L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Advertisements

Le Infrastrutture per la Società dell’Informazione
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Gli specialisti degli eDocuments
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Il progetto interregionale ICAR: cooperazione applicativa ed interoperabilità dei sistemi informativi in una logica federata.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL FEDERALISMO EFFICIENTE Terza Conferenza sulle Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma, 30 giugno – 1 luglio 2005.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Semantiche e ontologie per la cooperazione applicativa Francesco Tortorelli 24 novembre 2005.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Concetti introduttivi
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
DEIS Università di Bologna
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
1 Applicazioni contabili
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
I servizi telematici dell’Agenzia
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Il modello di riferimento OSI
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Infrastrutture TIX e CART
ANPR: i flussi di colloquio
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Cloud SIA V anno.
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Competenze Informatiche Avanzate
Transcript della presentazione:

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Terza Conferenza sull'e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma 30 giugno - 1 luglio 2005 REGIONE TOSCANA Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Il progetto delle Regioni

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Lo scambio dati tra Amministrazioni Non è soltanto un problema tecnico ma è anche un problema burocratico Nello scambio dati è necessario affrontare contemporaneamente sia il problema tecnico sia il problema burocratico

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Occorre garantire … Trasparenza Amministrativa Valore legale delle informazioni scambiate Tracciabilità Non ripudiabilità Garanzia di provenienza Garanzia di consegna

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Modalità di Cooperazione applicativa Richiesta di servizio La richiesta di servizio consiste in un messaggio scambiato tra un Dominio richiedente e un Dominio servente che determina, in base ai parametri inviati, lesecuzione sul Dominio servente di una procedura e il ritorno di una risposta al Dominio richiedente La richiesta di servizio può essere di due tipi: Interrogazione: richiesta che non determina alcuna modifica sul Dominio servente Transazione: richiesta che determina una variazione applicativa su un qualche oggetto del Dominio servente

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Richiesta di servizio

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Richiesta di servizio Messaggio singolo one-way –Invio della richiesta senza attesa di risposta Servizio Sincrono –Invio della richiesta e attesa della risposta Servizio Asincrono Simmetrico –Invio della richiesta e attesa della risposta in maniera asincrona (non bloccante) Servizio Asincrono Asimmetrico –Invio della richiesta e polling successivo per la risposta

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Modalità di Cooperazione applicativa Scambio asincrono di messaggi–Cooperazione per eventi Linterazione è la notifica di un evento, ogni volta che avviene un cambiamento del valore di un oggetto in un Dominio viene generato un evento e comunicato ad altri Domini sottoscrittori di questo evento Primo tipo di comunicazione asincrona: Point-to-Point (PTP): concetti di code di messaggi, sender e receiver Ogni messaggio viene inviato in una coda specifica e i client riceventi estraggono i messaggi dalla coda a loro assegnata Ogni messaggio possiede un solo consumer Il messaggio può essere prelevato in maniera asincrona dalla coda Il receiver notifica lavvenuto processing del messaggio

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Point To Point Messaging Message Store JMS Provider Queue Producers Consumers Sender Receiver Message Broker

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Modalità di Cooperazione applicativa Secondo tipo di cooperazione per eventi: Publish&Subscribe (P&S): linterazione tra due interlocutori avviene in maniera asincrona e mediata da uninfrastruttura di servizio che offre la possibilità di pubblicare un evento e di sottoscriversi al servizio per ricevere levento stesso Ogni messaggio può avere diversi consumer Grazie a meccanismi di durable subscriptions il pubblicatore e il sottoscrittore non hanno una dipendenza temporale per cui i sottoscrittori possono non essere attivi al momento in cui viene pubblicato levento

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli P&S Messaging Message Store Sender1 Receiver X Message Broker PublishersSubscribers Topic Message Store Publisher 1 Consumer 1 Consumer 2 Consumer n

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Notifica evento

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Tecnologie di Implementazione Java Message Service (JMS) è una API Java che permette di creare, inviare, ricevere e leggere messaggi Comunicazioni di tipo P2P o Broadcast Indipendente dalla piattaforma Indipendente dalla implementazione *

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli JMS Architettura Architettura Client-Provider –I messaggi vengono sempre mandati ad un Provider per il delivery al ricevente Due modelli di messaging –Point To Point –Publish & Subscribe

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Web services Servizi offerti via Web In un tipico scenario unapplicazione invia una richiesta ad un service ad una certa URL usando il protocollo SOAP su HTTP Il service processa la richiesta e ritorna una risposta

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Protocollo SOAP Simple Object Access Protocol –Un semplice protocollo basato su XML che permette scambi di informazioni strutturate su HTTP Messaggi SOAP –Documenti XML

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Universal Discovery, Description e Integration (UDDI) Registro per la pubblicazione e la localizzazione dei Web services. Pagine gialle dei Web services Molto simile al DNS, anche se lavora a livello più alto in quanto risolve servizi Si basa su SOAP per la trasmissione di messaggi

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Web Service Description Language (WSDL) Il linguaggio che viene usato per descrivere i Web services è WSDL Attraverso il WSDL è possibile sapere il formato dei messaggi da inviare al Web service, quali sono i metodi esposti, i parametri e i valori di ritorno

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Obiettivi del Progetto In coerenza con le specifiche già definite in ambito CNIPA-SPC realizzare una infrastruttura interregionale nazionale che consenta linteroperabilità e la cooperazione tra applicazioni operanti nelle diverse Regioni e Province Autonome aderenti Dotare ciascun ente aderente di un accesso a tale infrastruttura (Porta di Dominio) NON è obbiettivo del progetto la realizzazione della CoopApp interna alle regioni

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Struttura nazionale S.P.C. ISP Accreditati: QISP Nodi Internet nazionali accreditati S.P.C.

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Componenti Registro degli attori e dei servizi Servizi di Comunicazione Notifiche Interrogazioni Transazioni Servizi di identificazione e di autorizzazione delle applicazioni cooperanti Servizi di gestione e monitoraggio

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Registro degli attori e dei servizi Contiene la descrizione di tutti gli attori abilitati allaccesso e di tutti i servizi esposti Basato su standard e prodotti consolidati (LDAP / UDDI) Realizzazione centralizzata o federata? –Sarà realizzata una versione centralizzata –Nella versione finale si valuterà la possibilità tecnica e operativa di realizzare una soluzione federata Devono essere definiti: –Schema –Politiche e strumenti di gestione –Politiche e meccanismi di accesso

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Servizi di Comunicazione Supporto delle comunicazioni tra applicazioni operanti in diversi territori regionali e gestione di : Notifiche Interrogazioni Transazioni

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Servizi di comunicazione Supporto delle interazioni punto a punto (applicazione A comunica con applicazione B nota a priori) Supporto delle interazioni in modalità Publish&Subscribe, almeno per le notifiche ? Uso di Web Services come unica tecnologia di implementazione supportata in quanto ormai consolidata e diffusa

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Modello di implementazione

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Specifiche Tecniche di Interscambio Documento Informatico Autenticazione e Sicurezza Busta Elettronica Protocollo Telematico Documento XML Firma Elettronica / SSL BustaEGOV (XML / SOAP) HTTP, MSG su SSL3/TLS

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Servizi di comunicazione Sono previste due possibili topologie di rete di comunicazione: Aperta: qualunque ente di una regione può comunicare direttamente con qualunque ente di unaltra senza intermediazioni Controllata: le comunicazioni tra enti di regioni diverse sono mediate da Porte di Comunicazione (Gateway) regionali, che possono essere eventualmente partizionate e/o replicate Può anche esistere una soluzione mista in cui alcune regioni adottano una topologia aperta e altre una topologia controllata

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Servizio di Publish&Subscribe Due possibili implementazioni: –Con Broker centralizzato –Senza Broker centralizzato La soluzione con Broker è quella classica realizzata dai prodotti che implementano JMS La soluzione senza Broker richiede: –Che il servizio di sottoscrizione sia supportato dal Registro –Che ciascun pubblicatore richieda al registro la lista dei sottoscrittori e provveda allinvio diretto della comunicazione

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Risultati attesi R0 Pianificazione delle attività di consolidamento della Community Network tra le regioni aderenti e attivazione operativa della stessa. [T0+6] R1 Specifiche tecniche e sistemistiche dellInfrastruttura di Interoperabilità e Cooperazione applicativa [T0+6 T0+12] R2 Implementazione di riferimento dei servizi di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa [T0+12 T0+24] R3 Attivazione di un nucleo di sperimentazione, che prevede inizialmente da 2 a 4 regioni, su cui collaudare operativamente le funzionalità di cooperazione applicativa [T0+15 T0+27]

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Risultati Attesi R4 Realizzazione in tutte le Regioni partecipanti dellInfrastruttura di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa. [T0+18 T0+30] R5 Risultati della sperimentazione dell Infrastruttura per l Interoperabilit à e la Cooperazione Applicativa. [T0+21 T0+33] R6 Avvio attivazione ed esercizio dellInfrastruttura per lInteroperabilità e la Cooperazione Applicativa. [T0+30] R7 Rapporto di valutazione dei servizi realizzati nel corso dellattività di esercizio [T0+21 T0+36]

L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa Angelo Marcotulli Per ulteriori informazioni …