Provincia di Genova ForumP.A. 2005 – Roma 9 - 13 Maggio 2005 Bilancio di mandato – Bilancio Sociale – Bilancio di genere – Bilancio partecipativo L'esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Programmazione, gestione e controllo delle PA
L’Associazionismo intercomunale nel Friuli Venezia Giulia Clara Busana Banterle - Università di Trieste Marco Bartolich - Università di Pavia.
Marketing e Comunicazione
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Monica Brezzi –Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici Meccanismi di incentivazione nella pubblica amministrazione: l'esperienza della premialità
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Area Programmazione e Controllo
Trasparenza e rendicontazione in sanità
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Che cosa è il Bilancio sociale
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sintesi delle novità introdotte
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Provincia di Genova Forum P.A – Roma, 8-12 maggio Dott. Michele Scarrone Responsabile progetto.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Provincia di Genova ForumP.A – Roma Maggio 2005 Bilancio di mandato – Bilancio Sociale – Bilancio di genere – Bilancio partecipativo L'esperienza della Provincia di Genova Maria Luisa BUFFO Dirigente Servizio di Controllo Interno

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Bilancio di mandato Redatto per il periodo come volume allegato alla R.P.P Racconto delle cose fatte nel quadriennio attraverso: Rilettura del programma di mandato Raccolta di dati e relazioni dai diversi settori dellEnte Impostazione discorsiva che rendesse agevole la comprensione di obiettivi e risultati Riportato nei Buoni Esempi

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Bilancio sociale: Come è nato Impulso da Presidente e Assessore al Bilancio Volontà di presentare in forma nuova quello che è stato fatto per ogni gruppo sociale portatore d'interesse e per ognuno degli ambiti indicati nel Programma di mandato Rendicontazione chiara e trasparente delle idee e dei valori dellorganizzazione che aspira ad essere protagonista e incentivatore dello sviluppo socio-economico-culturale della realtà amministrata Produrre condivisione attorno alle idee dellAmministrazione provinciale e sul modo in cui si traducono in servizi per stimolare linteresse e la partecipazione concreta e diretta Forte coinvolgimento del Direttore Generale, del Servizio di controllo interno e dei Servizi Finanziari Decisione di lavorare in casa

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Approccio Suddivisione dellattività dellente secondo i filoni principali del Programma di mandato e delle Linee annuali di indirizzo Individuazione degli stakeholder (Cittadini, Risorse umane, Imprese, Fornitori, Enti pubblici e sistema bancario, Comuni e Comunità Montane, Società partecipate) Riclassificazione delle informazioni di carattere economico-finanziario Valorizzazione delle altre risorse finanziarie non transitate dal bilancio provinciale Determinazione e distribuzione del valore aggiunto Raccolta delle informazioni sullattività svolta dalle diverse strutture

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Struttura del documento Presentazione del Presidente della Provincia di Genova Identità della Provincia (dati su: territorio e popolazione – lente e i suoi organi, levoluzione normativa) I portatori di interessi Fonti di finanziamento e utilizzo delle risorse Linee di attività secondo i punti del programma di mandato Conclusioni: proiezione attività nel periodo successivo relazione sociale secondo i principi fissati dal Gruppo di Studio G.B.S. (obiettivi e politiche dei documenti di programmazione, opinioni e giudizi degli stakeholder, pareri esterni) Obiettivi di miglioramento

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Indicatori /1 Indicatori economico-finanziari su fonti di finanziamento Entrate: trend e tipologia ultimi 5 anni Raffronto tra risorse disponibili (contributi erariali e imposte trasferite) tra Province con / abitanti 2001 e 2002 Autonomia finanziaria e impositiva: ultimi 5 anni Intervento erariale e regionale: ultimi 5 anni Indebitamento: trend ultimi 5 anni Rapporto oneri ammortamento mutui/spesa corrente: ultimi 5 anni Indebitamento locale pro-capite

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Indicatori /2 Indicatori economico-finanziari sullutilizzo delle risorse Utilizzo totale delle risorse per ambiti di intervento: confronto Andamento avanzo di amministrazione Spesa corrente per abitante: comparazione con altre Province anni

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Indicatori /3 Rapporto dipendenti/popolazione: ultimi 5 anni Ore e tipologia attività di formazione ai dipendenti: confronto Distribuzione rimborso prestiti fra banche locali, nazionali e Cassa DD.PP.: confronto Risorse ai Comuni e Comunità montane: confronto Vari indicatori di attività (es. n. corsi, n. domande accolte, n. sopralluoghi, n. interventi, n. controlli, n. pratiche, n. provvedimenti, n. contatti con URP, sanzioni amministrative e reati, n. avvistamenti e recupero fauna)

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Comunicazione interna Segnalazione in intranet Invio copia della brochure a tutti i dirigenti e funzionari con posizioni organizzative Invio copia stampata del contenuto del CD ai Consiglieri e Assessori Invio CD ai Capigruppo

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Comunicazione esterna Pubblicazione su internet Comunicato stampa a 30 testate (TV e giornali) Invio brochure a Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali della provincia, Comunità Montane, Autorità civili religiose militari, Presidenti Regione, Assessori e Consiglieri regionali, Associazioni culturali, sportive, ambientaliste, Enti di formazione, Istituti scolastici, Sindacati, Associazioni di categoria, Organismi aderenti ad Agenda XXI, Province, UPI, Società e Fondazioni partecipate, ecc. Partecipazione Progetto IMPATTO ZERO per valutare le emissioni di anidride carbonica per la stampa del documento (1117 Kg) e compensarle contribuendo a riqualificare e tutelare foreste in crescita (1512 mq in Costa Rica) Partecipazione allOscar di Bilancio 2004

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Oscar di bilancio 2004 La Provincia di Genova si è classificata tra i 5 finalisti dellOscar di Categoria delle Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche Motivazione: Rendicontazione economica qualitativamente apprezzabile, chiara ed esaustiva alla quale è stata data comunicazione attraverso una diffusione piuttosto capillare. Linformativa sociale ed ambientale risulta particolarmente accurata e dettagliata.

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Punti di debolezza Impostazione del progetto di bilancio sociale (responsabilità, tempi, sistema di rilevazione) Far comprendere limportanza di disporre di informazioni utili a far percepire allesterno loperato della Provincia Definizione indicatori per misurare risultati e effetti prodotti, al momento è più giusto parlare di descrizioni qualitative e quantitative dei risultati dellorganizzazione Strategia di comunicazione

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Punti di forza Regolarità della rendicontazione Avvicinamento dellEnte alla comunità Valutazione dellazione dellEnte dal punto di vista degli stakeholder Premessa per lavvio di una ipotesi di Bilancio partecipato Modifica della struttura dei documenti programmatici (R.P.P.) e relazioni a consuntivo per maggiore coerenza con i punti indicati nel Programma di mandato

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Obiettivi di miglioramento Partecipazione al Cantiere di innovazione Definizione del processo di rendicontazione Rilevazione indici di gradimento sul documento Maggiore coinvolgimento delle strutture Valutazione degli impatti sul territorio delle politiche dellEnte

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo Gender Budgeting Sperimentazione di Bilancio di Genere per il Comune di Sestri Levante per lanno 2002 Lanalisi di genere dei bilanci della Provincia e del Comune di Genova per lanno 2003 Dal 2004 integrazione nel Bilancio Sociale / /

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo IL BILANCIO DI GENERE: IL METODO DI ANALISI

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo LE DIFFERENZE DI GENERE NELLE AREE DI COMPETENZA PROVINCIALE FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE PER IL LAVORO CENTRI PER LIMPIEGO POLITICHE SOCIALI ISTRUZIONE TRASPORTI E VIABILITA SVILUPPO ECONOMICO ED ATTIVITA PRODUTTIVE AREA ECOSOSTENIBILE

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo IL BILANCIO PARTECIPATIVO Capofila del Progetto di e-Democracy D.e.CI.DI. Partecipazione di altre 7 Province Bilancio partecipativo (Genova, Alessandria, Ascoli, Imperia e Piacenza) Durata: maggio 2005 – dicembre 2006

Forum PA 2005 – Maria Luisa Buffo IL BILANCIO PARTECIPATIVO Protagonismo della società civile con lutilizzo di supporto informatico Volontà di una responsabilizzazione rispetto allindividuazione delle priorità di spesa Espressione di un parere (di carattere non vincolante) da parte dei cittadini riguardo a diverse opzioni di destinazione delle risorse del bilancio limitatamente a specifiche aree Il sondaggio deliberativo