Misurare i servizi per gli utenti: dimensioni quantitative e di qualità Paola Casavola DPS-UVAL Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Advertisements

IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Autore e Titolo relazione Modernizzazione amministrativa e rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione Giampiero Marchesi Servizi ai cittadini.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Università degli studi di Camerino
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Piani della capacità di comprensione della lettura.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Monitoraggio e valutazione del piano 285 Monitoraggio e valutazione del piano 285 Provincia di Rimini S econda e terza annualità del secondo triennio giugno.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
30.
Centri di responsabilità e valutazione della performance
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
Dispersione scolastica Gruppo n 8 Russo Erika Villani Fabiana Pepino Federica Spina Patrizia Torrieri Valentina Cacace Valentina Goffredi Roberta Politiche.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Misurare i servizi per gli utenti: dimensioni quantitative e di qualità Paola Casavola DPS-UVAL Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia FORUM P.A. 12 Maggio 2004

Misurare i servizi per capire e costruire lo sviluppo Insoddisfazione con la misurazione di variabili economiche generali, importanti solo se significano qualcosa nella vita e opportunità delle persone. Comprensione delle condizioni per cui lo sviluppo è sostenibile. Comprensione dei fattori/segnali/condizioni dello sviluppo che dipendono dalla presenza/assenza di servizi per gli operatori economici.

Misurare i servizi agli utenti (1) Utenti (persone, imprese, aggregazioni di) Servizi (pubblici, in mercati regolati, disponibilità di servizi privati) Cosa misurare (bisogni, disponibilità del servizio, copertura effettiva, qualità) Come misurare (dati amministrativi, dati di impresa, indagini)

Misurare i servizi agli utenti (2) Perché misurare –comprensione effetti interventi –incentivazione degli erogatori –negoziazione con i finanziatori –tutela degli utenti –promozione

Dimensioni quantitative e di qualità Per capire se cè necessità di un servizio, se il servizio esiste, quale la sua qualità, cosa fare per arrivare ad erogarlo, quali le opportunità che apre la sua erogazione, quali le difficoltà …... è necessario entrare nel merito specifico (esempi, non esaustivi, in interventi successivi) Però, in generale dimensioni quantitative e di qualità sono diverse Entrambe sono indispensabili per apprezzare davvero i servizi (in casi estremi servizi di cattiva qualità, sono non servizi) Multidimensionalità Qualità: soddisfazione degli utenti, standard predefiniti, strumenti di controllo, capacità raggiunte

Esempio: servizi di educazione e formazione Copertura (% giovani e adulti utenti effettivi, indici di dispersione scolastica) Caratteristiche (ore curriculari e extra erogate, curricula offerti) Capillarità (% luoghi dove) Costi Aggiornamento insegnanti/formatori Presenza figure sostegno per difficoltà Risultati test di apprendimento

Chi misura ? –Misurazioni dirette degli erogatori –Misurazioni esterne Chi finanzia le misurazioni ? Accessibilità e comparabilità dei dati Non tutto si può fare con i numeri Amministrazione come servizio misurabile Altre importanti questioni