BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minori scomparsi - tipologie
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Chi è minore non accompagnato ?
_______________________________________
La Famiglia.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Il Programma nazionale.
L’UNIONE EUROPEA.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I profili di diritto internazionale e comunitario
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti allestero.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
26 marzo 2009 Maria Rosa Spallarossa
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
LA MAGISTRATURA.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Riguardo alla disciplina:
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Diritto internazionale
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LA MAGISTRATURA.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Novità legislative nel diritto di famiglia EMANUELA COLOMBO EPINEY.
L'UNIONE EUROPEA.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 6 novembre
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Padova– 22 Aprile 2016 Sottrazione internazionale di minori. Quali tutele per genitori e figli.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI ● Che cos’è “bambini contesi”? ● Sottrazione internazionale dei minori ● Strumenti giuridici internazionali ● Il ruolo del Ministero Affari Esteri ● Come prevenire la sottrazione di un minore? ● Che cosa fare a sottrazione avvenuta? ● Inquadramento Statistico del Fenomeno

Che cos’è “Bambini Contesi”? “Bambini contesi” è un opuscolo informativo sul fenomeno della sottrazione internazionale dei minori, contenente suggerimenti utili a prevenire e a gestire il fenomeno.

Sottrazione Internazionale dei Minori La sottrazione internazionale di un minore consiste nel suo trasferimento illecito dal Paese di residenza abituale senza il consenso di uno dei genitori.

Strumenti Giuridici Internazionali . 1 a) Convenzione dell’Aja del 25.10.1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori. b) Convenzione Europea di Lussemburgo del 20.5.1980 sull’esecuzione e il riconoscimento delle decisioni in materia di affidamento dei minori e sul ristabilimento dell’affidamento.

Strumenti Giuridici Internazionali . 2 c)  Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 sui diritti del fanciullo. d) Convenzione di Strasburgo del 25.1.1996 sull’esercizio dei diritti del minore. e) Regolamento “Bruxelles bis” (entrerà in vigore il 1 marzo 2005) sull’esecuzione e il riconoscimento delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di potestà genitoriale.

Il ruolo del Ministero Affari Esteri . 1 Il MAE si occupa delle sottrazioni cosiddette “attive”, ossia quando un minore italiano è illecitamente condotto all’estero. Il ruolo del MAE è : sussidiario allorché il fenomeno interessi Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja, primario in caso contrario.

Il ruolo del Ministero Affari Esteri . 2 Il Ministero Affari Esteri PUO’: -  Attivare l’Interpol per ricercare il minore sottratto -  Effettuare tentativi di conciliazione tra le parti e visite consolari al minore conteso -  Esercitare i poteri di giudice tutelare -  Sensibilizzare le Autorità locali -  Consigliare legali di fiducia e sostenere le loro azioni

Il ruolo del Ministero Affari Esteri . 3 Il Ministero Affari Esteri NON PUO’: -  Rappresentare il connazionale in giudizio -  Fornire sostegno economico, salvo il caso in cui l’interessato sia residente all’estero -  Agire in violazione delle leggi locali o di norme internazionali

Come prevenire la sottrazione di un minore . 1 Soprattutto nel caso di coppie miste, è opportuno: - Informarsi sulle disposizioni in materia di affidamento e diritto di visita vigenti nello Stato di appartenenza dell’altro genitore -  Far riconoscere, ove ciò sia possibile, l’eventuale provvedimento di affidamento del minore in proprio favore nello Stato di appartenenza dell’altro genitore      

Come prevenire la sottrazione di un minore . 2 - Chiedere al giudice tutelare di vietare l’espatrio del genitore straniero senza il consenso dell’altro, allorché si sia ottenuta la custodia legale del minore e verificare che il divieto risulti iscritto nelle liste di frontiera -    Verificare che il genitore non affidatario non abbia ottenuto l’iscrizione del figlio sul proprio passaporto, che l’abbia fatto senza il consenso dell’altro, allorché l’affidamento sia congiunto, o che non abbia ottenuto un passaporto per il minore dalle autorità straniere

Che Cosa fare a sottrazione avvenuta? A sottrazione avvenuta il genitore può: -   Sporgere denuncia presso gli organi di polizia -   Allertare l’Interpol, direttamente o tramite l’Autorità Centrale se il Paese di presunta destinazione aderisce alla Convenzione dell’Aja -   Avvertire il MAE affinché vengano avvisate le Rappresentanze diplomatico-consolari -   Far valere il diritto di visita qualora non si disponga di un provvedimento che affidi la custodia del minore

INQUADRAMENTO STATISTICO DEL FENOMENO DELLA SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORE