONE IMPIANTO VALUTATIVO Compilazione Scheda di ruolo Individuazione Profilo di valutazione Profilo di competenza PROCESSO/FASI ATTIVITA STRUMENTI