1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Gli specialisti degli eDocuments
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Lo stato di avanzamento del progetto
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
Il Portale delle Notizia di Reato
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
I servizi telematici dell’Agenzia
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Corso di riqualificazione – passaggi dall’area A alla p. e. B 1 La semplificazione amministrativa: D.p.r.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Carta Regionale dei Servizi
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica tra Pubbliche Amministrazioni Linterscambio telematico sicuro delle informazioni con Stato Civile ed Anagrafi Un progetto federato

2 DFP - Progetto Finalizzato A9 Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che risultino elencati allart. 46, che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare. In luogo di tali atti o certificati i soggetti indicati nel presente comma sono tenuti ad acquisire d'ufficio le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dallinteressato. (Art. 43, comma 1 (R)) Dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, dPR 445/ non possono richiedere atti o certificati...

3 DFP - Progetto Finalizzato A9 Al fine di agevolare lacquisizione dufficio di informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti, contenuti in albi, elenchi o pubblici registri, le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali. (Art. 43, comma 4 (R)) Dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, dPR 445/ sono tenute a consentire... la consultazione per via telematica...

4 DFP - Progetto Finalizzato A9 In tutti i casi in cui lamministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso lamministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e lacquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite, senza oneri, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza. (Art. 43, comma 5 (R)) Dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, dPR 445/ il rilascio e lacquisizione del certificato non sono necessari...

5 DFP - Progetto Finalizzato A9 Modello Normativo Modello Analitico Modello Architetturale Modello dei Requisiti Porte Applicative Porte Delegate Indice dei Servizi 30/06/200130/08/200130/10/2001 Specifiche Tecniche Obiettivi del progetto: Modelli e Software (e Sperimentazione)

6 DFP - Progetto Finalizzato A9 Modello Analitico Modello dei Requisiti descrizione del contesto applicativo e degli obiettivi interscambio delle informazioni per Anagrafe e Stato Civile modalità attuali e nuovo inquadramento descrizione funzionale dell interscambio telematico documenti informatici modalità di richiesta e comunicazione ruoli autorizzazione sicurezza e autenticità protocollazione Modelli applicativi Modello Normativo descrizione del modello normativo di riferimento inquadramento generale dellinterscambio telematico firma digitale tracciamento e protocollazione

7 DFP - Progetto Finalizzato A9 Sistema Informatico Specifiche Tecniche Modello Architetturale Porta Applicativa Porta Delegata Indice Servizi Portale Dominio Esportante Dominio Richiedente Rete Nazionale Protocollo Telematico Busta Elettronica Autenticazione e Sicurezza Documento Informatico Modelli tecnici HTTP, SMTP su SSL3 /TLS o IPSec XML SOAP Firma digitale Autenticazione Documento XML Informazioni obbligatorie e opzionali Interscambio LDAP e/o XML SOAP Descrizione porte XML UDDI Certificati X509v3 Indice Servizi descrizione componenti distribuite sperimentali specifica aperta modalità di interscambio Protocollo Telematico Schema Indice

8 DFP - Progetto Finalizzato A9 Porta Delegata Integrazione Architettura di riferimento Sistema Informatico Porta Applicativa Porta Delegata Indice Servizi Portale Dominio esportante Dominio richiedente Rete Nazionale Architettura di rete Porta Applicativa Funzioni Generiche Integrazione Dettaglio delle porte di dominio dipendono dal sistema informatico ospite dipendono dal sistema di interscambio telematico Funzioni Generiche Porte di dominio

9 DFP - Progetto Finalizzato A9 Collaborazioni Sistema Telematico RichiedenteErogante Sistema Richiedente Sistema Erogante Rilascio Informazioni Richiesta Informazioni Ricezione Informazioni Impostazione Richiesta :Richiesta :Informazioni

10 DFP - Progetto Finalizzato A9 Struttura dei messaggi

11 DFP - Progetto Finalizzato A9 Informazioni in codifica XML Via delle Rimembranze Rossi Mario Udine Bianchi Maria Paola Monfalcone Trieste Rossi Elisabetta Cristina Trieste

12 DFP - Progetto Finalizzato A9 Schema della codifica

13 DFP - Progetto Finalizzato A9 Documento XML

14 DFP - Progetto Finalizzato A9 Presentazione Porte Applicative Porte Delegate Indice dei Servizi autorizzazione (ruolo) verifica logging securizzazione interrogazione identificazione (persona) autenticazione logging sicurezza accesso modalità di aggiornamento da realizzare e integrare presso i Domini Esportanti da realizzare tramite adattatore portabile da integrare in altro portale o interfaccia web Software da realizzare presso un singolo ente

15 DFP - Progetto Finalizzato A9 Specifiche Tecniche Modello Normativo Modello Analitico Modello Architetturale Modello dei Requisiti Porte Applicative Porte Delegate Indice dei Servizi 30/06/200130/08/200131/10/2001 Flussi e Intensità 14/03/2002

16 DFP - Progetto Finalizzato A9 Presentazione Sistema Informatico Presentazione Sistema Informatico Tipologia dei Partner Porta Delegata Porta Applicativa Domini Esportanti Comuni, Consorzi, Reti di area Porta Delegata Domini Richiedenti Ministeri INPS Presentazione Porta Delegata Consultazione Comuni, Consolati Indice Servizi Codominio ANUSCA

17 DFP - Progetto Finalizzato A9 Sperimentazione Indice dei Servizi Porte Delegate Porte Applicative dispiegamento completo Formazione Partner gestione del sistema di interscambio inizio 15/09/2001 Formazione Operatori uso del sistema di interscambio inizio 15/10/2001 Sperimentazione Operativa uso per accertamenti dufficio inizio 01/01/2002 Valutazione Conclusiva termine 14/03/2001